Aragane no Ko – Diamond in the Rough

17 Gennaio 2023 0 Di Akumetsu

Magia, intrighi ed un ragazzo pronto a tutto pur di salvare la propria famiglia: questo è tanto altro in Aragane no Ko – Diamond in the Rough.

Aragane no Ko - Diamond in the Rough

Aragane no Ko – Diamond in the Rough

Trama


Kai è un ragazzo che vive in piccolo villaggio nel sottosuolo dove lavora come minatore nonostante la sua giovane età; il mondo in cui vive Kai è infatti incentrato sulle pietre, che forniscono alle persone tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere: dalla purificazione dell’acqua alla produzione di energia elettrica, la tecnologia è fondata sull’utilizzo delle pietre, che quando preziose invece generano un potere che va oltre ogni immaginazione.

La gestione ed utilizzo delle pietre è regolamentato dallo stato tramite la Federazione Mineraria Aragane, attraverso i suoi Artigiani Minerari, figure a metà tra stregoni ed alchimisti che riescono a sfruttare appieno ogni sorta di pietra.

Quando nel villaggio di Kai arriva una di queste figure, Akeboshi, se ne interessa tantissimo, riuscendo non solo ad avvicinarlo ma anche a farlo cadere in un tranello; riuscito ad immobilizzarlo il ragazzo analizza l’orecchino dell’artigiano minerario che ne certifica la regolarità, rimanendone deluso.

Kai è infatti alla ricerca di un artigiano minerario che anni prima era venuto nel suo villaggio, tramutando tutta la sua famiglia in pietra, destino che sarebbe toccato anche a lui, ma che il fato ha voluto risparmiarlo, provocandogli solo la pietrificazione di una gamba.

Akeboshi rimane molto colpito dal vissuto di Kai prendendo a cuore le sue sorti, scoprendo di lì a poco una terribile verità: il capovillaggio è il mandante dell’orribile avvenimento che ha devastato la vita del giovane Kai, questo perché dalle persone pietrificate si generano delle rare pietre preziose, di cui Kai stesso è vittima; dalla sua gamba, infatti, si sta cristallizzando il diamante rosso, la più rara e potente tra le pietre preziose.

Comincia così uno scontro per liberare Kai dal suo terribile destino ed aprirgli uno spiraglio radioso verso il futuro.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Aragane no Ko
Autore Nao Sasaki
Editore Shueisha
Editore Italiano Planet Manga
Volumi 6 (In Corso)
Volumi Italiani 2 / 6 (In Corso)
Genere Shonen

Recensione


Amici, Aragane no Ko è un titolo molto interessante, seppur mi abbia ricordato tantissimo due delle mie serie preferite: Atelier of Witch Hat di Kamome Shirahama e Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa.

L’impostazione del mondo di questa serie è infatti identico a quello della sensei Arakawa, con un’organizzazione principale che forma delle figure che devono vegliare e regolamentare tutto ciò che concerne le pietre, proprio come gli alchimisti di stato; sempre come loro gli artigiani minerari trasmutano le pietre e la materia in generale, salvo poi dover sfruttare la loro energia vitale per entrare in risonanza con quelle delle pietre preziose per poterne sfruttare il potere.

Come invece la serie di Shirahama-sensei, Aragane no Ko ha uno degli elementi fondanti della serie, ovvero la pietrificazione della famiglia proprio come avviene con Coco, seppur con caratteristiche e metodologie diverse, oltre al rapporto insegnante/allievo che si instaura tra Akeboshi e Kai, assolutamente paragonabile a Qifrey e Coco.

Tutti questi paragoni mi hanno in parte distratto in un primo momento nell’immersione nella serie, impedendomi di apprezzarne l’anima e le qualità; Aragane no Ko ha infatti una propria anima, racconta la storia in maniera diversa rispetto alle serie cui è chiaramente ispirata, ma soprattutto vuole raccontare la storia di un ragazzo che nonostante abbia perso tutto e sia considerato una nullità, vive inseguendo il sogno di riportare alla vita la sua famiglia; con quel pizzico di fiducia ed un’opportunità, Kai riesce ad avere finalmente a vedere uno spiraglio di luce in un’esistenza fatta di tenebre.

L’impianto narrativo poi è molto dinamico, con molta azione, combattimenti, colpi di scena e tanta spettacolarità, che esplode letteralmente nel finale del primo volume che, alla fine, mi ha dato una fortissima voglia di scoprire come andrà a finire lo scontro in corso e come si svilupperà il seguito.

Tecnicamente parlando, il tratto di Nao Sasaki è pulito, lineare, bello ma che non vi farà sgranare gli occhi ma che si lascerà sicuramente leggere, con un grande difetto per il sottoscritto, riscontrabile nella presenza spesso e volentieri, di sfondi bianchi.

In definitiva Aragane no Ko – Diamond in the Rough è una serie avvincente e dinamica, che mescola azione e un soprannaturale non troppo mistico e più concreto che sicuramente vi spiazzerà se siete fan di Atelier of Witch Hat e/o Fullmetal Alchemist ma alla quale mi sento di consigliarvi di dargli una chance perché ha l’individualità ed il potenziale per piacere tantissimo agli amanti di shonen d’azione e di chi cerca molta umanità in un Manga.

VideoRecensione