Angel Beats!
18 Ottobre 2013Angel Beats! si svolge in una scuola dell’aldilà in una specie di purgatorio a metà tra la terra e il paradiso.
Trama
Qui gli studenti non possono morire e non c’è nessuna traccia di malattie, nonostante ciò possono comunque provare le stesse sensazioni di quando erano vivi, compresa quella del morire, solo per risvegliarsi senza ferite.
Questi ragazzi devono imparare ad abbandonare ogni loro legame con la loro vecchia vita per reincarnarsi.
La storia segue la vita del protagonista, Otonashi, un ragazzo che ha perso i suoi ricordi riguardo alla sua vita sulla Terra (cosa comune in caso di morte traumatica). Una volta svegliatosi nell’Aldilà, incontra una ragazza chiamata Yuri, che lo invita a far parte dello Shinda Sekai Sensen (Fronte del mondo dei morti). La SSS è un’organizzazione fondata e portata avanti per riuscire a raggiungere Dio e vendicarsi dei crudeli destini che i suoi membri hanno vissuto.
In questo strano mondo giungono le persone che non sono state felici o non hanno realizzato ciò che volevano fare nella vita: hanno quindi una sorta di seconda possibilità e quando finalmente riescono a realizzarsi possono scomparire e reincarnarsi sulla Terra. Ecco quindi che è facile incontrare i cosiddetti personaggi non giocanti (NPC) che si comportano come studenti modello e come nei giochi di ruolo dicono sempre le stesse parole: tutti gli studenti e gli insegnanti sono infatti NPC privi di anima. Volendosi ribellare contro Dio, i membri del SSS non possono comportarsi come i bravi studenti, altrimenti scomparirebbero.
I PERSONAGGI:
- Otonashi: è il protagonista principale di Angel Beats. Grazie al suo passato, ha una personalità gentile e non vuole che nessuno provi dolore o tristezza. Dopo esser morto, ha perso tutti i suoi ricordi di quando era in vita, ma nel corso della storia riesce a recuperarli.
- Yuri: è una ragazza dalla personalità determinata. È una leader valida, sebbene lei stessa non la pensi così. In realtà non si accorge che considera i membri dell’SSS come un’altra famiglia. Invita Otonashi nell’SSS, un’organizzazione da lei fondata e comandata che si oppone a Dio. Come personaggio mi ricorda un sacco Haruhy Suzumiya perché è sempre energica e assume il suo ruolo di leader molto seriamente nonostante, a volte, si diverta a prendere in giro i membri dell’SSS. Yuri principalmente si oppone a dio a causa del suo passato che è stato molto triste, lei, infatti, si chiede spesso perché dio le abbia riservato un’esistenza così dolorosa.
- Tenshi, Kanade Tachibana: Tenshi è una ragazza, presidente del consiglio studentesco della scuola dell’aldilà: questo fa sì che lei combatta l’SSS, in quanto è suo dovere sopprimere la delinquenza e le altre attività distruttive che il team compie. Inizialmente i membri dell’SSS la chiamano “Tenshi”, non conoscendo il suo vero nome; in più Yuri pensa che sia una diretta sottoposta di Dio, un angelo appunto, per via dei poteri che usa durante i combattimenti. Viene comunque chiamata Tenshi, anche dopo aver scoperto che il suo vero nome è Kanade Tachibana. È difficile capire cosa pensi, poiché raramente mostra le sue emozioni e sostiene di non essere molto brava con le parole
- Hideki Hinata: è il primo ad avvicinarsi a Otonashi e stringe con lui una forte amicizia. Cerca sempre di salvare i suoi amici se gli è possibile, ed è uno dei membri più forti del team.
- Yui: è una grande fan, e inizialmente assistente, delle Girls Dead Monster,la band della scuola. È una ragazza iperattiva che parla in modo molto veloce. Yui suona una chitarra elettrica e diventa anche un membro effettivo dell’SSS e partecipa ad alcune missioni, ma non contribuisce molto. In vita, è stata investita da un’auto ed è rimasta paralizzata sin da piccola.
Scheda
Scheda Anime
Titolo Originale | Enjeru Bītsu! |
Autore | Jun Maeda |
Regia | Seiji Kishi |
Sceneggiatura | Jun Maeda |
Character Design | Na-Ga |
Studio |
|
Musiche | Jun Maeda (con Avant-Garde Eyes) |
Episodi | 13 (completa) [Vai a Lista Episodi] |
Curiosità | Attualmente Jun Maeda sta scrivendo lo scenario per una possibile visual novel futura di Angel Beats! della Key |
Recensione
Angel Beats a discapito di diverse recensioni negative che ho letto a me è piaciuto un sacco.
Mi ha coinvolta fin da subito con la sua trama particolare e anche se all’inizio pensavo che fosse una cavolata mi sono dovuta ricredere perché si è dimostrato un anime molto profondo. I disegni sono ben fatti e anche se la storia è triste, i personaggio sono divertenti e riescono sempre sdrammatizzare la situazione ma senza cadere mai nel ridicolo. Però devo dire che avrei preferito se le puntate fossero state di più in modo da spiegare anche il passato di altri personaggi di cui non viene detto nulla e in modo da rendere la trama più completa. Inoltre i rapporti fra alcuni personaggi sono un po’ confusi,mi spiego…sembra che l’intero anime avendo questa specie di fretta di finire si sforzi di far nascere l’amore dove in realtà fino a poco prima c’erano continui battibecchi o semplici conversazioni prive di sentimenti nascosti. Questo lato dell’anime non mi è piaciuto per niente,avrei preferito più spiegazioni e vedere crescere certi sentimenti con il proseguire delle puntate non da un episodio all’altro senza nessuna spiegazione precisa. A parte questa complicazione Angel Beats non mi ha delusa e sono rimasta molto soddisfatta del finale.
VOTO: 8/10 si poteva fare di più!