AeM.it e Planet Manga: Soft Metal Vampire

24 Settembre 2022 0 Di Staff

Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per la Rubrica Planet Manga vogliamo parlarvi della miniserie del genio del cyberpunk Hiroki Endo: Soft Metal Vampire.

La serie, composta da soli 6 volumi, è stata serializzata sulla celebre rivista nipponica Afternoon di Kodansha.

Panini porta questa serie in Italia nel pregevole formato con sovraccoperta, opaca e resistente il giusto, con dimensioni più grandi rispetto al formato tradizionale; le copertine sono leggermente morbide ma svolgono appieno il proprio compito, che proteggono delle pagine molto confortevoli al tatto, resistenti, che non lasciano traccia di colore sulle dita e rilegate saldamente come Panini ci ha abituato.

Con queste caratteristiche ogni volume di Soft Metal Vampire è proposto alla cifra di 7€.

Soft Metal Vampire

Soft Metal Vampire

Amici, Soft Metal Vampire è una serie che può sicuramente piacere ed avvincere gli appassionati di seinen per intreccio, azione e cura dei dettagli.

Partiamo dalla storia che, in pieno stile del Sensei Hiroki Endo, riesce a sorprendere per il suo stravolgimento di elementi classici e la forte presenza di elementi cyberpunk. In questo caso infatti ci troviamo di fronte ad una storia che coinvolge figure della narrativa classica come i vampiri ed elementi fantascientifici come la manipolazione di elementi chimici. Quest’ultimo elemento mi ha davvero rapito, perché non solo è particolare, ma soprattutto viene spiegato nel dettaglio, conferendogli una verosimiglianza che avvicina l’opera al lettore.

Per quanto riguarda la storia in sé il primo volume di questa miniserie di 6 volumi, non ci fornisce molti elementi per valutarne la bellezza o l’intensità, ma permette sicuramente di fare supposizioni che mi fanno ben sperare.

Molto forte è la connotazione dei personaggi, tra cui spicca soprattutto Alan che è un Meliodas forse ancora più sfacciato, mentre al momento si vedono solo sprazzi della personalità di Miika che si trova coinvolta in una guerra ben più grande di lei senza avere il tempo di adattarsi e/o reagire.

Molto bello l’intrigo di fondo, così come la presenza così ingombrante della tecnologia, mentre ho trovato magnifiche le tavole e la cura del dettaglio del sensei Endo.

Ogni tavola è stupenda, gli scontri sono davvero ben realizzati, così come la cura del dettaglio che diventa così realistico da poter anche colpire lo stomaco di qualche lettore poco avvezzo a scene macabre e spietate.

In definitiva Soft Metal Vampire è una serie che consiglio vivamente in primis ai fan del sensei Hiroki Endo, ma anche agli appassionati di Seinen d’azione che si troveranno coinvolti in uno scontro senza esclusione di colpi, con dei risvolti molto più vicini alla nostra realtà di quanto si possa immaginare.