Poupelle della Città dei Camini

8 Febbraio 2024 0 Di Hiruma

La lotta di un bambino contro ingiustizie e discriminazioni in cerca della verità: ecco a voi Poupelle della Città dei Camini!

Poupelle della Città dei Camini

Poupelle della Città dei Camini

Trama

Poupelle della Città dei Camini su Amazon.it

Lubicchi vive nella Città dei Camini con suo padre e la madre malata. Dopo la morte del padre il ragazzino inizia a lavorare come spazzacamini per sostenere la madre ed avere la possibilità di guardare in alto. Suo padre, infatti, raccontava sempre una storia sulle stelle nascoste al di là del fumo, finendo per essere inviso ai cittadini e persino al governo.
La notte di Halloween, però, la vita di Lubicchi cambia totalmente. Dai rifiuti di una discarica prende vita una creatura che, entrata in città, viene subito presa di mira dagli Inquisitori.
La creatura, nella fuga, finisce in un camion dei rifiuti diretto all’inceneritore per poi essere salvata proprio da Lubicchi. Lubicchi chiamerà il suo nuovo amico Poupelle e con l’aiuto degli spazzacamini gli dà asilo nella loro sartoria.
Ma come si è generato Poupelle e perché? Cosa nascondono gli Inquisitori e il governo? Ma, soprattutto, oltre il fumo, ci sono davvero le stelle?
Inizia così l’emozionante e adrenalinica avventura di Lubicchi e Poupelle contro ingiustizie e discriminazioni, in cerca della verità.

Schede


Scheda Film

Titolo Originale Eiga Entotsumachi no Poupelle
Regia Yusuke Hirota
Soggetto Akihiro Nishino (romanzo)
Sceneggiatura Akihiro Nishino
Musiche
  • Youki Kojima
  • Yuta Bando
Studio
  • Studio 4°C
  • Yoshimoto Kogyo
Distribuzione ITA Anime Factory
Anno 2021

Recensione

Disponibile in DVD e Blu-Ray

Poupelle della Città dei Camini è un film d’animazione che cattura l’attenzione per la sua straordinaria bellezza suscitando emozioni intense con tanta delicatezza. Seppur la trama potrebbe sembrare convenzionale, il film presenta personaggi ben sviluppati, che riescono a rendere la storia interessante e speciale.

L’ambientazione in questa città cupa, isolata, avvolta nel fumo, dona un certo fascino misterioso alla narrazione, mentre la relazione tra i protagonisti, Lubicchi e Poupelle, rappresenta il cuore pulsante del film. La loro insolita amicizia, iniziata con una esilarante e rocambolesca sequenza che richiama i più classici platform game, è il motore della trama e porta a un climax emotivo coinvolgente.

In tutto ciò, il film propone una varietà incredibile di concetti e spunti di riflessione che vanno dalla chiusura verso l’esterno, al valore del denaro, al suo ruolo nella vita delle persone e tanto altro. Ragionevolmente non tutto riesce ad avere un adeguato approfondimento, ma sicuramente può essere oggetto di riflessione da parte dello spettatore.

Basato su un libro illustrato omonimo, il film mantiene fedeltà allo stile artistico delle illustrazioni originali. Il Character Design è infatti davvero bellissimo e ben curato al pari delle animazioni che, però, non rientrano nelle mie corde.
Il film è realizzato in cel-shading ha animazioni fluide e naturali con colori in grado di dare la giusta profondità ad ambiente e personaggi. Il fumo che avvolge tanto la città quanto le menti dei personaggi è reso in modo eccellente e i colori riescono ad esaltare sentimenti e sensazioni.

Ottime anche le musiche che sin da subito accompagnano lo spettatore in un viaggio semplicemente epico.

In ogni caso, Poupelle della Città dei Camini rimane un film genuino e ottimista, che affronta temi complessi in modo accessibile per il pubblico giovanile riuscendo a trasmettere un messaggio positivo senza risultare stucchevole o superficiale.

Trailer