The Boxer

11 Aprile 2023 0 Di Akumetsu

Una storia estremamente umana che si sviluppa grazie al confronto tra ragazzi totalmente diversi attraverso la box. Questo e tanto altro lo troverete in The Boxer!

The Boxer

The Boxer

Trama


Ryu Baeksan è un vero e proprio talento della Box. La sua agilità fuori dal comune ed un controllo quasi totale di ogni fibra muscolare, gli consentono di fare movimenti imprevedibili dall’efficacia disarmante.

Quando il proprietario di una palestra di Box vede il talento del ragazzo in una rissa, propone al ragazzo di allenarsi nella sua palestra per temprare questo suo talento.

Dopo due settimane il proprietario della palestra chiede a K, leggendario allenatore degli ultimi cinque campioni, di venire a vedere il talento del ragazzo, per poterlo allenare lui stesso e farne il nuovo campione assoluto della box; nonostante K sia impressionato dalle qualità indiscusse del ragazzo, c’è qualcosa che non lo convince ed è reticente nell’accettarlo così mentre prende aria fuori dalla palestra per riflettere sul da farsi, vede un ragazzo bullizzato da suoi coetanei.

Il ragazzo, Yu, ha uno sguardo totalmente perso nel vuoto, privo della voglia di vita, tanto da non avere neanche la voglia di reagire alla violenza subita. K lo salva, intimandogli poi di reagire all’apatia che lo attanaglia; l’allenatore leggendario però ha notato altro, molto altro nello sguardo di Yu, qualcosa che gli urla il suo istinto: decide così di inseguirlo e di sferrargli un pugno alla sua massima potenza!

Il ragazzo, senza scomporsi, in un attimo, lo evita come se fosse la cosa più naturale del mondo, dimostrando ciò che K aveva solo intuito: Yu non è un talento, è un vero e proprio genio che trascende la natura umana e K, così, gli chiede di passare in palestra per essere allenato da lui e diventare un nuovo campione assoluto del mondo della box.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale The Boxer
Autore Jihun Jung
Editore Daewon
Editore Italiano Star Comics
Volumi 5 (In Corso)
Capitoli 123 (Completo)
Volumi Italiani 1 / 5 (In Corso)
Genere
  • Shonen
  • Spokon>

Storia Editoriale


The Boxer è un webcomic coreano creato da Jihun Jung, uno dei più talentuosi e apprezzati autori del genere, che ha iniziato la pubblicazione della sua opera sulla piattaforma web Naver dal maggio del 2020 fino al giugno del 2022.

La serie conta 123 capitoli totali (104 principali, 10 capitoli speciali e 19 side stories) che hanno iniziato ad avere anche una pubblicazione cartacea dallo scorso dicembre 2022.

Star Comics porta questa emozionante serie in Italia in una bellissima edizione: dimensioni ben più grandi di un tankobon tradizionale, 15×21, totalmente a colori proprio come l’originale, con copertine rigide il giusto, pagine spesse che però si lasciano sfogliare agevolmente e rilegate saldamente. A queste caratteristiche l’edizione Star Comics di The Boxer è proposta alla cifra di 13,90€.

Recensione


Amici, The Boxer è un webcomic estremamente interessante, grazie ad una costruzione narrativa sorprendente che sconvolge sistematicamente le aspettative del lettore.

Per spiegarvi meglio questo punto, senza spoiler are troppo naturalmente, basti pensare che il protagonista della serie, all’inizio, sembra essere solamente il talentuoso Ryu Baeksan, la cui presentazione sembra proprio essere quella di un classico eroe shonen; dopo poche tavole, dopo aver predisposto il lettore a seguire le sue gesta, si scopre che Ryu non è affatto un eroe, bensì un vero e proprio villain, visto che ha temprato il suo talento grazie alla violenza verso chiunque, soprattutto i più deboli.

Già questo passaggio basterebbe per renderlo degno di una lettura approfondita, ma la presentazione di due vittime di Ryu, Injae e Yu, ci mostra la storia da un’altra prospettiva diametralmente diversa.

Injae è figlio di un pugile, che ha un amore sconfinato per questo sport grazie anche agli insegnamenti del padre che, seppur non abbia mai raggiunto livelli altissimi, ha incarnato al meglio lo spirito del boxer.

Purtroppo non ha il coraggio di reagire di fronte alle ingiustizie, neanche quelle personali, finendo per essere quotidianamente bullizzato dai suoi coetanei, guidati da Ryu. Tutto cambia quando Injae vede il suo compagno di classe Yu finire vittima delle angherie che avrebbe dovuto subire in prima persona, punito per averlo difeso; vedendolo subire senza alcuna voglia di reagire, Injae decide finalmente di reagire, scatenando due reazioni: quella del suo aggressore Ryu e quella di Yu.

Grazie al coraggio del compagno, Yu si desta dalla sua apatia, mostrando un oscurità abissale, capace di inghiottire qualsiasi cosa, che ribalta nuovamente il punto di vista del lettore che ormai si era predisposto ad una storia totalmente diversa.

La costruzione dei personaggi è dettagliata, mostrando la componente psicologica che caratterizza ognuno degli attori di questo primo volume, rendendo interessante e comprensibile ogni loro azione, oltre al punto di vista.

La componente sportiva diventa quindi il tramite attraverso il quale l’autore vuole raccontare la sua storia, che vede sul ring atleti totalmente diversi ma comunque capaci di mettere in scena uno spettacolo avvincente ed emozionante. I colpi di scena, infatti, sono potenti e tempestivi, contribuendo ad un ritmo sempre serrato, anche nei momenti privi o quasi di azione.

Dal punto di vista puramente estetico, Jihun Jung realizza un’opera che si fa leggere, con una buona cura del dettaglio, con un’espressività marcata ed una dinamicità davvero eccezionale.

Per tutti questi motivi non posso far altro che consigliare The Boxer non solo agli appassionati di sposo, ma anzi soprattutto agli amanti degli shonen d’azione con una forte componente psicologica e colpi di scena spiazzanti e potentissimi.