Versus
19 Novembre 2024Quando non puoi battere il tuo nemico, alleati con chi può essere una minaccia per lui: questo è il concetto di base dietro Versus!
Trama
Il genere umano è minacciato dai demoni, creature dalla potenza straordinaria che sono riusciti a dominare il mondo senza troppi sforzi.
Per fronteggiarli e sconfiggerli, i migliori guerrieri del mondo si sono riuniti in un’unica guarnigione, affrontando degli allenamenti estenuanti e dotandosi della migliore attrezzatura magica a loro disposizione.
Nasce così l’armata di difesa composta da 47 eroi che, insieme al loro party di supporto, si dirigono ognuno verso un signore dei demoni e, sconfitti questi ultimi, si riuniranno per affrontare il Grande Re dei Demoni.
Hallow è uno di questi guerrieri che, con il cuore colmo di determinazione e coraggio, comincia la sua marcia verso il Signore dei Demoni a lui designato.
Dopo sei mesi, il suo gruppo è ormai sfinito e giungono voci di morti celebri tra gli altri suoi amici eroi.
Non per questo però Hallow abbandona la sua missione e decide così di fare l’ultimo passo verso la risoluzione della sua missione: affrontare il signore dei demoni Jachi.
Riusciti ad arrivare alla sala del trono, lo scontro si risolve in men che non si dica: chi non muore per l’elevata densità del potere magico del demone, finisce per essere abbattuto da un singolo colpo; anche Hallow finisce per perire nello scontro, seppure la sua abilità sia riconosciuta, dal demone, essere fuori dal comune.
Fortunatamente per lui, l’ultimo colpo ricevuto lo scaraventa fuori dal castello e, trascinato via dalla corrente del fiume che scorre al di sotto, viene salvato dal suo folletto di supporto Panepane.
Al suo risveglio ritrova il fratello che non vedeva più da tempo immemore, Zaybi, che gli rivela essere scomparso perché era impegnato in una missione segreta: insieme agli altri maghi superstiti ha coperto l’intero mondo con un cerchio magico di invocazione.
La sua missione è infatti quella di collegarsi con altri mondi e cercare così dei nemici naturali che possano sconfiggere i demoni.
Purtroppo per loro però il loro piano non finisce nel migliore dei modi: per quanto siano riusciti a contattare degli esseri umani di altre realtà, questi ultimi sono però alle prese con i loro nemici naturali!
La disperazione è pronta a prendere il sopravvento, se non fosse che Hallow ha forse una soluzione alle esigenze di tutti!
Scheda
Scheda Manga
Titolo Originale | Bāsasu |
Autore |
|
Disegni | Kyōtarō Azuma |
Editore | Kodansha |
Editore Italiano | Star Comics |
Tankobon | 4 (in corso) |
Tankobon Italiani | 2 / 4 (in corso) |
Genere | Shonen |
Storia Editoriale
Versus nasce come progetto a tre mani: la storia del geniale ONE, il coordinamento di bose e i disegni del talentuoso Kyōtarō Azuma. Il Manga ha cominciato la sua serializzazione nel Novembre del 2022 sulle pagine della rivista Monthly Shōnen Sirius di Kodansha.
Al momento la serie si compone di 4 volumi ed arriva nel nostro paese grazie a Star Comics in edizione pregevole con sovraccoperta, il cui primo volume arriva sia con copertina variant, sia in bundle con il primo volume di Tenkaichi.
Il volume si presenta con sovraccoperta lucida dai colori brillanti, copertine rigide il giusto, pagine piacevoli da sfogliare e saldamente rilegate che non lasciano tracce di colore sulle dita.
Con queste caratteristiche Versus è proposta al pubblico alla cifra di 6,90€.
Recensione
Amici, Versus è una serie sorprendente, dall’alto tasso adrenalinico e dalla cifra stilistica altissima!
La storia ruota intorno al concetto di nemico naturale che è giusto chiarire anche ora: ONE ha voluto sottolineare che i nemici naturali non possono essere battuti, senza se e senza ma!
Come in natura, gli insetti non potranno mai battere gli uccelli, e così in Versus è quasi da subito palese che gli esseri umani non possono battere i demoni. Lo scontro tra Hallow e il demone Jachi è la palese dimostrazione di questo concetto: l’eroe viene riconosciuto come un degno avversario ma il divario di potere tra loro è incolmabile.
Anche la soluzione escogitata da Zaybi è interessantissima, così come la problematica che ne consegue. Non aggiungo altro ma, credetemi, è davvero fantastica!
Il ritmo è altalenante, almeno nel primo volume, a causa degli ampi spazi dati alle spiegazioni ma ci sono tutte e sono necessarie alla conoscenza del contesto narrativo in cui si svilupperà la serie. Quando però ci sono i momenti più concitati, il ritmo è incalzante, con colpi di scena emozionanti e d’impatto e una messa in scena artisticamente dalla resa eccellente.
La definizione dei personaggi è incentrata principalmente sui due protagonisti, Hallow e Zaybi, seppur non è nel primo volume molto approfondita; ottimo invece l’intreccio e le basi per una storia che potrebbe espandersi in maniera stupefacente.
Dal punto di vista estetico, ancora una volta ONE viene affiancato da un mangaka dal tratto straordinario: se in One-Punch Man la storia è stata supportata dai disegni di un maestro assoluto come Yusuke Murata, qui Kyōtarō Azuma non è assolutamente da meno.
Il suo tratto è pulito, preciso, netto ma sempre d’impatto, riuscendo ad adattarsi alla situazione: di base con i mostri ed i demoni il tratto s’incupisce, si fa più marcato e oscuro, mentre per gli umani e nelle fasi più “tranquille” si fa chiaro e fine.
Le tavole sono piene zeppe di dettagli, i combattimenti avvincenti e le tavole organizzate in maniera eccelsa, così che ogni tipologia di lettore può seguirle senza perdersi o confondersi.
In definitiva, Versus può essere davvero una hit di questo 2024 che, aggiunto a Kagurabachi (annunciato durante il Lucca Comics 2024) potrebbe portare Star Comics ad avere in casa due novità dal potenziale immane.
Se la serie sarà regolare e manterrà le mie alte aspettative, Versus potrebbe essere uno degli shonen più amati dagli amanti del genere.