I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas – Il Mito di Ade – Extra Story

20 Giugno 2023 0 Di Akumetsu

I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas – Il Mito di Ade – Extra Story narra alcune storie inedite relative ai protagonisti della serie creata da Shiori Teshirogi.

I Cavalieri dello Zodiaco - The Lost Canvas - Il Mito di Ade - Extra Story

I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas – Il Mito di Ade – Extra Story

Trama


Questo volume racchiude 10 storie inedite con protagonisti diversi cavalieri di Atena come Yato dell’Unicorno, Yuzuriha della Gru, ma anche due tra le storie più belle di sempre: quella che vede come protagonisti Sisifo del Sagittario e Asmita della Vergine che approfondiscono il Passato di Ilias, fratello di Ilias nonché precedente Cavaliere del Leone che aveva raggiunto l’ottavo senso, e il confronto tra Tenma e Sisifo.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Saint Seiya – The Lost Canvas – Meiou Shinwa Gaiden Bangai Hen
Autore
  • Masami Kurumada (Storia Originale)
  • Shiori Teshirogi
Disegni Shiori Teshirogi
Editore Akita Shoten
Editore Italiano Planet Manga
Volumi Volume Unico
Genere Shonen

Storia Editoriale


I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas – Il Mito di Ade – Extra Story è una raccolta di 10 storie brevi pubblicate sulla rivista Champion RED di Akita Shoten tra il 2015 ed il 2021, successivamente raccolte in un volume unico.

Planet Manga pubblica questa storia in concomitanza con il lancio della nuova edizione de I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas: Il Mito di Ade; il volume si presenta con dimensioni leggermente più grandi dei tankobon tradizionali, 13X18, copertine rigide il giusto che non inficiano sulla lettura del volume, pagine facili da sfogliare che non lasciano traccia di colore sulle dita e rilegate saldamente.

Il volume unico è proposto al pubblico alla cifra di 5.20€.

Recensione


Amici, I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas – Il Mito di Ade – Extra Story è una vera e propria chicca per tutti i fan della serie di Shiori Teshirogi che con questo volume speciale potranno godere di ulteriori dettagli sui cavalieri creati dalla mangaka.

Non posso scendere nel dettaglio delle storie in quanto, essendo storie brevi, vi rovinerei l’esperienza di lettura; posso però dirvi che la struttura narrativa è quella che abbiamo potuto apprezzare nel corso della pubblicazione della serie, con un buon ritmo, ottimi colpi di scena ed una progressione che porta il lettore a finire ogni storia in men che non si dica.

I Capitoli La Terra del Vento e Il Dialogo tra Tenma e Sisifo sono due dei più belli della raccolta ed alcuni dei più belli in assoluto: in La Terra del Vento si ha la possibilità di esplorare alcuni personaggi molto importanti come Sisifo, Asmita e soprattutto Ilias, tutti molto diversi l’uno dall’altro, anche se Asmita, come Ilias, ha fatto della ricerca dell’ottavo senso la sua ragione di vita.

In Il Dialogo tra Tenma e Sisifo, invece, si può assistere ad un confronto davvero bellissimo tra Sisifo e Tenma, due dei Cavalieri più vicini e fedeli ad Atena; la visione di Tenma, i suoi dubbi e le sue preoccupazioni saranno esplicitati con chiarezza a Sisifo, che spronerà il suo giovane compagno a riaffermare se stesso con la sua sempiterna determinazione.

Dal punto di vista artistico, I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas: Il Mito di Ade – Extra Story mostra ancora una volta le capacità della Teshirogi, il cui tratto preciso, curato e accattivante rende ogni tavola un piacere per gli occhi, oltre a facilitare le tavole con un’ottima organizzazione delle tavole.

In definitiva, I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas: Il Mito di Ade – Extra Story è davvero uno speciale interessantissimo per tutti i fan della serie creata dalla matita di Shiori Teshirogi, una pregevole aggiunta alla saga principale; sicuramente non è qualcosa d’immancabile per la comprensione dell’universo narrativo di Lost Canvas – Il Mito di Ade, ma è un’aggiunta che ci può stare tranquillamente e che personalmente vi consiglio caldamente.