The Elusive Samurai

17 Novembre 2022 0 Di Hiruma

Questa è la storia di Hojo Tokiyuki, erede dello shogunato, l’unico samurai della storia pronto a sopravvivere ad ogni costo: ecco a voi The Elusive Samurai!

The Elusive Samurai

The Elusive Samurai

Trama

The Elusive Samurai su Amazon.it

Siamo nel Giappone feudale, tra il periodo Kamakura e quello Muromachi; a soli otto anni, la vita di Hojo Toshiyuki, erede dello shogunato Kamakura, viene completamente stravolta. Il più fedele e potente samurai al servizio dello Shogun ordisce un colpo di stato e stermina la famiglia di Tokiyuki e tutti i suoi seguaci.
Grazie alle sue incredibili abilità di fuga ed al supporto dell’eccentrico sacerdote Suwa Yorishige, Tokiyuki riesce a salvarsi e inizia il suo cammino di crescita per riprendere il controllo di Kamakura. Secondo Yorishige, infatti, il bambino sovvertirà il Giappone guadagnandosi un posto nella storia a soli 10 anni: ci riuscirà?

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Nige Jouzu no Wakagimi
Autore Yusei Matsui
Editore Shueisha
Rivista Shonen Jump
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 6 (in corso)
Genere Shonen
Anno 2021

Recensione

Leggi il Manga

The Elusive Samurai è una lettura decisamente unica nel suo genere che fonde il manga storico con il più classico degli shonen! La serie, infatti, è ispirata alla storia medievale giapponese ed personaggi principali sono tutti realmente esistiti. Stesso dicasi delle vicende narrate, almeno per i punti cardine ovviamente. La storia, infatti, inizia nel 1333, quando ormai lo shogunato Kamakura è in declino; Hōjō Takatoki, padre di Tokiyuki, è solo uno shogun di facciata e la sua credibilità non è certo alta. Scopriamo, quindi, con tanta azione e divertimento, un periodo del Giappone presente sui libri di storia così come i suoi protagonisti. Questo rende al lettura estremamente interessante. Ma non è tutto: alla fine del volume, infatti, troviamo spiegazioni e approfondimenti dettagliati degli eventi narrati a cura dello storico Kazuto Hongo al fine di fornire al lettore una lettura più ampia e chiara della storia.
Se a questo aggiungiamo dei disegni davvero belli e incisivi, curati sin nei minimi particolari, puliti e marcati, sempre chiari e dinamici… beh, direi che il sensei Yusei Matsui, autore di Assassination Classroom, ha dato vita ad un’opera coraggiosa e davvero ben riuscita. Unica pecca, che riguarda però il mio gusto personale, la ritroverei nell’eccessiva digitalizzazione ed uso dei retini. Lo staff del sensei Matsui, infatti, è davvero ampio; oltre agli assistenti, troviamo chi si occupa delle pitture tradizionali, dei motivi sui kimono e tanto altro tra cui la modellazione 3D delle armature. Queste, infatti, sono estremamente accurate e precise proprio perché si tratta di modelli 3D renderizzati e applicati sulle tavole. Se ciò da un lato favorisce l’accuratezza dei dettagli, dall’altro appesantisce le tavole, tanto più se unito ai pesanti retini presenti quasi in ogni vignetta, agli sfondi e a tutti gli altri dettagli.
In ogni caso The Elusive Samurai è una lettura divertente ed appassionante che riesce estremamente bene in un’opera di divulgazione storica molto accurata pur non perdendo la grinta tipica degli Shonen Manga che tutti amiamo!

VideoRecensione