Hero Mask

16 Agosto 2019 0 Di Akumetsu

Un misterioso assassinio, senza alcun movente apparente, apre le porte ad un caso dai risvolti sorprendenti ed inaspettati. Seguite il caso di James Blood in Hero Mask.

Hero Mask

Hero Mask

Trama


A seguito dell’assassinio del Pubblico Ministero Monica Campbell viene aperta un’indagine da parte della Special Service of Crime, condotta dal compagno della vittima, Lennox Gallagher e il migliore dei suoi detective nonché amico di lunga data dei due, James Blood.
Grazie all’aiuto dell’assistente di Monica, Sara Sinclair, estremamente legata da un profondo legame quasi genitoriale con la defunta amica, si scopre che la vittima aveva aperto un fascicolo sulla multinazionale LIVE Corporation.
James e Lennox decidono così di cercare di seguire l’unica pista che hanno, cercando di capire se e come l’azienda possa aver saputo dell’inchiesta del Pubblico Ministero e come abbiamo fatto e eventualmente ad eliminare la donna. Quello che non sanno è che questo caso diventerà molto presto ancora più misterioso ed inquietante soprattutto, a causa di alcune persone dotate di maschere che donano loro dei poteri sovrumani.

Scheda


Scheda Anime

Regia Hiroyasu Aoki
Sceneggiatura Hiroyasu Aoki
Studio Studio Pierrot
Musiche Hisaki Kato
Produttore Italiano Netflix
Episodi 15 (Gli episodi non hanno titolo, sono solo in sequenza)

Recensione


Amici, Hero Mask è una serie che mi ha lasciato molto amareggiato, deluso per ciò che poteva essere e non è stata.
Sin dalle prime battute si respira atmosfera di poliziesco della miglior qualità, quello investigativo (che personalmente adoro) con un misterioso omicidio senza praticamente legami, ed un omicidio che desta molte perplessità.
All’elemento investigativo si aggiunge anche quello fantascientifico, grazie alla presenza di alcuni soggetti evasi da una struttura dove vengono, erano vittima di sperimentazione su di loro. Ognuno di loro è in possesso infatti di una maschera che dona loro particolari qualità sovrumane, che fin dall’inizio d’anno ulteriore verve alla serie, anche perché si lega quasi da subito all’omicidio di Monica Campbell. All’inizio la serie sembra poter ripagare le mie aspettative, grazie ad un character design molto bello, pulito, preciso con dei personaggi femminili particolarmente vividi, femminili, sensuali (su tutte Sara, che è davvero eccezionale) senza mostrare neanche un briciolo delle loro curve. Le animazioni sono di ottimo livello, reggono gli inseguimenti e gli scontri particolarmente verosimili, bellissima la regia, oltre che le luci. Purtroppo però il ritmo in primis e la trama in secundis, progressivamente finiscono per affievolirsi. Con una lentezza che viene intervallata soltanto da alcuni momenti d’azione intensa, ed un intreccio che non scatta mai definitivamente, la serie finisce per scemare, arrivando ad un finale che per giunta, non mette neanche la parola fine a tutta la faccenda. Inoltre in parte va anche in contrapposizione con quelli che potrebbero essere i valori dei personaggi finora protagonisti, che alla fine non restano nel cuore dello spettatore.
James all’inizio mi sembrava un elemento che avrebbe dato parecchio alla storia, grazie al suo dinamismo, al suo profondo senso di giustizia, oltre all’abnegazione oltre ai legami sentimentali con Monica, Sara e il coinvolgimento del suo amico scomparso Harry Creighton. Purtroppo però James resta di fondo un cane sciolto, volenteroso, determinato, ma non incarnerà mai un vero detective. Inoltre non si approfondirà la relazione con Sara, né tantomeno ci sarà un confronto con Harry.
Il personaggio più incredibile, intrigante e capace è sicuramente Sara, il cui acume, caparbietà e furbizia la rendono davvero superiore agli altri, di molto. Inoltre (parere espressamente personale) la sua bellezza mi ha davvero colpito, grazie ad un character design ed uno stile che la rendono estremamente femminile e sensuale senza mai essere volgare, eccessiva o mostrata in pose provocanti.
Hero Mask è una serie che ha/aveva un grandissimo potenziale, tecnicamente è una serie ineccepibile, valida ma per la mancanza di una trama solida, d’intrecci significativi e per un finale aperto che lascia ancora tanti misteri irrisolti.

Trailer