AnimeeManga.it e Planet Manga presentano: Sakamoto Days

10 Settembre 2022 0 Di Staff

Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per la Rubrica Planet Manga vogliamo parlarvi del Battle Manga sulla bocca di tutti al momento: Sakamoto Days di Yuto Suzuki.

Sakamoto Days su Amazon.it

La serie ha iniziato la sua vita editoriale sulle pagine della rivista Shuukan Shounen Jump di Shueisha nel 2020 ed ha all’attivo 8 volumi.

Planet Manga presenta questa serie in formato standard il cui primo volume è stato lanciato anche in edizione speciale contenente come gadget il grembiule del protagonista Taro Sakamoto.

Il volume è solido, resistente, copertine spesse il giusto e pagine leggermente porose ma che non lasciano segni sulle dita, rilegate poi saldamente come Panini ci abitua da ormai anni.

Con queste caratteristiche la serie dell’edizione standard è proposta alla cifra di 5,20€ a volume.

Sakamoto Days

Sakamoto Days

Amici, Sakamoto Days è una serie assolutamente sorprendente che in pochissime pagine mi ha davvero rapito e convinto.

Non posso negare che la serie ricordi La via del Grembiule, così come ricorda per molti altri aspetti One-Punch Man, eppure l’individualità del manga di Yuto Suzuki spicca in pochissimo tempo, distaccandosi totalmente da qualsiasi altra serie per ritagliarsi uno spazio nel cuore del lettore.

La serie è dinamica sin dall’inizio così com’è, comica, spassosa, con questo protagonista assolutamente esilarante per aspetto ed atteggiamento ma che in pochi secondi mostra le sue straordinarie abilità, lasciando di stucco.

I momenti in cui Taro Sakamoto se la prenderà col pensiero con il suo sottoposto telepate Shin non fanno solo ridere, ma hanno anche la funzione di sorprendere il lettore, spiazzarlo, oltre che ricordargli di avere a che fare con una persona straordinaria.

La trama dei primi capitoli del primo volume serve per preparare il terreno per la macro-storia che animerà la serie, presentandoci il mondo narrativo e gli attori che ne faranno parte.

I personaggi hanno tutti la loro importanza, oltre Shin ad esempio anche Aoi Sakamoto, moglie del nostro sicario infallibile Taro, avrà il suo peso nella storia.

Ad una trama semplice ma ben narrata, azione sempre sorprendente ed adrenalinica ed una comicità spiccata ma mai banale si contrappone un unico difetto: il disegno.

Purtroppo il tratto di Yuto Suzuki non mi ha mai convinto, a volte troppo abbozzato e semplicistico che punta più sull’immediatezza e la velocità piuttosto che alla qualità. Per quanto le tavole siano ben strutturate, i disegni non solo vi faranno mai gridare al capolavoro e potrebbero essere l’elemento che più di tutto può allontanare un lettore poco attento.

In definitiva però Sakamoto Days è un titolo che consiglio a tutti gli amanti degli shonen in primis perché i combattimenti e l’azione la fanno da padrona alla grandissima, ma anche a chi vuole seguire un Manga che possa farvi divertire senza essere mai banale o sciocco con un forte dinamismo.