One Piece Film RED

10 Novembre 2022 0 Di Hiruma

Dal manga dei record di Eiichiro Oda al film campione di incassi: tra musica e combattimenti ecco a voi One Piece Film RED!

One Piece Film RED

One Piece Film RED

Trama


Uta è la cantante più amata al mondo; ha una voce talmente bella da essere stata definita ultraterrena. Così, quando annuncia il suo primo concerto dal vivo sull’isola di Elegia, Luffy e la sua ciurma non possono di certo mancare!
Se la stessa Uta non fosse già abbastanza appetibile tanto da attirare orde di pirati pronti a rapirla, immaginerete quanto aumenti il loro interesse quando Luffy si fionda sul palco per salutare da vicino… la sua amica di infanzia?!
Ebbene Uta è nientemeno che la figlia di Shanks il Rosso!
Sarà per questo che il concerto brulica di soldati della Marina? O sotto c’è dell’altro?
Quel che è certo è che Uta non è una sprovveduta e non intende fermarsi: il suo scopo è rendere il mondo felice con la musica dando vita ad una nuova era!

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale One Piece Film RED
Regia Goro Taniguchi
Soggetto Eiichiro Oda
Sceneggiatura Tsutomu Kuroiwa
Character Design Masayuki Sato
Studio Toei Animation
Musiche
  • Ado
  • Yasutaka Nakata
  • Anno 2022
    Produttore Italiano Koch Media – Anime Factory
    Cronologia
    1. One Piece STAMPEDE
    2. One Piece Film RED
    Curiosità In occasione di un Panel con il regista Goro Taniguchi al Lucca Comics & Games 2022 dove il film è stato proiettato in anteprima nazionale, il sensei Taniguchi ha rivelato che l’isola di Elegia dove è ambientato il film è ispirata ad un’isola del mediterraneo.

    Recensione


    Quindicesimo film della serie, l’hype per One Piece Film RED era alle stelle e forse per questo è risultato un po’ deludente. La trama è fondamentalmente semplice anche se non troppo lineare in alcuni punti relativi ai misteri nascosti nell’isola di Elegia e nel passato di Uta. A tal proposito ho trovato un po’ forzato l’inserimento così spinto di questo personaggio nel passato di Luffy: a quanto pare, infatti, i due da piccoli hanno condiviso davvero tanti momenti insieme e si sono in qualche modo influenzati l’un l’altro senza che ciò venisse mai lontanamente accennato nel corso della serie regolare di One Piece. A questo devo, ahimè, aggiungere un antagonista, se così lo possiamo definire, davvero sui generis e con un appeal decisamente basso che si confonde quasi coi poteri di Uta non molto chiari. Non aggiungo altro per evitare spoiler. Ultima nota dolente che voglio sottolineare riguarda il numero dei personaggi: in questo film sembra li abbiano voluti buttare dentro tutti: oltre ai Cappello di Paglia e ai Pirati del Rosso vedremo i figli di Big Mom, i tre ammiragli, il CP0 e altri ancora, ma la cosa più assurda è la cooperazione che si viene a creare in questa maxi alleanza contro il male. Decisamente forzato.
    Sotto il profilo tecnico il film si attesta su un ottimo livello, le animazioni sono fluide e gli scontri, in particolare quello finale, davvero spettacolari. A tal proposito specifico che il film è certamente ambientato successivamente alla saga di Wano, quindi per evitare un seppur minimo spoiler di qualche istante appena, vedetelo a tempo debito.
    Punto di forza nonché, ovviamente, elemento cardine del film, è la musica: lo potremmo quasi considerare un Musical e le canzoni sono davvero belle e coinvolgenti, sicuramente ideali per gli amanti del jpop.
    In conclusione direi che, a dispetto delle aspettative, One Piece Film RED è un film della saga come tanti che non mette né toglie nulla ai fan e che, però, forse ha voluto inserirsi un po’ troppo nella serie incastrando a forza tantissimi personaggi quando sarebbero bastate le ciurme di Luffy e Shanks.

    VideoRecensione


    Trailer