Parno Graffiti

16 Febbraio 2023 0 Di Hiruma

Preparatevi a fare un tuffo nella vita della sensei Paru Itagaki: l’amatissima autrice di Beastars si racconta in Parno Graffiti!

Parno Graffiti

Parno Graffiti

Trama


Parno Graffiti è un manga autobiografico di Paru Itagaki che segue la vita quotidiana della sua famiglia composta dalle sue due sorelle maggiori, sua madre e suo padre.
Il manga si compone di una serie di brevi capitoli autoconclusivi in cui l’autrice racconta il suo quotidiano; dai rapporti con le sorelle e i genitori, all’eccentrica figura del nonno e ad alcuni eventi che l’hanno segnata maggiormente.
Vediamo il suo rapporto con il lavoro, con il disegno e scopriamo come ha deciso di diventare una mangaka.
Insomma, un vero e proprio tuffo nella semplice e straordinaria vita di un’autrice eccezionale.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Parno Graffiti
Autore Paru Itagaki
Editore Kodansha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon Volume Unico
Genere Josei
Anno 2019

Recensione


Amici, ho trovato Parno Graffiti un’opera davvero interessante. In un unico volume autoconclusivo riusciamo davvero a entrare nella semplice quotidianità di Paru Itagaki. È proprio questa semplicità a donare grande forza a questo manga; infatti, l’autrice che esordisce sostenendo di non avere nulla di particolare da raccontare, si ritrova dunque a mostrarci, un po’ alla rinfusa, ciò che le viene in mente. Così facendo, però, racconta tanti piccoli e ordinari eventi che chiunque può aver vissuto andando ad esaltare i piccoli dettagli di ciò che viviamo ogni giorno. I racconti si caratterizzano per una sincerità e capacità di rendere emozioni e pensieri davvero uniche che spingono ad un tenero sorriso.

Itagaki riesce a esaltare le caratteristiche peculiari di ogni persona che rappresenta con grande maestria. Riesce così a rendere eccezionali eventi comuni imprimendoli con forza nel lettore che non può non sentirsi coinvolto.

Tali caratterizzazioni le ritroviamo anche dal punto di vista grafico. Ogni personaggio è, infatti, disegnato in modo unico e distintivo con tratti molto simpatici e diretti al pari della narrazione.

Ultima interessante osservazione è relativa alla scelta del titolo che, nel richiamare la nota band J-Rock Porno Graffiti, traslitterato si legge Paruno Graffiti, e quindi Paru No Graffiti, ovvero I Disegni di Paru.

Nel complesso, ho trovato Parno Graffiti una lettura piacevole e interessante ideale sia per chi cerca una lettura simpatica e leggera sia per gli appassionati di manga autobiografici e slice of life.

Recensione