AnimeeManga.it e Star Comics presentano: Cells at Work – Lavori in Corpo
28 Aprile 2018Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per la Rubrica Star Comics vogliamo presentarvi un titolo davvero divertente ma soprattutto educativo. Oggi vi parliamo di Cells at Work! – Lavori in Corpo.
Questo manga, scritto da Akane Shimizu, è pubblicato in patria da Kodansha ed è presentato al pubblico italiano in un’edizione standard di ottimo livello.
Il volume è compatto e si tiene agevolmente in mano, copertina rigida il giusto da conferire il giusto senso di protezione del volume ma non tanto da renderne difficoltosa la lettura; le pagine sono facili da sfogliare, anche se rilasciano un po’ di colore sulle dita, mentre la rilegatura si attesta ad un ottimo livello.
Il volume così pubblicato, è venduto alla cifra di 4,50 €.
Passiamo adesso alle nostre considerazioni sulla Trama.
Amici, Cells at Work è stata una bellissima sorpresa, una serie che è riuscita anche a farmi fare un tuffo nel passato. Sicuramente tantissimi di voi saranno cresciuti con “Esplorando il corpo umano” ed avrà avuto una più chiara consapevolezza del funzionamento del proprio corpo grazie a quest’Anime. Cells at Work è la risposta contemporanea a quella serie: divertente, molto più dinamica ma soprattutto educativa! Questa è una di quelle serie che consiglierei sicuramente ad una mamma da far leggere al suo bambino; fatta eccezione per qualche spargimento di sangue un po’ violento, Akane Shimizu spiega, sinteticamente ma con precisione, cosa accade nel nostro corpo quando entra in contatto con Virus, Batteri, Allergeni, quali sono le reazioni del nostro corpo e come funziona in generale. La caratterizzazione dei personaggi è fondamentale: ogni cellula ha il suo aspetto specifico, partendo dalle carinissime Piastrine, passando per i comuni Globuli Rossi, arrivando poi agli implacabili e spietati Globuli Bianchi. Attraverso questo espediente, per quanto i nomi siano difficili da ricordare, si riesce ad identificare però il ruolo e se ne capisce il coinvolgimento. Le spiegazioni delle varie reazioni, contromisure ed effetti collaterali, permettono al lettore di capire perfettamente cosa accade nel nostro corpo, in maniera però leggera e dinamica, con combattimenti all’ultimo sangue e anche tante risate.
Il tratto di Shimizu è davvero bello e molto particolare che mi fa ancora di più venire voglia di consigliare questa serie a tutti, anche e soprattutto per la sua valenza educativa.