Show-ha Shoten!
21 Novembre 2023Quando il carisma incontra il talento il risultato non può che essere straordinario: l’esempio è il duo comico che scalerà le vette della comicità giapponese in Show-ha Shoten!
Trama
Azemichi Shijimi è un ragazzo che si porta dentro un grande rimpianto: quello di non essere riuscito a vincere la propria timidezza con la sua amica d’infanzia Mizuha e regalarle un sorriso prima che si trasferisse in un’altra città.
Da quel momento, per ben tre anni, ha studiato come un forsennato ciò che c’è dietro la comicità, appassionandosene sempre di più e riuscendo, con uno pseudonimo, a far andare in un programma comico mattutino le sue battute, diventando Everyday Shijimi!, sognando di diventare un comico famoso e poter iniziare il suo tour per il Giappone con la speranza di poter ricontrare la sua amata Mizuha.
Ciò che Azemichi non sa è che il destino sta già lavorando per lui e si mette in atto quando Akane Hanamori, membro del consiglio studentesco, chiede al ragazzo di parlare con un ragazzo, Taiyo Higashikata, chiedendo dettagli in merito allo spettacolo comico che sta organizzando per il festival scolastico.
Quando i due si incontrano scatta subito la scintilla, a maggior ragione quando Taiyo scopre che dietro un ragazzo anonimo come Azemichi si nasconde addirittura il suo mito Everyday Shijimi!
Scheda
Scheda Manga
Titolo Originale | Shō-ha Shōten! |
Autore | Akinari Asakura |
Disegni | Takeshi Obata |
Editore | Shueisha |
Editore Italiano | Planet Manga |
Tankobon | 5 (in corso) |
Tankobon Italiani | 1 / 5 (in corso) |
Genere | Shonen |
Storia Editoriale
Show-ha Shoten! (Shō-ha Shōten!) nasce dalla collaborazione tra Akinari Asakura ed il celebre artista Takeshi Obata e vede il suo esordio sulle pagine della rivista Jump Square di Shueisha dall’Ottobre 2021. AL momento la serie ha visto pubblicati 5 volumi pubblicati in patria, mentre in Italia ha fatto il suo esordio grazie a Panini Comics per Planet Manga lo scorso mese di Ottobre.
La serie si presenta in formato standard, 11.5X17.5 ma con sovraccoperta opaca e all’interno è presente anche un mini-poster a colori. Le pagine sono di ottima fattura, facili da sfogliare e di un bel bianco, non lasciano tracce di colori sulle dita ma ahimè la rilegatura non è delle migliori. Mentre leggevo la serie sentivo degli scricchiolii che, alla fine della lettura, hanno portato al distacco, quasi integrale, dell’ultima pagina e del parziale distacco di altre pagine prima.
A queste caratteristiche ogni volume è proposto al costo di 7€.
Recensione
Amici, Show-ha Shoten! è un manga nuovo per quanto riguarda la tematica che mostra il tentativo, di due liceali, di diventare il miglior duo comico del Giappone.
Questo, che può sicuramente essere uno dei motivi per leggere qualcosa di diverso e unico nel suo genere, è però anche la sua criticità più grande: se infatti possiamo entrare all’interno delle dinamiche del mondo della comicità nipponica, spiegandoci con dovizia di particolari (anche grazie alle note dell’autore) meccanismi, programmi e percorsi per riuscire ad emergere, è anche motivo di possibile confusione per il lettore.
Giochi di parole, modi di dire e costruzione delle scene comiche sono naturalmente basate sulla società giapponese, cosa che riduce drasticamente l’impatto comico che può avere su un lettore italiano. Senz’altro il tutto migliora quando si vedono i momenti di costruzione delle scene comiche, con i due comici che, di volta in volta, si esibiscono, ma per tutto il resto risulterà una lettura come un’altra.
Per ciò che concerne la costruzione narrativa, questa è chiara sin dall’inizio, senza fronzoli, diretta e precisa, seppur ci sia una vaga presenza di mistero per ciò che concerne Mizuha e il passato di Taiyo, ma per il resto il punto di forza è l’exploit che, di volta in volta, permetterà al giovane Azemichi di creare delle scene comiche in poco tempo ma di grandissimo impatto.
Il mix di creatività e genialità è chiarissimo sin dalla primissima esibizione dei due protagonisti, che risulteranno da subito alla mano e per i quali si parteggerà in poco tempo.
Dal punto di vista artistico non devo certo io presentarvi Takeshi Obata, la cui grazia ed eleganza ben si presta anche in un’opera non d’azione come questa, che riesce ad accompagnare il lettore nelle vicende di Azemichi e Taiyo, in questo viaggio nella comicità nipponica.
In conclusione, Show-ha Shoten! è senz’altro un’opera unica nel suo genere, che fa dell’amicizia e del rapporto tra amici che condividono un sogno da voler realizzare i loro perni ma che potrebbe risultare poco diretto quando ci si addentra nella cultura nipponica.
Per questo Show-ha Shoten! è consigliata ad un pubblico maturo ma soprattutto pronto ad addentrarsi in un viaggio nella comicità e nella cultura giapponesi.