Gatsu
30 Aprile 2010Cari amici, vorrei proporvi il mio contributo nella descrizione di uno dei personaggi per me più belli della cultura manga (e anche anime volendo), ovvero del grande, potente e inarrestabile Gatsu!
Questo personaggio, nato dalla matita di Kentaro Miura, è uno dei protagonisti, o forse il personaggio più importante (al pari di Grifis) dell’opera “Berserk” dello stesso Miura.
Partendo da una rapida analisi dell’opera, è doveroso dire che questo manga per chi ancora non lo conoscesse, narra la vita di questo mercenario Gatsu, con un passato da dimenticare, che si intreccia a quella del comandante dell’armata dei falchi “Grifis”, incontro che gli cambierà drasticamente la vita.
La mia estrema ammirazione e rispetto per un personaggio simile, e di conseguenza ogni qualsivoglia tipo di complimento al suo creatore, è dovuta alla forza del personaggio in questione, tale da trascendere i limiti del comune essere umano.
Gatsu é un personaggio straordinario per la sua incredibile quanto straordinaria forza di volontà?, ciò che veramente fa di lui un essere umano fuori dall’ordinario. Sfido chiunque a vivere solo il 10 % della sua vita e ad avere ancora la capacità e la volontà di continuare a perpetuare un simile supplizio! Se analizziamo il cammino di Gatsu non c’è che da ammirarlo: nato da madre morta (impiccata), cresciuto e amato solo per un fuggevole periodo da una donna che morirà di peste; addestrato e gettato sui campi di battaglia in tenera età; venduto, violentato, perennemente in guerra. Nonostante questo riesce a trovare proprio sui campi di battaglia delle persone che può definire come la sua famiglia, una forte amicizia e addirittura l’amore. Viene tradito proprio dal suo migliore amico che per smania di potere e gelosia gli toglie tutto in maniera terribile, macabra e malvagia.
Dopo tutto questo, rimasto con i brandelli di una vita ormai perduta per sempre, senza un braccio e un occhio, senza più un briciolo di amore, non solo trova la forza di reagire, ma nutrendosi del suo odio imbraccia di nuovo la spada per diventare l’uomo dei miracoli, l’incarnazione del dio della vittoria! In mezzo al caos della sua vita, perseguitato dai demoni e dalla sua furia sanguinaria, riesce a capire quale è la vera strada da seguire, abbracciando la sua natura umana e i suoi sentimenti migliori per quella donna, Caska, che ora lo detesta e che non gli da fiducia. Nonostante sia consapevole che le sue probabilità di guardare negli occhi la donna che ha amato, prosegue per la sua strada imperterrito, trascinando con il suo attivismo nuovi amici e alleati.
La storia fantastica di Berserk è ancora in corso, e non so effettivamente cosa Kentaro Miura possa riservare a lui e a tutti noi; quello che so per certo è che la determinazione e la forza di Gatsu sono incommensurabili e trascinanti e portano inevitabilmente il lettore ad appassionarsi e a supportare il guerriero nero.
Spero vivamente che ognuno di voi possa aver modo di leggere Berserk, è un capolavoro unico con un protagonista monumentale!
Alla prossima!
Scheda Personaggio
Universo | Berserk |
Nome Originale | Gattsu |
Doppiatori Giapponesi |
|
Doppiatori Italiani |
|
Alleati |
|
Nemici |
|
Parenti |
|
Carissimi amici,
Gatsu è un personaggio molto interessante, sotto quella maschera da guerriero solitario si nasconde un ragazzo molto dolce e gentile. Quando il suo amore per Caska viene finalmente ricambiato la storia prende una brutta piega e lo porta a perdere tutto.
Da quel momento Gatsu vive difendendo la donna che egli ama, senza poter essere ricambiato.
Come finirà la storia lo sa solo Miura, anche se a volte mi chiedo se sia veramente così.
A presto!