Crimezone
24 Luglio 2014Nel mondo di Crimezone i vampiri non sono una semplice leggenda ma realtà spaventose e concrete.
Trama
Il genere umano si è impegnato per anni nella lotta contro il popolo della notte, riuscendo a sterminare quasi tutta la specie, riuscendo addirittura a limitarne i movimenti di notte. Nonostante gli sforzi però i vampiri, conosciuti anche con il nome di Esperidi, non sono del tutto estinti e si sono adattati a cacciare durante il crepuscolo. In una qualsiasi cittadina giapponese vive Shiro Aburaya, un normale liceale che vive le sue giornate in compagnia della sua amica d’infanzia Ayase. Un giorno a scuola gli viene proposto di entrare a far parte del club del “rincasare”; dei compagni di classe di Shiro gli propongono, infatti, di tornare a casa dopo la scuola, cosa proibita per questioni di sicurezza, viste le nuove abitudini predatorie delle esperidi. I ragazzi però si sentono sicuri poiché nella loro città sono anni e anni che non si vede un vampiro. Shiro inizialmente non è interessato, ma cambia subito idea quando viene a conoscenza che anche la bella e brava Minatsu Fushi. Il gruppetto così si riunisce e sta per abbandonare la scuola dopo l’orario di lezione quando Minatsu morde a tradimento un suo amico uccidendolo; lei è in realtà una esperide e attacca tutti tranne Shiro perché lui è un I.H.S., ovvero lo sposo ideale per i purosangue, la razza dei vampiri originali. Dopo aver assistito impotente alla morte terrificante dei suoi compagni, Shiro sta per essere assalito da Minatsu quando viene salvato dall’intervento di un’altra sua compagna, Eruka Ichijoji. La ragazza, infatti, toglie una benda che copre il suo braccio destro ed estrae una croce in esso conficcata: così facendo il suo braccio si trasforma in una sorta di drago e inizia a combattere con una furia omicida superiore all’esperide stessa. Eruka è in realtà una specie segreta e il suo compito é uccidere tutti i purosangue. Per questo Shiro diventerà per lei la sua esca vivente e farà di tutto pur di portare a termine il proprio obiettivo.
Scheda
Scheda Manga
Autore | Kenji Yamamoto |
Disegni | Seigo Tokiya |
Editore | Kadokawa Shoten |
Editore Italiano | Planet Manga |
Tankobon | 5 (completa) |
Genere | Shonen |
Recensione
Amici Crimezone è una serie con una storia intrigante, che lega insieme in maniera innovativa, elementi che magari potremmo già aver visto in altre serie.
Uno degli elementi principali è quello dei vampiri, le cui caratteristiche sono state prese molto nello specifico, dando loro le caratteristiche autentiche della letteratura e della “tradizione”, e rendendo questa razza molto più pericolosa e letale delle ultime serie realizzate nel panorama dei manga nipponici. Altro elemento non propriamente nuovo è quello dei mezzosangue, che in questo caso vengono chiamati “specie segreta” (Eruka). La finezza in questo caso è che Eruka resta a tutti gli effetti, un’umana, che però ha fatto un patto con un demone che vive in simbiosi con lei e che gli fornisce forza e poteri demoniaci. Un altro punto di forza è il mistero, che farà parte tanto dei vampiri, quanto della fazione opposta ovvero la D.D.T., ovvero la Twilight Busters, così come il ruolo del protagonista Shiro, che nel primo volume sarà soltanto un’esca, scosso da macabre uccisioni e rivelazioni sconvolgenti che metteranno in discussione la sua intera vita.
Nel primo volume la suspense e il mistero sono mantenuti ad un livello altissimo lasciando il lettore con la voglia matta di continuare la lettura della serie, per capire qualche dettagli in più su tutto ciò che ha intravisto, o meglio “intraletto”.
L’unica pecca, ma questo è puramente un giudizio personale dettato dai miei gusti, l’eccessivo utilizzo di fan service ed elementi ecchi, che fanno perdere parte della bellezza di una serie che ha tanto potenziale.
Se cercate una serie dai toni cupi ma con il giusto umorismo, forti emozioni, sovrannaturale, azione, mistero e belle ragazze, allora questa è la serie giusta per voi!
Bella recensione però penso penso che “la pecca” non disturba in questo genere, anzi lo ravviva un po’ 🙂
Ciao Alex e grazie per il tuo commento!
Diciamo che Crimezone non rispecchia a pieno il mio genere e come ho già scritto, per un gusto del tutto personale, non gradisco una serie nella quale le ragazze vengono messe in pose assurde con bestiti super succinti per vendere di più.
Personalmente reputo che una serie debba puntare sulla trama e sui disegni più che su scene ecchi. Ti faccio un paio di esempi di serie che nonostante le “super belle ragazze” meritano tantissimo: Bleach, Brave 10 oppure Defense Devil. Magari le conosci già; se così non fosse, sono serie stupende sotto ogni punto di vista, anche per i disegni di stupende ragazze!
Ciao, continua a seguirci e a presto!