Elfen Lied

4 Novembre 2013 0 Di Inori Yuzuriha

La storia è ambientata a Kamakura, in Giappone, e ruota intorno ai Diclonius, esseri mutanti molto simili agli esseri umani ma con due strane corna sul capo e dotati di fortissimi arti invisibili chiamati vettori.

Elfen Lied

Elfen Lied

Trama


Essendo pericolosi per la normale razza umana, i bambini Diclonius vengono uccisi alla nascita o rinchiusi in laboratori di ricerca, sottoposti a terribili torture e a esperimenti estremamente violenti. Una di loro, Lucy, riesce però a fuggire verso il mare, massacrando qualunque persona le si pari innanzi.
Viene ritrovata sulla spiaggia da due ragazzi in un completo stato di amnesia e personalità doppia, causati da un colpo sparatole in testa durante la fuga. La giovane Diclonius si ritrova con una personalità completamente diversa e i due ragazzi decidono di chiamarla con la sola parola che riesce a pronunciare, ovvero Nyu. Non potendola lasciare sola in quelle condizioni, la portano a casa in attesa di scoprire qualcosa sul suo passato.

I PERSONAGGI:

  • Lucy/Nyu: Lucy fin da piccola è stata maltrattata da tutti perché diversa dagli altri, ha subito diverse ingiustizie ma Kota sembra essere l’unica persona a trattarla con gentilezza. La ragazza giura a se stessa di vendicarsi di tutto il genere umano iniziando a uccidere diverse persone che l’hanno sempre trattata male, dopodiché viene rinchiusa in un centro di ricerca dalla quale riesce a scappare cinque anni dopo la sua reclusione.  La sua fuga viene fermata da un colpo di fucile che causa in lei uno sdoppiamento della personalità, facendo nascere Nyu, una ragazza docile e affettuosa, incapace di parlare e, pur avendo le corna, di usare i vettori.
  • Kota: È un giovane universitario che abita in un ex-ristorante di proprietà della famiglia di sua cugina Yuka. In seguito ad un misterioso trauma subito da piccolo, ha dei ricordi distorti sulla morte della sorellina Kanae e di suo padre e non ricorda parte del suo passato.
  • Yuka: è la cugina di Kota ed è innamorata di lui fin da quando erano bambini.
  • Nana: è una giovane Diclonius che viene incarica di trovare Lucy dopo la sua fuga. È molto legata a colui che crede essere suo padre, il dottor Kurama ed è proprio grazie a lui che Nana ha resistito senza impazzire a tutti i violenti esperimenti a cui è stata sottoposta.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Elfen Lied
Autore Lynn Okamoto
Editore Shūeisha
Collana Weekly Young Jump
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 12 (completa)
Tankobon Italiani 12 (completa)
Genere Seinen

Scheda Anime

Titolo Originale Elfen Lied
Autore Lynn Okamoto (Manga)
Regia Mamoru Kanbe
Sceneggiatura Takao Yoshioka
Character Design Seiji Kishimoto
Mecha Design
  • Hiroyuki Ogawa
  • Hiroyuki Taiga
Studio Arms
Musiche
  • Kayo Konishi
  • Moka
  • Yukio Kondoo
Episodi 13 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Tutti i luoghi che sono presenti nella serie sono realmente esistenti nella città di Kamakura, come le scale del santuario Kota e la spiaggia.

Scheda Oav

Titolo Originale Elfen Lied
Regia Mamoru Kanbe
Sceneggiatura Takao Yoshioka
Animazione Seiji Kishimoto
Musiche
  • Kayo Konishi
  • Moka
  • Yukio Kondoo
Studio Arms

Recensione


Che dire, Elfen lied è un anime che colpisce, nel vero senso della parola. Fin dal primo episodio ci viene sbattuta in faccia una valanga di violenza gratuita che ci portiamo avanti per tutto il resto della serie. Le emozioni che si riescono a percepire maggiormente sono sicuramente l’odio e la sete di vendetta. Lucy ha avuto un passato molto difficile e questo fa scattare in lei una specie di molla che la porta a riversare il suo dolore attraverso la violenza verso gli altri,fregandosene del fatto che questi stiano o meno cercando d farle del male. L’anime nel suo complesso io lo ho apprezzato molto perché pur essendo molto crudo e sicuramente tutt’altro che allegro riesce comunque a trasmettere qualcosa,ciò nonostante non so se lo definirei il classico anime perfetto perché secondo me gli manca qualcosa,quel qualcosa che nel manga non viene tralasciato. Tuttavia lo consiglio vivamente perché a me è piaciuto un sacco,però lo consiglio a una gamma di persone a cui piace vedere molta,molta violenza gratuita perché come ho già ribadito ne è pieno.
VOTO: 8.5/10

Trailer