Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco – Un altro mito di Hades – Dark Wing

24 Settembre 2024 0 Di Akumetsu

Un nuovo spin-off de I Cavalieri dello Zodiaco che narrano una versione alternativa della lotta tra Ade e Atena in Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco – Un altro mito di Hades – Dark Wing.

Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco - Un altro mito di Hades - Dark Wing

Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco – Un altro mito di Hades – Dark Wing

Trama


Shoichiro è un ragazzo talentuoso che è stato ammesso alla Scuola Superiore Privata affiliata all’Università internazionale Graad. La sua vita trascorre tranquilla, tra le lezioni, il suo amore segreto per la bella Yoruhime e le giornate trascorse con suo fratello minore Sojiro e l’amica di famiglia Cattleya.

Durante una crociera, organizzata nell’ambito di un viaggio studio, la nave viene colpita da un’esplosione: Yoruhime sta per cadere in mare e Shoichiro, nell’intento di salvarla, si lancia su di lei, stringendola in un abbraccio che però non può impedire la loro prematura dipartita.

Mentre il ragazzo pensa ai suoi ultimi attimi di vita sulla terra sente una voce che lo guida verso una luce che lo fa destare come da un lungo sonno.

Al suo risveglio Yoruhime è lì con lui, spiegandogli che loro sono entrambi morti ma possono continuare le loro esistenze come Specter del divino Hades, la divinità dei defunti, all’interno dell’Elisio.

Shoichiro è in realtà speciale, in quanto alberga dentro di lui una forza, il cosmo, di uno dei generali dell’esercito immortale del sommo Hades: Shoichiro incarna il potere di Wyvern, Astro Celeste della Ferocia!

Il suo compito è quello di tornare sulla terra e uccidere Atena che, una volta risvegliatasi nel corpo di una giovane mortale, continuerà ciò che ha cominciato secoli prima: la distruzione dell’elisio e di tutte le anime dei defunti.

Ancora confuso, incapace di realizzare ciò che sta accadendo, Shoichiro dovrà cercare di accettare questa nuova realtà ed il peso della responsabilità che grava sulle sue spalle, ignaro che sulla Terra, dovrà affrontare una realtà forse ancora più sconvolgente!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Saint Seiya – Meiou Iden – Dark Wing
Autore
  • Masami Kurumada (serie originale)
  • Kenji Saitou
Disegni Shinshu Ueda
Editore Akita Shoten
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 6 (in corso)
Genere Shonen

Storia Editoriale


Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco – Un altro mito di Hades – Dark Wing nasce sulle pagine della rivista Champion Red di Akita Shoten che ha cominciato la pubblicazione di questo Manga nel 2020. Purtroppo la serie si compone, ad oggi, di soli 6 volumi, ed è ancora in corso.

La serie è edita in Italia da Panini Comics in formato copioso ed abbondante 13×18: il volume presenta copertine rigide il giusto, pagine porose seppur facili da sfogliare e rilegate saldamente.

Con queste caratteristiche la serie è proposta al pubblico al prezzo di 5,20€.

Recensione


Amici, Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco – Un altro mito di Hades – Dark Wing è un Manga che offrirà al lettore un nuovo spinoff della serie classica che però mi ha spiazzato non poco.

Il primo volume è ricco di dettagli, informazioni, colpi di scena e flashback che forniscono sicuramente tanto ma al tempo stesso forse tutto ciò è anche troppo.

Ci sono elementi che abbiamo già visto come le dinamiche tra i protagonisti, il concetto di memoria e reincarnazione, ma al contempo tutto il setting è diverso e il colpo di scena finale sulla reale lotta tra Hades e Atena potrebbe portare ad uno sviluppo inaspettato e forse anche nuovo rispetto a quanto mostrato negli anni di vita di Saint Seiya.

La quantità di elementi e anche la visione della stessa storia da due punti di vista contrapposti sono davvero interessanti, seppur contribuiscano allo spaesamento del lettore che, di fronte a tutto ciò, potrebbe essere interessato come confuso e spazientito.

La definizione dei personaggi è ancora poco approfondita ma sufficiente a farci entrare in sintonia tanto con il protagonista Shoichiro che con il suo principale antagonista…sul quale non mi pronuncio per non farvi uno spoiler enorme.

Shoichiro è gentile, fin troppo dal cuore buono, e lo troveremo decisamente inadatto al combattimento…figuriamoci incarnare il guerriero della ferocia, uno dei tre generali degli Specter di Hades.

La sua caratterizzazione stride con ciò che farà verso la metà del volume, cosa che accade troppo presto, di fretta, per poi lasciare spazio all’altra faccia della stessa storia, con un incedere altrettanto precipitoso.

Il ritmo è sempre serrato e mi è sembrato che alla fine abbia letto di corsa ma credetemi, non è stato affatto così.

Dal punto di vista artistico il character design di Shinshu Ueda sono apprezzabili, anche se non sono forse memorabili e soprattutto, in tutto il primo copioso volume, si assiste a pochissimi combattimenti, il che rende arduo il mio compito di giudicare una serie sui cavalieri dello zodiaco.

In definitiva se siete pronti ad una nuova storia sui Cavalieri dello Zodiaco allora concedete a questa serie almeno un paio di volumi di assestamento, necessari a capirne (forse) il potenziale; per tutti gli altri lettori, beh questa serie potete anche tranquillamente lasciarla andare.