Boichi – Short Stories 1 – Timeless Voyagers

24 Gennaio 2023 0 Di Akumetsu

Boichi – Short Stories 1 – Timeless Voyagers è la prima raccolta di alcune delle storie brevi di Boichi con al centro il tema del viaggio.

Boichi - Short Stories 1 - Timeless Voyagers

Boichi – Short Stories 1 – Timeless Voyagers

Trama


Boichi – Short Stories 1 – Timeless Voyagers contiene 6 storie brevi autoconclusive più due brevissime Short stories, ovvero: Hotel, Present, Tutto questo è fatto per il tonno, Colui che si erge nel cielo colui che si erge sul suolo, La Leggenda della Notte, Diadem più Lot e Kenji l’inventore.

Ognuno di questi racconti è ricco di risvolti etici e morali molto interessanti, affrontando per larghi tratti i problemi che l’uomo ha creato all’ambiente e alla razza umana in generale.

Il tema del viaggio, visto anche come scoperta e conquista è centrale in ognuna di queste storie, ricche di pathos, colpi di scena incredibili ma anche di una permeante malinconia.

Scheda


Scheda Manga

Autore Boichi
Editore Kodansha
Editore Italiano Planet Manga
Volumi Italiani 2 (completa)
Genere
  • Shonen
  • Seinen

Recensione


Amici, Boichi Short Stories 1 – Timeless Voyagers è una raccolta assolutamente fantastica, un must have non solo per i fan del Sensei Boichi, ma anche e soprattutto per i fan del genere fantascientifico.

In questa raccolta, in ognuno dei racconti presenti, è predominante lo sviluppo tecnologico che parte dalla necessità di riparare agli errori del genere umano. L’ingegno dell’uomo è in grado di raggiungere grandiosi risultati, che però nella quasi totalità dei casi comporta una risoluzione permeata da una profonda dose di malinconia.

In tutte le storie, tranne in Kenji l’inventore che ha connotazioni umoristiche evidenti sin dalle prime tavole, e in Diadem, il protagonista vede il risultato dei suoi durissimi sacrifici, impedendo al lettore di poterne pienamente gioire in quanto Boichi, con la sua incredibile capacità di creare empatia col lettore, finirà per avvicinarlo tantissimo al cuore dell’attore principale di ogni storia.

Ognuna di queste storie raccontano incredibilmente bene i sentimenti umani, anche in storie come Hotel, in cui la storia è narrata dal punto di vista di una intelligenza artificiale; ognuna di queste storie è toccante, per diversi aspetti e da angolazioni diverse.

Present ad esempio ci mostra fin dove ci si può spingere per amore, andando al di là di sé stessi e del tempo, mentre in Tutto questo è stato fatto per il tonno l’amore di un padre per suo figlio ne condizioneranno così profondamente l’esistenza in positivo da rendere il protagonista Jun in grado di salvare il genere umano.

Parlare di una storia piuttosto che di un’altra sarebbe davvero un peccato perché ognuna merita di essere letta e apprezzata, così come se andassi più a fondo finirei per rovinarvi l’esperienza di lettura.

Dal punto di vista narrativo, Boichi dimostra ancora una volta grazie a questa raccolta, la sua visione cinematografica, la sua eccelsa capacità di scrittura, oltre ad una qualità tecnica eccelsa. Ogni tavola è ricca di dettagli, con alcune di esse che sono quasi delle fotografie.

Per tutti questi motivi e per le emozioni che vi lascerà, Boichi – Short Stories 1 – Timeless Voyagers è una raccolta imperdibile, emozionante, toccante ed incredibilmente incisiva, che parte dal nostro quotidiano per proiettarci verso mete sconosciute ma chissà un giorno conoscibili.