Animeemanga.it e Planet Manga presentano: Blood Lad
13 Ottobre 2012Grazie alla gentile collaborazione con la Panini Comics abbiamo avuto la possibilità di entrare in possesso del primo numero del promettente e sorprendente mondo di Blood Lad!
Grazie alla preziosa concessione della Panini abbiamo avuto modo di poter guardare più da vicino una delle ultimissime Novità Manga della divisione Planet Manga (tanto cara a tutti noi appassionati), e dobbiamo dire in tutta franchezza che questo primo volume ci ha piacevolmente sorpresi e siamo veramente soddisfatti!
Partendo da un punto di vista puramente pragmatico, l’edizione si presenta in un formato veramente bello spesso, che offre a tutti i lettori la possibilità di entrare per bene nel mondo del vampiro Staz e della sua grandiosa avventura. L’editore inoltre ha voluto dare un senso di immersione completa ed immediata nell’apertura del volume, che ci fa entrare immediatamente nell’atmosfera oscura e avvolgente della storia: in pratica non ci sono schede dei personaggi, o introduzioni e\o note dell’autore, ma semplicemente Staz, che nel suo modo tutto personale si presenta e ci presenta il mondo in cui vive. Le pagine sono spesse e piacevoli al tatto; da sottolineare che nonostante la presenza forte di ambientazioni oscure e il relativo utilizzo di inchiostro, non ne resta alcuna traccia sulle dita sfogliando le pagine. Vogliamo sottolineare inoltre che la rilegatura sembra migliorata rispetto alle altre edizioni della stessa casa dallo stesso spessore (ultimi numeri di Soul Eater ad esempio), risultando al tatto e alla vista molto più resistente ed affidabile. Inoltre come potrete notare, la Planet ha lasciato tutto lo spazio a disposizione della copertina, lasciando che il suo logo si integrasse completamente al contesto, senza risultare elemento estraneo o predominante!
Si tratta di un bimestrale, ed esce con una promozione fino al prossimo 20 di Ottobre al prezzo di 1,99€, il che è un’ottima cosa, soprattutto perché la storia vale non soltanto questa cifra, ma anche i 4,50€ che costerà dal prossimo Dicembre.
Parliamo ora della storia che più di tutto ci ha convinti!
Inizialmente eravamo scettici sulla tematica trattata da Yuuki Kodama perché le creature della notte più affascinanti di tutte, ovvero i Vampiri, sono state usate e stra-usate dalla letteratura e dall’intrattenimento moderno e contemporaneo. Nei nostri “settori di appartenenza”, nel corso degli anni abbiamo avuto figure vampiriche più disparate, passando da un grandioso e originario vampiro come Alucard in Hellsing, a vampiri adolescenti e romantici come Vampire Kiss. Quindi la nostra cautela nel voler giudicare questo titolo.
Quello che dalle prime pagine si può notare invece in Blood Lad invece, è che l’iconografia classica dei vampiri, tutte le caratteristiche con le quali sono stati descritti nella letteratura e la fantasia moderna e contemporanea…beh leggendo questo Manga si devono completamente dimenticare!
Blood Lad è una storia completamente nuova sotto questo punto di vista e ci presenta un vampiro dalle caratteristiche caratteriali e “biologiche” completamente diverse da quanto si sia mai letto! Questo è il primo fattore che colpisce ed intriga, ma andiamo con ordine.
Staz, il protagonista, è il signore del settore Est del Mondo delle tenebre. Fa parte di una nobile e potente famiglia di vampiri, è rispettato dagli abitanti della sua zona e temuto da tutti coloro che osano sfidarlo anche solo col pensiero. E vedendo le prime pagine della storia, tutto questo sembrerebbe un errore: Staz infatti adora la razza umana, in particolare adora il Giappone, interamente. La cultura, la sua popolazione, usi e costumi, ma soprattutto gli Anime, i Manga, i videogiochi e tutto ciò che è creato artisticamente da questo popolo. Per questo non si sognerebbe mai di bere il sangue di un essere umano, che rispetta profondamente e che stima di riflesso a partire dalla figura dei giapponesi. Passa le sue giornate a leggere Manga, vedere Anime, si incaponisce a giocare ai videogames (soprattutto quelli che iniziano con Final) e fa di tutto pur di procurarsi nuovo materiale dal mondo degli umani, che non ha la possibilità di visitare direttamente. Ma quello che colpisce però, nel corso della storia è che Staz non è uno stupido, né tantomeno la sua posizione è dettata da un privilegio familiare: Staz è maledettamente potente ed ha poteri Magici che vanno fuori dall’ordinario (anche se stranamente evita di farne largo uso). Con la sua saliva può controllre gli esseri umani, con lo sguardo può incutere paura in tutte le creature a lui inferiori, super resistente fisicamente, persino l’aglio e le croci non lo scalfiscono minimamente; Staz ha tutte le caratteristiche del demone superiore! In pratica, alla fine del primo volume, questo anomalo vampiro vi avrà attirato più di quanto voi potevate immaginarvi e sarete colti dalla curiosità di sapere cosa succederà nel prossimo volume.
Quello che inoltre più di tutto è interessante, oltre alle meravigliose cose già citate c’è la consapevolezza, che si raggiunge alla fine del volume, che tutto ciò che viene raccontato è il contrario di quanto si potesse ipotizzare in precedenza: in pratica tutto è sempre il contrario di tutto, in una escalation di umorismo, azione e di Novità!
In conclusione dunque, ci sentiamo vivamente di consigliarvi la lettura di questa serie perché vi colpira senz’altro, come una sorta di…rinascita!