Deadpool Samurai

14 Marzo 2023 0 Di Akumetsu

Il più irriverente, ironico e sfacciato supereroe Marvel sbarca prepotentemente nel mondo manga: ecco a voi Deadpool Samurai!

Deadpool Samurai - Variant 01

Deadpool Samurai – Variant 01

Deadpool Samuai

Deadpool Samuai

Trama


Deadpool è arrivato in Giappone per combattere il crimine! È stato ingaggiato infatti dagli Avengers per entrare a far parte della Samurai Squad, un gruppo di eroi riunito per combattere il crimine nel paese del sol levante e il mercenario immortale è stato individuato come candidato ideale per guidare il nuovo gruppo.

Ciò che gli Avengers non sanno è che la crescente minaccia è rappresentata dal dio dell’inganno Loki, che ha dei piani ben precisi da attuare che potrebbero mettere in scacco il Giappone ed il mondo intero!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Deddopuru – Samurai
Autore Sanshirou Kasama
Disegni Hikaru Uesugi
Editore Shueisha
Editore Italiano Planet Manga
Volumi 2 (Completa)
Volumi Italiani 1 / 2 (In Corso)
Genere Shonen

Storia Editoriale


Deadpool Samurai nasce grazie all’accordo tra la Marvel e Shueisha per realizzare una storia breve con protagonista uno dei personaggi più amati, soprattutto negli ultimi anni, della Marvel.

La serie è stata pubblicata su Shonen Jump + nel 2020 per poi essere pubblicata in due volumi.

Panini presenta la serie in due volumi, primo dei quali in vendita a febbraio 2023 ed il secondo in uscita ad aprile (salvo imprevisti) disponibili anche con cover variant.

La copertina standard del primo propone, in sala Deadpool, il primo volume di Demon Slayer (presente anche all’interno del volume variant però come semplice illustrazione), mentre il secondo propone sempre nello stesso stile la cover dell’ultimo volume di Dragon Ball.

La Variant Cover del primo volume è molto bella, con un rosso metallico acceso, con i contorni della maschera e gli occhi in rilievo; il volume in generale ha dimensioni leggermente più grandi rispetto ai tankobon tradizionali, 13 x 18, con le pagine resistenti e facili da sfogliare, rilegate saldamente.

I volumi sono proposti al pubblico al prezzo di 5,20€ per i volumi standard, mentre al prezzo di 7€ per le versioni con cover variant.

Recensione


Amici, Deadpool Samurai è un manga divertentissimo, che potrà essere gradito tanto dai fan che conoscono le avventure fumettistiche del mercenario di casa Marvel, sia se hanno avuto modo di conoscerlo unicamente per il suo adattamento cinematografico.

Ciò che va chiarito sin da subito, per chi non conoscesse lo stile narrativo cui Deadpool ha abituato i suoi lettori, è che la rottura della quarta parete è una costante, caratteristica che lo caratterizza ancora di più.

Il mercenario immortale quindi si rivolgerà spesso direttamente al lettore, oppure farà dei riferimenti alla scrittura della trama, alla caratterizzazione dei personaggi, discorsi che però non saranno avulsi da ciò che Deadpool sta vivendo e che invece non sarà minimamente compreso da chi gli sta intorno. Ad esempio, mentre la sua compagna di squadra Sakura Spider inizia a raccontare delle sue origini, Deadpool la interromperà, dicendole che i lettori non sono interessati ad avere subito un approfondimento su un personaggio che si è conosciuto soltanto un paio di tavole prima, cosa che lascerà l’eroina di stucco, spiazzata, soprattutto incapace di comprendere ciò cui si sta riferendo.

Tante anche le riproposizioni delle scene dei primi due Film, come l’inizio del Film con la scena del taxi, oppure di quando cerca di fermare dei rapinatori facendo uno dei suoi strampalati discorsi, in un tripudio di battute caustiche e taglienti che finiscono, quando troppo spinte, per essere censurate da Jump, cosa di cui l’eroe è consapevole!

Importanti e specifici sono i riferimenti, espliciti e non, alle principali serie pubblicate su Jump, come Dragon Ball (che Deadpool ritiene il massimo) per non parlare poi di My Hero Academia e Demon Slayer, di cui potrete vedere un’illustrazione con Tanjiro e Nezuko interpretati da Deadpool stesso.

Per ciò che concerne la trama in senso stretto, il Manga non è chissà quanto originale, anzi, segue i canoni classici degli shonen, con una trama decisamente lineare che vede l’anti-eroe della Marvel affrontare minacce sempre più pericolose, scoprendo che sono tutti frutto del diabolico piano di Loki.

Il disegno di Hikaru Uesugi è buono ma non eccelso, rispettoso del character design dei personaggi Marvel anche se sembra quasi che sia posta molta più cura alla figura del protagonista; buona la cura del dettaglio ma si potrebbe fare tranquillamente di più.

In definitiva Deadpool Samurai è una storia tutta azione e divertimento che, come detto in apertura della Recensione, si presta ad essere letta tanto dai fan di Pool della prima ora, sia da chi l’ha conosciuto ed amato grazie agli adattamenti cinematografici.

VideoRecensione