The Witch and the Beast

28 Febbraio 2023 0 Di Akumetsu

Una storia oscura di vendetta, innescata dalla maledizione di una strega. Questo è tanto altro è raccontato in The Witch and the Beast.

The Witch and the Beast

The Witch and the Beast

Trama


Nel mondo esistono delle creature potentissime, al centro della magia: queste sono le streghe. Esse hanno la capacità di aumentare a dismisura il proprio potere magico, di arrestare l’invecchiamento e di trasmettere inalterato il loro potere alla propria discendenza.

Con così tanto potere le streghe fanno del mondo ciò che vogliono, anche a discapito della vita umana.

È per questo motivo che è stato fondato il sacro ordine cavalleresco, il garante della pace nel mondo contro la magia che agisce lì dove c’è bisogno ma la crescente minaccia di streghe senza controllo ha fatto sì che nascessero anche organizzazioni private.

Una di queste è Risonanza Magica, un’organizzazione composta da maghi che operano per la magia tramite la magia, di cui fanno parte Ashaf, un mago e la sua partner Guideau.

Il primo porta sempre con sé una grande bara, ha modi garbati e forbiti, cercando di usare sempre le sue doti intellettive oltre alla diplomazia prima di qualsiasi scontro contro una strega; al contrario, Guideau è pura istintività, diretta e aggressiva anche con le parole, animata da una furia senza eguali.

I due vagano alla ricerca di una strega, quella che tempo prima ha maledetto Guideau rovinandole la vita per costringerla a sciogliere ciò che ha fatto; se sul loro cammino si frappone una strega malvagia, il loro obiettivo è uno solo: annientare la minaccia che rappresenta a tutti i costi!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Majo to Yajuu
Autore Kousuke Satake
Editore Kodansha
Editore Italiano Planet Manga
Volumi 10 (In Corso)
Volumi Italiani 1 / 10 (In Corso)
Genere Shonen

Storia Editoriale


The Witch and the Beast è stato pubblicato per la prima volta nel 2016 da Kodansha e conta al momento ben 10 volumi pubblicati.

In Italia Panini ha deciso di pubblicare la serie in un’edizione di pregio davvero molto ben fatta: sovraccoperta scura che rende subito all’occhio le ambientazioni del Manga che non attira le ditate, dimensioni più grandi rispetto al classico tankobon, 13×18, pagine bianchissime piacevoli da sfogliare e rilegate molto saldamente.

Con queste caratteristiche il volume è proposto alla cifra di 7€, ma è possibile acquistarlo anche in edizione promozionale Cut Price al prezzo di 3,99€.

Recensione


Amici, The Witch and the Beast è una piacevole sorpresa, un manga molto maturo non tanto per la trama di base, quanto per la sua costruzione.

Partiamo dal background di un mondo in cui esiste la magia ma non è libera o liberamente accessibile a tutti, ma solo a determinati individui; le streghe qui sono presentate come creature straordinarie che trascendono la natura umana e che non si pongono limiti ad utilizzare il proprio potere, a differenza dei maghi di stato che possono apprendere incantesimi e i principi della magia ma essendo comunque limitati dalle proprie capacità individuali.

La trama, seppur di base è una storia di vendetta, è raccontata con tutti i crismi di una detective story: Ashaf, prima di affrontare una strega, dovrà indagare sui suoi crimini, stanarla, e solo alla fine riuscire a combatterla con l’aiuto del suo asso nella manica, rappresentato da Guideau.

Altro elemento molto intrigante è la contrapposizione tra l’elegante Ashaf e l’iraconda Guideau, la cui vera natura è avvolta nel mistero. Nel primo volume avremo modo di vederla in azione solo una volta, in un unico scontro, per pochissimo tempo…ma sarà spettacolare e soprattutto molto accattivante.

A tutto questo poi si aggiunge una cifra stilistica molto particolare, unica, che rende le tavole di Kousuke Satake davvero stupende. Se il tratto del mangaka può lasciare a volta interdetti per non essere sempre omogeneo, è altrettanto vero che la messa in scena ha una visione totalmente cinematografica, con campi larghi, controcampi, che rende ancora più avvincente tanto la fase investigativa, quanto quella puramente action, con degli scontri che riescono ad esaltare tanto la matrice magica quanto quella puramente fisica, con esplosioni, raggi magici, barriere e tanto altro.

The Witch and the Beast è un Manga davvero unico, sorprendente, pronto a farci vivere una storia in cui la magia è mostrata in una sua visione molto più oscura e pericolosa, con un duo assurdo ma al tempo stesso fantastico con tanti, tantissimi misteri, pronti per essere svelati.

VideoRecensione