Violet Evergarden – Eternity and the Auto Memory Doll

17 Febbraio 2022 0 Di Hiruma

Eternity and the Auto Memory Doll è il primo lungometraggio animato dedicato alle Light Novel di Violet Evergarden ed è il sequel della serie anime.

Violet Evergarden - Eternity and the Auto Memory Doll

Violet Evergarden – Eternity and the Auto Memory Doll

Trama


Violet Evergarden accetta l’incarico di educare al bon ton la giovane Isabella York erede della famiglia reale di Drossel. Per farlo, tuttavia, si dovrà trasferire per tre mesi nel prestigioso collegio femminile frequentato dalla ragazza.
È subito chiaro che Isabella non è una ragazza semplice da gestire: non riesce ad adattarsi al suo status aristocratico verso il quale non nutre alcun interesse; tuttavia, i suoi modi scontrosi e irascibili si scontreranno con l’impassibilità di Violet, con la sua pacatezza, i suoi modi gentili e sempre composti.
Pian piano, col costante supporto di Violet, la giovane Isabella imparerà ad aprirsi ed affidarsi; emergerà, così, il suo difficile passato fortemente segnato dalla separazione dalla sorellina Taylor.

Schede


Scheda Film d’Animazione

Titolo Originale Violet Evergarden Gaiden: Eien to Jidou Shuki Ningyou
Soggetto Kana Akatsuki (Light Novel)
Regia Haruka Fujita
Sceneggiatura
  • Takaki Suzuki
  • Tatsuhiko Urahata
Studio Kyoto Animation
Musiche Evan Call
Anno 2019
Curiosità Il film è stato completato il 17 luglio 2019, un giorno prima dell’incendio alla Kyoto Animation.

Recensione


Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll è un film interessante e molto toccante. Non si tratta di un film che aggiunge molto alla serie regolare raccontando di un ulteriore incarico affidato alla nostra amata Violet. Tuttavia, l’opera riesce a riportare sul grande schermo le forti emozioni provate nella serie.

Particolarmente interessante è il contrasto che si crea tra le due protagoniste, Violet e Isabella York con modi così diversi e distanti. È bello vedere come Violet le si avvicini, come, paradossalmente, riesca a stabilire con lei un forte legame che spingerà la ragazza ad aprirsi e, finalmente, affrontare i suoi demoni. Tutto ciò riprendendo sempre le tematiche di empatia, amore e umanità che ritroviamo nella serie principale.

Dal punto di vista tecnico, il livello si mantiene altissimo: ancora una volta Kyoto Animation ci regala un’opera che è un vero piacere per occhi e orecchie con animazioni stupende e un’emozionante colonna sonora.

In conclusione, Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll è un film che offre un’animazione straordinaria e una trama appassionante; un must-watch per gli amanti di Violet Evergarden, ma anche un interessante e commovente opera per gli tutti gli appassionati.

Trailer