Joey Jones
19 Novembre 2010Joey è uno dei più bei personaggi creati dalla Marvel negli ultimi anni.
Avete capito bene, dalla Marvel! No, non sono impazzito e no, non ho sbagliato sezione o sito! Beh per coloro che non lo sapessero ancora, Joey, il protagonista di Heroman, è stato ideato da Stan Lee in persona, grazie alla collaborazione dello studio Bones, ha creato questo anime con stile, trama e colpi di scena degli di un albo a fumetti Marvel.
Joseph Carter “Joey” Jones è un ottimo personaggio per due motivi principali: il primo è che mi ricorda tanto il mio beniamino Peter Parker alias Spiderman, sia nel rapporto con Lina che come carattere e come stile di vita. Secondo per la crescita interiore che questo ragazzo avrà nel corso della serie.
Analizzando brevemente questi due punti, si deve notare come l’amichevole Uomo Ragno di quartiere e Joey abbiano in comune: sono entrambi orfani, vivono con una simpatica ed amorevole nonnina, lavorano per mantenersi e per dare una mano in casa, amano la ragazza più bella del liceo, sono timidi ma geniali allo stesso tempo, affrontano il loro potere come una grande responsabilità e come un privilegio da usare per la comunità e non per il proprio tornaconto. Oltre a questo Joey diventa sempre più forte partendo proprio dalle sue debolezze, crescendo ed imparando a combattere grazie al suo amico robotico Heroman, che lo aiuterà molto più di quanto lui possa rendersi conto.
Joey imparerà che se vuole difendere ciò che gli sta a cuore deve farlo in prima persona, senza affidare le proprie speranze ad un gigante robotico; imparerà che affrontare le difficoltà è l’unico modo per superarle e imparerà pian piano ad essere un vero eroe, distaccandosi dal ruolo di spalla di Heroman per diventare il suo fedele e degno compagno di battaglia.
Inoltre un altro aspetto che mi ha colpito e che mi ha legato a questo personaggio è il rapporto che instaura con il suo amico robotico: in alcuni punti, soprattutto all’inizio, Joey sembra essere troppo indifeso e deole per poter reggere il confronto; poi è Joey a proteggere con le sue strategie Heroman e riuscirà addirittura ad insegnare qualcosa, trattandolo sempre però come un amico, come un qualcosa di prezioso per la sua presenza più che per il suo potere.
Questo personaggio, come tutto l’anime, è stato una vera e bella scoperta, dando inzio a qualcosa che potrà forse far nascere un nuovo tipo di anime, trade union tra occidente e oriente, tra Spiderman e Allen Walker, tra due realtà distinte ma simili sotto tanti punti di vista.
Scheda Personaggio
Universo | Heroman |
Nome Originale | Josefu Kātā “Jōi” Jōnzu |
Doppiatore Giapponese | Mikako Komatsu |
Alleati |
|
Nemici | Gli Skrull |