Animeemanga.it e Planet Manga presentano: Yuki e Tsubasa – Ali sulla Neve
4 Ottobre 2014Amiche ed amici di AnimeeManga.it apriamo anche quest’oggi il nostro appuntamento con la Rubrica Planet Manga presentandovi l’intrigante Yuki e Tsubasa – Ali sulla Neve!
La collaborazione con la sempre disponibile e cortese Panini Comics ci da l’opportunità di presentarvi in quest’occasione un titolo interessante e molto particolare, nel quale il lettore può vedere quali possono essere i risvolti psicologici di poteri sovrannaturali su di un giovane ragazzo senza fiducia in se stesso.
La particolarità di questo titolo risiede proprio in questo particolare, ovvero avere dei superpoteri ma viverli come se fossero una sorta di malattia, un motivo di alienazione e negatività.
Passando alle caratteristiche editoriali, vi possiamo dire che questo Manga di Shin Takahashi, è stato pubblicato in patria dalla Kodansha nel 2011. Passiamo ora alle caratteristiche di questo volume: l’edizione è quella standard Planet Manga, ovvero un volume molto copioso, con pagine morbide e facili da sfogliare. La rilegatura anche in questo caso è perfetta e la copertina, non troppo rigida, ha la funzione di proteggere le pagine e, allo stesso tempo, assecondare la maneggevolezza.
Tutto questo alla modica cifra di 4.50 €, prezzo ottimo per qualità editoriale e per la storia.
Passiamo ora invece alle considerazioni sulla Trama.
L’idea di Shin Takahashi vi piacerà sin dall’inizio: far vivere ad un adolescente il “trauma” di avere dei poteri sovrannaturali. Nell’immaginario collettivo si è abituati a pensare soltanto ai risvolti positivi ed eccezionali dell’avere dei poteri sovraumani; ma se si possedessero dei poteri “insulsi” come Tsubasa, come vi comportereste? Non solo avrete un qualcosa che vi mette in una posizione difficile nei confronti della società, ma non sono neanche poteri per cui valga la pena combattere. La soluzione di Tsubasa è quella di ignorarli, di relegarli a semplici stupidaggini, ma così facendo denigra e sminuisce se stesso, arrivando così alla sua condizione attuale. Paradossalmente i poteri da esper hanno reso il protagonista di questa serie ancor più debole rispetto ai normali esseri umani e incapace di relazionarsi con il mondo. Fantastico è l’incontro con Yuki, non tanto perché mostrerà il destarsi di una forza dentro Tsubasa molto più forte di quanto potesse credere, ma per tutto ciò che avverrà dopo. Yuki è una ragazza un po’ svampita, semplicissima e piena di vitalità, qualità che colpiranno positivamente dritto al cuore del nostro protagonista. Inoltre l’equivoco di Yuki, che Tsubasa non smentirà, farà crescere sempre di più la storia, legando sempre di più i destini dei due personaggi. Inoltre la storia è ricchissima di scene comiche e assurde, che rende la storia molto scorrevole e piacevole da leggere, invogliando alla lettura delle pagine successive.
Il disegno è molto pulito e delicato, in grado di rendere la nostra Yuki ancor più aggraziata, bella e quasi evanescente e delicata come la neve.
Un titolo che in definitiva si fa leggere, interessante e piacevole; ci sentiamo così di consigliarlo a tutti voi, perché è una storia trasversale che potrà sicuramente incontrare i gusti di diversi tipi di appassionati di Manga.