One Operation Joker

16 Gennaio 2024 0 Di Akumetsu

Nell’eterna lotta tra Batman e Joker un avvenimento cambia totalmente le dinamiche tra di loro: Batman diventa un neonato! Questo è l’incipit di One Operation Joker!

One Operation Joker

One Operation Joker

Trama


Joker, il diabolico pagliaccio del crimine è determinato come sempre a dimostrare quanto il mondo sia dominato dal caos e la giustizia sia in realtà inesistente, una vana speranza alla quale si aggrappano le persone.

Batman rappresenta il simbolo di tutto ciò che vuole abbattere, quindi non perde un’occasione per affrontarlo: è proprio in una di queste loro colluttazioni che il Crociato Incappucciato, per impedire a Joker di cadere in una vasca piena di un composto chimico, finisce per cadervici dentro lui stesso.

Joker, che dapprima ne è felice, rendendosi conto che la morte di Batman rappresenterebbe la fine della sua crociata, corre in suo soccorso: dalla vasca piena di composto chimico emerge solo il cappuccio che, una volta raccolto, racchiude al suo interno nient’altro che un neonato!

Batman è misteriosamente regredito in un piccolo bambino indifeso e Joker ha una scelta da compiere: crescere la sua nemesi come suo fedele discepolo oppure farlo ritornare il più integerrimo difensore della giustizia!

Voi cosa crederete che farà?!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Wan Operēshon Joker
Autore Satoshi Miyakawa
Disegni Keisuke Gotou
Editore Kodansha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 3 (completa)
Genere Shonen

Storia Editoriale


One Operation Joker nasce nel contesto di una serie di Manga commissionati da DC per rinforzare, ravvivare, la passione dei cittadini giapponesi per gli iconici personaggi dei Comics, come Batman Justice Buster e Superman Vs Food.

In questo caso One Operation Joker nasce sulle pagine della rivista Morning di Kodansha nel 2021 per poi essere raccolto in 3 volumi, attualmente in corso di pubblicazione da parte di Panini Comics per la collana Planet Manga.

Il volume italiano è in formato leggermente più grande, 13 x 18, con sovraccoperta opaca, buone pagine di cui le prime a colori, solida rilegature e pagini resistenti ma comunque agevoli da sfogliare.

A queste caratteristiche la serie è proposta al pubblico al costo di 7€ a volume.

Recensione


Amici, One Operation Joker non è nient’altro che una sorta di “operazione simpatia” che vuole strappare un sorriso al lettore sia per il pretesto narrativo, sia perché vediamo la versione più buffa e assurda del pagliaccio del crimine Joker.

Partendo dall’espediente iniziale, ovvero il ringiovanimento di Batman in un neonato, il lettore potrà leggere diverse situazioni assurde, che vedono Joker in versione papà single che combatterà sempre con la sua nemesi ma per cambiargli il pannolino, farlo dormire o mangiare, oltre a tutte quelle situazioni che, per quanto esilaranti, a volte sono anche scontate o banali.

La serie si apre anche ad interazioni tra Joker ed altri personaggi come il suo fedele scagnozzo Johnny Johnny oppure Harley Quinn, che permetterà di vedere dai loro punti di vista, questa misteriosa quanto improvvisa paternità.

La serie strizza poi molto l’occhio al fan di lungo corso del mondo di Batman mostrando, naturalmente in versione Manga, scene del Film Batman il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e Joker, l’iconico film con Joaquin Phoenix, tra cui alcune iconiche come la scena della scala.

A livello artistico le tavole sono ben organizzate, il tratto è molto realistico ed attento, seppur non spicchi per una bellezza particolare e il ritmo viene aiutato anche dalla dinamicità resa dai disegni.

In conclusione, One Operation Joker non è di certo una serie imperdibile né un titolo eclatante da leggere a prescindere seppur molto particolare e che strappa qualche sorriso; è semplicemente una storia che propone in maniera comica, assurda e divertente una diversa tipologia di lotta tra Batman e Joker che può essere letta, senza impegno, da chi conosce già il mondo di Batman.