L’Attacco dei Giganti

26 Settembre 2013 0 Di Hiruma

Cento anni fa la razza umana si trovò ad un passo dall’estinzione a causa dei giganti e ora, improvvisamente, riappaiono seminando morte e distruzione.

L'Attacco dei Giganti

L’Attacco dei Giganti


Trama


A causa dello scontro con questi esseri mostruosi, gli umani si ripararono dietro mura alte cinquanta metri (furono costruite tre cinta murarie concentriche: partendo dalla più esterna, Wall Maria, Wall Rose e Wall Sina): si rinchiusero come topi in una gabbia al riparo da quelle terribili creature. Solo i coraggiosi uomini che entrano a far parte della cosiddetta Armata Ricognitiva organizzano spedizioni al di fuori delle mura per ricavare più informazioni possibili sui giganti; tuttavia, dopo ogni spedizione, le squadre ricognitive tornano sempre decimate. Improvvisamente, però, nell’anno 845, al di là del Wall Maria appare un gigante colossale alto circa 60 metri che, con un calcio, fa breccia nel muro consentendo agli altri giganti (alti tra i 3 e i 15 metri) di penetrare nella città distruggendo le case e cibandosi degli abitanti.
Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arelet sono tre ragazzi sopravvissuti che hanno perso tutto durante quel trageco evento. Cinque anni dopo, tutti e tre, mossi dall’odio e dalla tristezza causati dal devastante attacco che ha lasciato un segno indelebile nella loro mente, si arruolano nell’esercito ed entrano a far parte dell’Armata Ricognitiva col desiderio di uccidere i giganti e, finalmente, poter godere della bellezza del mondo al di fuori di quelle altissime mura.
Tuttavia, proprio poco dopo che i ragazzi si sono arruolati, si presenta nuovamente il gigante colossale che, ancora una volta, crea una breccia nelle mura: ma questa volta Eren può combattere e, dando fondo a tutte le sue forze, rivela una verità sconcertante che potrebbe essere la chiave per sconfiggere una volta per tutte i giganti.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Shingeki no Kyojin
Autore Hajime Isayama
Editore Kodansha
Collana Bessatsu Shōnen Magazine
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 20 (in corso)
Tankobon Italiani 19 (in corso)
Genere Shonen
Curiosità L’Attacco dei Giganti è un istant cult, è stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2010, ha vinto il prestigioso premio Kodansha Manga Award del 2011 nella categoria “Miglior Shonen Manga” ed è stato nominato alla sedicesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.
Cronologia Serie
  1. L’Attacco dei Giganti – Before the Fall
  2. L’Attacco dei Giganti

Scheda Anime – Stagione 1

Titolo Originale Shingeki no Kyojin
Autore Hajime Isayama
Regia Tetsurō Araki
Character Design Yasuko Kobayashi
Studio
  • Wit Studio
  • Production I.G
Musiche Hiroyuki Sawano
Episodi 25 (Completa) [Vai a Lista Episodi]
Streaming Guarda in Streaming!

Scheda Anime – Stagione 2

Titolo Originale Shingeki no Kyojin
Autore Hajime Isayama
Regia
  • Tetsurō Araki
  • Masashi Koizuka
Character Design Yasuko Kobayashi
Studio Wit Studio
Musiche Hiroyuki Sawano
Episodi 12 (in corso – si fermerà a 12 episodi)

Recensione


L’Attacco dei Giganti è un’opera che ha avuto un successo istantaneo, ma soprattutto, meritatissimo: la trama, l’ambientazione, i personaggi, tutto è curato in modo perfetto. Unica nota dolente è il disegno: i personaggi, infatti, spesso sembrano piatti, completamente privi di profondità e, altrettanto frequentemente, le vignette appaiono molto confusionarie tanto da non riuscire a capire bene cosa stia accadendo. Tuttavia, per quanto pessimo, questo tipo di disegno s’addice bene al manga e gli dà un tocco unico, peculiare, è quasi come un segno distintivo. Inoltre, essendo alquanto sporco come stile, le scene cruente, molto frequenti, sono rese particolarmente bene.
Tornando alla trama, non ci sono appunti da fare: è un manga che non ti lascia respirare un momento, colpi di scena uno dietro l’altro, battaglie continue e, soprattutto, improvvise, non si fa a tempo ad affezionarsi ad un personaggio che dopo due pagine muore. Un’opera cupa, tragica e angosciosa che, però, prende letteralmente in ostaggio il lettore che ti trova immerso in un mondo completamente nuovo, circondato da tantissime persone ognuna con una propria caratteristica; la disperazione porta alla luce il peggio di ogni essere umano: egoisti, cinici, approfittatori, ma anche virtuosi, leali e coraggiosi, nell’esercito ci sono persone di ogni tipo, proprio come nella vita reale.
A questo proposito c’è da dire che l’autore, Hajime Isayama, riesce a dare forse una tra le più crude rappresentazioni della realtà sfruttando i che popolano il mondo de L’Attacco dei Giganti. Ognuno di essi, infatti, mostra come può cambiare l’atteggiamento di persone, spesso anche fidate, in momenti di crisi e difficoltà; ovviamente il tutto è portato all’estremo grazie alla presenza dei giganti, portatori di morte e distruzione che rappresentano le più grandi angosce dell’uomo.
Se poi, a tutto ciò, vogliamo aggiungere che questa è l’opera di debutto di Isayama, verrebbe semplicemente da dire: un genio.

VideoRecensione



Trailer