One Piece Episode A
31 Ottobre 2023Scoprite gli eventi dell’uomo vissuto come una fiamma furiosa, colui che ha segnato l’era della pirateria, Portuguese D. Ace in One Piece Episode A!
Trama
Masked Deuce è un giovane esploratore che ha deciso di dedicare la sua vita a narrare le avventure più incredibili al mondo; per questo si è messo in viaggio per il mare finendo un giorno, tragicamente, per naufragare su di un’isola molto particolare. Le correnti marine fanno in modo che tutto venga richiamato verso la riva, come delle vere e proprie sabbie mobili!
Dopo giorni a tentare di elaborare un piano di fuga e ormai quasi datosi per vinto, viene sorpreso dall’arrivo di un altro naufrago come lui. Il suo nome è Ace, si definisce un pirata e vuole diventare il più grande di tutti, superando persino il più grande di tutti i tempi!
Masked Deuce all’inizio è molto diffidente ma passando dei giorni con Ace si rende conto di poter davvero contare su di lui, in cui vede dapprima un confidente e poi un vero amico, al quale confida il suo sogno di diventare scrittore e dal quale viene unicamente incoraggiato a realizzarlo.
Passano i giorni, senza cibo né acqua ma senza mai demordere, fino a quando una terribile tempesta finisce per distruggere la loro imbarcazione; la disperazione poi si fa ancora più intensa quando un uccello gigante attacca lo scrittore in erba che finisce per essere salvato da Ace.
Nello scontro la feroce creatura lascia al suolo un forziere che aveva divorato, per scoprire che al suo interno c’è un enorme frutto: i due se lo dividono ma Ace è quello che lo mangia per primo, acquisendo dei poteri straordinari. Quello è il frutto del diavolo Foco Foco (Mera Mera no Mi) permettendo al giovane pirata di diventare lui stesso di fuoco.
Comincia così il viaggio che porterà Ace a scalare la vetta della pirateria mondiale e a scontrarsi con i più forti pirati che il mondo abbia conosciuto, vivendo la sua vita come una fiamma furiosa che divampa sempre e comunque verso l’alto!
Scheda
Scheda Manga
Titolo Originale | One Piece Episode A |
Autore | Sho Hinata e Tatsuya Hamazaki (One Piece Novel A – Romanzo) |
Storyboard | Ryo Ishiyama |
Disegni | Boichi |
Editore | Shueisha |
Editore Italiano | Star Comics |
Tankobon | 2 (completa) |
Genere | Shonen |
Storia Editoriale
One Piece Episode A nasce dal desiderio del sensei Eiichiro Oda di vedere dapprima lo scontro di Zoro contro Mihawk disegnato da Boichi per la sua epicità, e successivamente Nami disegnata con la sensualità sempre dello stesso mangaka e artista.
Si è deciso successivamente di affidare a lui e a Ryo Ishiyama l’adattamento del romanzo One Piece Novel A di Sho Hinata e Tatsuya Hamazaki che ha infiammato i cuori dei fan di One Piece e di un personaggio tanto amato come Ace Pugno di Fuoco!
Oltre, quindi, all’adattamento della storia narrata in Novel A ci sono anche i capitoli che hanno spinto poi Shueisha ad affidare il progetto a Boichi-sensei, ovvero One Piece: Roronoa Zoro, Umi ni Chiru che narra lo scontro tra Zoro e Mihawk e Nami vs Kalifa.
Recensione
Amici, One Piece Episode A è stata una bellissima scoperta, non solo per la storia narrata ma anche per vedere come sarebbe stato One Piece se fosse stato disegnato da Boichi, un mangaka che apprezzo tantissimo anche sotto il profilo puramente artistico.
La storia narrata in questo Episode A è davvero molto emozionante ma soprattutto carismatica, mostrandoci un Ace impavido, coraggioso, eroico, con una forza assolutamente incredibile nello spirito, tanto da mettere in ombra l’incredibile potere conferitogli dal frutto Foco Foco. È stupendo vedere come il carattere di Ace permetta, proprio come Rufy, di instaurare rapporti di amicizia autentici, solidi e duraturi, che gli permetterà di creare la ciurma dei Pirati di picche che tutti noi conosciamo. Il piglio con il quale Ace affronta ogni sfida è davvero fantastico, con un’epicità che esplode in ogni tavola, che mi ha fatto esaltare ad ogni incontro decisivo come quello con Jimbe, Shanks e Barba Bianca…per non parlarvi di quanto poi ci sono i combattimenti!
Questi, infatti, trasudano epicità da ogni poro, con delle tavole che sono eccezionali, esaltando la fierezza tanto di Ace quanto dei suoi interlocutori, con inquadrature dal piglio decisamente cinematografico.
Seguendo questi dettami, anche gli scontri mostrati riguardanti Zoro e Mihawk così come quello tra Nami e Kalifa sono semplicemente fantastici, mostrandoci quanto di buono e di bello può essere realizzato da Boichi, non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello di visione.
Tecnicamente parlando, anche se lo si può tranquillamente intuire da quanto detto finora, lo stile unico ed inconfondibili di Boichi offre uno spettacolo al lettore davvero unico, che riesce a prendere la materia originale reinterpretandola nel suo stile del tutto personale che non significa un semplice ridisegnare scene già viste, ma rivisitarle nel profondo, con inquadrature, primi piani, prospettive, che rendono la stessa storia, quasi come fosse totalmente diversa al tempo stesso.
In definitiva One Piece Episode A è una vera perla, un must per tutti i fan di One Piece e di Ace soprattutto, ma che può anche essere un’occasione unica per avere una visione sul mondo creato da Oda-sensei attraverso lo sguardo di un artista davvero unico nel suo genere come il talentuoso Boichi!