Fungus and Iron

25 Aprile 2023 0 Di Akumetsu

In un mondo controllato dai funghi, un solo uomo potrà salvare il genere umano: questo è il destino di Dante in Fungus and Iron.

Fungus and Iron

Fungus and Iron

Trama


Dante vive in un mondo che è guidato da Amigasa, un’organizzazione che controlla la vita di tutti sin da tenere età. Il ragazzo è affetto da dislessia ma nonostante quello che è considerato un difetto per la società militare rigorosa creata da Amigasa, non è stato eliminato solo grazie alle sue doti fisiche fuori dal comune, che lo rendono potenzialmente un soldato straordinario.

Dante ha, infatti, passato la sua intera esistenza all’interno di un complesso militare, come ne esistono in tutto il mondo; sin da tenera età ogni essere umano di sesso maschile cresce come soldato di Amigasa, la quale è impegnata in una guerra senza esclusione di colpi contro Ether, un’organizzazione che vuole rovesciare l’ordine stabilito.

Il ragazzo però è diverso da tutti gli altri suoi compagni perché si pone domande, sogna, ha dei desideri, prova empatia per chi soffre…insomma è in tutto e per tutto un essere umano, a differenza di tutti gli altri che vivono semplicemente per ottemperare alle direttive imposte da Amigasa.

Arriva così il giorno della prima missione di Dante: il ragazzo è stranamente entusiasta perché potrà finalmente vedere il mondo esterno; giunto a destinazione però accade l’inspiegabile: dei massi cadono quasi sospinti dalle masse fungine enormi presenti tutto intorno, che schiacciano i ribelli uccidendoli, mentre ai soldati di Amigasa è riservato un destino diverso nella forma ma non nella sostanza, venendo inghiottiti dal terreno, che si apre sotto i loro piedi.

Dante però era all’erta e riesce a sopravvivere, incontrando di lì a poco una guerriera di Ether; riesce a convincerla a non ucciderlo, confrontandosi con lei e scoprendo nella ragazza una persona amica. Il suo nome è Aoi, ed in poco tempo i due si ritrovano ad essere affiatati come mai avrebbero creduto, arrivando così all’alba del giorno dopo.

Prima di lasciarsi i due si scambiano una promessa: ritrovarsi prima o poi per continuare a conoscersi meglio!

Al rientro dalla missione Dante viene immediatamente preso sotto custodia, prima di poter essere interrogato dal sergente in capo: il ragazzo, infatti, doveva morire in missione, senza possibilità di rientrare alla base.

Per Dante si prospetta allora un esperimento terribile che lo porterà a diventare un fedele soldato di Amigasa, oppure alla morte.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Kin to Tetsu
Autore Ayaka Katayama
Editore Kodansha
Editore Italiano Star Comics
Volumi 3 (In Corso)
Volumi Italiani 1 / 3 (In Corso)
Genere Shonen

Storia Editoriale


Fungus and Iron è stato pubblicato per la prima volta sulla rivista Bessatsu Shounen Magazine di Kodansha nel 2021; la serie ancora in corso, di cui al momento sono stati pubblicati 3 volumi in patria, è pubblicata da Star Comics in edizione con sovraccoperta lucida con dimensioni 11.5×17.5; le pagine sono resistenti e facili da sfogliare, rilegate saldamente per un prezzo unitario di 5,90€.

Recensione


Amici, Fungus and Iron è un manga decisamente molto particolare che ahimè mette troppa carne al fuoco, dando come risultato un prodotto poco omogeneo ed equilibrato.

Mi spiego meglio: la storia narrata da Ayaka Katayama ha molti elementi interessanti ma sono mostrati in maniera troppo frettolosa, quasi uno dietro l’altro, con troppe informazioni quindi da poter digerire dal lettore.

Ho provato anche ad ipotizzare che la cosa sia voluta, magari cercando di far immedesimare il lettore con Dante che, dal momento in cui varca le mura del suo distretto, finisce per scoprire un mondo molto più vasto di quanto potesse anche lontanamente immaginare; eppure questa ipotesi non regge, visto che è la progressione degli eventi ad essere dapprima veloce, e poi si aggiungono tutti i diversi elementi.

Volete un esempio: in un solo capitolo scopriamo che il mondo è stato conquistato, che esiste una differenza sostanziale tra maschi e femmine, che Ether non è un gruppo disorganizzato, che esiste una gerarchia al suo interno e che uno dei suoi membri di spicco addestrerà Dante…non vi sembra troppo?

Interessante la questione di sfruttare le modifiche apportate al corpo umano dai funghi al fine di apportare dei cambiamenti sostanziali al corpo umano, così come la pressione che il mistero impone al protagonista e conseguentemente al lettore…ma ci si trova comunque spesso e volentieri smarriti e confusi.

L’approfondimento dei personaggi è poi fin troppo superficiale, anche nel protagonista, così che non si riesce propriamente ad empatizzare per lui, ma solo a provare simpatia.

Tecnicamente parlando i disegni di Katayama sono poco omogenei e discontinui, mai veramente convincenti e/o accattivanti anche nei momenti salienti.

In definitiva, Fungus and Iron non è un Manga che mi sento di consigliare perché ha forse troppe lacune per essere indirizzabile ad una tipologia di lettore; se vi piacciono però le opere distopiche e con una forte componente di mistero, allora questa serie potrebbe fare al caso vostro, ma con le dovute precauzioni.