Viral

18 Ottobre 2010 0 Di Akumetsu

Ehi scimmie nude! Oggi vi darò la mia opinione sul contestato e fedele Viral, comandante di una delle legioni di sterminatori di umani dell’impero degli uomini-bestia di Lord Genome\Re Rasen\Re spirale.

La figura di Viral è quella che più cambia nel corso dell’anime di Gurren Lagann, forse al pari di Simon.
Questo perché da arcinemico degli esseri umani, e fedelissimo sostenitore della politica di Re Rasen, lo vediamo tentennare già quando scopre che alla guida del Gurren Lagann non c’è più il suo tanto odiato rivale Kamina, bensì il piccolo e spaventato Simon. Vedendo un cambiamento tale da rendere il giovane scavatore non solo un validissimo e abilissimo avversario, ma addirittura vincitore contro il loro scontro a Teppelin, Viral inizia a cambiare la sua opinione sugli esseri umani, che lui tanto considerava inferiori e senza speranza. Oltre a questo primo passaggio nella vita di Viral, vediamo quello fatto anni dopo, quando la terra è stata ormai colonizzata dagli esseri umani. Lui riveste ora gli abiti del ribelle, come i suoi nemici un tempo facevano, per difendere il diritto degli uomini bestia di vivere in pace indipendentemente dal controllo della capitale e di conseguenza degli umani.
Poi lo vediamo cambiare ancora una volta quando si unisce a Simon per affrontare gli anti-spiral, riuscendo a fare addirittura squadra e a divenire il partner degli scontri più ardui e cruenti che la Brigata Dai-Gurren affronta nello spazio. In uno stralcio di episodio, quando il capo degli anti-spiral intrappola tutti quanti in una realtà in cui si realizzano i loro sogni, vediamo anche un lato molto umano di Viral, che vorrebbe poter avere una famiglia e vivere in pace.
Freddo e spietato all’inizio, questo personaggio si rivelerà alla fine molto più umano di quanto lui potesse mai immaginare, e si rivelerà alla fine determinante sia nell’ottica dell’anime che nella risoluzione dei conflitti. Questo perché sia da antagonista\avversario, sia da alleato, Viral riesce a meglio definire i pregi, i difetti, le potenzialità e le debolezze della realtà e dei personaggi circostanti, rivelando in varie occasioni particolari prima non scrutati.
Un personaggio degno di nota, e alla fine giustamente, degno di far parte della grande Brigata Dai Gurren.

Scheda Personaggio

Universo Sfondamento dei cieli Gurren Lagann
Nome Originale Viraru
Doppiatore Giapponese Nobuyuki Hiyama
Doppiatore Italiano Davide Lepore
Alleati
  • Lord Genome / Re Spirale
  • Uomini bestia
Nemici