Welcome to the Ballroom

2 Marzo 2023 0 Di Hiruma

La grigia vita del giovane Tatara Fujita sta per essere stravolta da una fremente passione: benvenuti al balloWelcome to the Ballroom!

Welcome to the Ballroom

Welcome to the Ballroom

Trama

Welcome to the Ballroom su Amazon.it

Tatara Fujita è uno studente di terza media senza obiettivi, passioni né stimoli. Un giorno, preso di mira da alcuni teppisti, viene salvato da un uomo misterioso che dopo lo trascina in una scuola di ballo da sala. Kaname Sengoku, questo il suo nome, è infatti un ballerino professionista in cerca di allievi per la sua scuola. Nonostante le iniziali reticenze, complice la presenza della bella Hanaoka Shizuku, compagna di scuola di Tatara, il ragazzo resta folgorato da questo sport. Quando preferisce prenderle dai bulli da cui era stato salvato piuttosto che rivelare dove si trovasse Sengoku (che li aveva fregati nel salvarlo), Tatara capisce di aver trovato una passione per cui lottare e impegnarsi. Inizia così la nuova vita di Tatara pronto a muovere i primi passi nel competitivo mondo del ballo da sala!

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Ballroom e Youkoso
Autore Tomo Takeuchi
Editore Kodansha
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 12 (in corso)
Genere
  • Shonen
  • Spokon
Anno 2011

Scheda Anime

Regia Yoshimi Itazu
Sceneggiatura Kenichi Suemitsu
Character Design Takahiro Kishida
Studio Production I.G
Musiche Yuki Hayashi
Distribuzione It. Amazon Prime Video
Episodi 24 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Anno 2017

Recensione


Leggi Welcome to the Ballroom

Welcome to the Ballroom è una serie appassionante e dal gran potenziale. Come sapete mi piacciono gli spokon, in particolare per la spinta propulsiva e propositiva che caratterizza i personaggi. È proprio questo il primo punto di forza di questa serie che emerge prepotentemente. Infatti troviamo personaggi ben approfonditi con un grande margine di crescita, chi dal punto di vista personale, chi sportivo e chi in entrambi.

Tatara è il classico giovane giapponese smarrito, impacciato, che vive per inerzia. Improvvisamente però, i suoi occhi illuminano iniziando a brillare di passione. Il ragazzo inizia a mettere anima e corpo nella danza come mai aveva fatto in nulla. L’empatia iniziale che è facile provare, specialmente per un adolescente, genera quindi un ritorno emotivo forte e positivo quando da quella sorta di stato inerziale di passa all’ardore della passione.

Visivamente la serie manga è davvero bella; Tomo Takeuchi ci presenta uno stile dinamico e graffiante, chiaro ma non eccessivamente leccato che dona maggiore grinta in particolar modo alle scene di danza.

Allo stesso modo ottimo è anche l’adattamento di Production I.G che rende sicuramente giustizia ai disegni della Takeuchi arricchendoli con colori vivaci e animazioni abbastanza fluide.

In generale, Welcome to the Ballroom è sicuramente una serie interessante e avvincente che voi conosciate o meno il mondo della danza, nel qual caso rappresenta un’ottima occasione per scoprirlo.