Berserk

28 Aprile 2010 2 Di Akumetsu

Berserk è un manga che incentra la sua trama narrativa sul guerriero maledetto Gatsu, costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta.

Berserk - Nuova Serie Anime

Berserk

Trama


La sua storia è nettamente drammatica, in quanto nato da una donna morta impiccata ad un albero, cresciuto da Gambino, un mercenario senza scrupoli che lo indirizza alla guerra sin da tenera età. Costretto a combattere, venduto, violentato, vive la sua vita come un’eterna e implacabile battaglia, da vincere ad ogni costo per sopravvivere.
Dopo una serie di disavventure dopo la fuga dall’esercito di Gambino, incontra Grifis, capo dell’esercito mercenario della “Squadra dei Falchi”, che lo coinvolge nei suoi progetti di conquista e di ascesa al potere. Grifis è un uomo di estremo carisma e carattere, pronto a qualsiasi cosa pur di raggiungere il suo scopo, anche se riesce a rimanere sempre freddo e calcolatore.
Gatsu si ritroverà circondato da persone che lo ammirano e che lo rispettano, troverà l’amore e la sua continua evoluzione come persona e come guerriero, fino a quando Grifis, dopo una serie di avvenimenti, sconvolto da una insana gelosia frutto di una segregazione cruenta, lo portano a diventare il nuovo membro della “Mano di Dio”, angeli (o demoni) che sconvolgono le leggi degli umani. Tramite il Bejelit Grifis apre un varco per incontrare la Mano di Dio, che in cambio del sacrificio dei corpi e delle anime della sua armata, diventa l’essere Phempt, le Ali delle Tenebre, dotato di poteri straordinari.
Gatsu riesce a sopravvivere insieme alla sua amata Caska, grazie anche all’intervento del “Cavaliere del Teschio”, ma a duro prezzo: entrambi conservano il marchio delle vittime sacrificali, (che sanguina ogni volta alla presenza dei demoni), Caska perde la ragione, iniziando ad avere sempre paura di Gatsu, quest’ultimo ormai privo del braccio sinistro e l’occhio destro. Decide così di intraprendere dapprima un viaggio per la vendetta, armato con la sua “Ammazza Draghi” ed un braccio metallico, incontrando sulla sua strada tanti Apostoli che strazierà e ucciderà senza pietà, incontrando l’elfo Pak, il giovane Isidoro, e i nobili Farnese e Serpico. Poi capirà ciò che veramente vuole, ovvero vivere in pace con Caska e così decide di dirigersi nella patria degli elfi, dove saranno entrambi protetti dai demoni. In questo viaggio saranno accompagnati, oltre ai già citati Isidoro, Pak, Farnese e Serpico, anche dalla giovane strega Shilke e la sua elfa Ibarella, che doneranno armi magiche preziose, come la pericolosa e devastante “Armatura del Berserk”.
La storia è ancora in prosecuzione, e ci si aspetta ancora davvero tanto, compreso un faccia a faccia tra Gatsu e Grifis. Cosa ci riserverà il futuro? Tutto è ancora da scrivere.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Berserk
Autore Kentaro Miura
Editore Hakusensha
Collana Young Animal
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 39 (in corso)
Tankobon Italiani
  • 74 (in corso – serie classica)
  • 37 (in corso – serie collection – serie nera)
Genere Seinen

Scheda Anime

Titolo Originale Kenpu denki Berserk
Autore Kentaro Miura
Regia Naohito Takahashi
Character Design Yoshihiko Umakoshi
Studio
  • Oriental Light and Magic (animazioni)
  • VAP (produzione)
Musiche Susumu Hirasawa
Produttore Italiano Yamato Video
Episodi 25 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Reti Italiane
  • Italia 1
  • Man-Ga
Curiosità
  • L’autore di Berserk, il mangaka Kentaro Miura, ha visto in essere il primo tankobon nel lontano 1996.
  • L’acclamato e indiscusso successo, a livello internazionale, dal manga di Berserk è stato tratto anche l’anime, leggermente diverso per alcuni dettagli al manga, e che narrano le vicende di Gatsu fino al compimento dell’ ”Eclissi”.
  • Una nuova serie anime è iniziata nel Luglio 2016 ed è ancora in corso; questa coprirà il secondo arco narrativo.

Recensione


Cari amici, questo si che è un capolavoro!
A maggior ragione se vi piace quel genere di manga crudo, senza mezze misure e senza compromessi! Ma non crediate che sia un misero manga splatter o giù di li. Berserk è fantastico perché riesce a convogliare dentro di se tanti generi e tante tematiche che ritrovano comunque nell’uomo il loro punto in comune. Ambientato in un periodo devastato da guerre e lotte di potere, in cui il povero cittadino non può che subire ogni qual sorta di sopruso e ingiustizia e in cui non c’è spazio alla speranza, le persone si affidano ai miracoli.
Gatsu non vuole un miracolo, il Guerriero Nero se lo crea il miracolo, con le proprie mani e con la propria volontà. Nel suo viaggio, lottando tra le forze più oscure che il mondo possa serbare, il protagonista si porrà di fronte a domande come: “esiste Dio?”;“cosa vuole dall’uomo e perché lo ha creato?”; “esiste l’aldilà?” e “cosa è la vita stessa?” Nemici che sono amici, amici che diventano nemici o che lo sono sempre stati, intrighi, soprannaturale, demoni, angeli, battaglie e sangue, sangue e sofferenza. Perché Gatsu ha imparato molto presto che è a questo che è destinato l’uomo e che a questo e per questo si deve preparare per affrontare la vita come in un campo di battaglia, dove la posta in gioco è la vita stessa!
L’unica e sfortunata notizia per me come per tutti gli appassionati fan della serie del maestro Kentaro Miura, è che la serie è ancora in corso, e che presumibilmente non si in realtà quando uscirà il prossimo numero, né quanti ancora ne debbano uscire. Personalmente non mi interessa quanti numeri, anche perché potrebbe essere serializzato in eterno; il problema sostanziale è la data di uscita tra un tankōbon e l’altro. Ho dovuto attendere un anno e quattro mesi per vedere l’uscita del numero 33 dal suo predecessore!
Comunque sia, Berserk resta per me, un capolavoro, una pietra miliare dei manga! Imperdibile!

VideoRecensione



Trailer