Derail

15 Settembre 2022 0 Di Hiruma

Qual è il confine tra amore e amicizia? Derail racconta la storia di due amici che scopriranno se stessi l’uno attraverso l’altro.

Derail

Derail

Trama


Haru e Hikaru sono amici d’infanzia agli antipodi. Il primo è introverso e distaccato, talmente silenzioso che sembra non relazionarsi con nessuno al di fuori di Hikaru; quest’ultimo, invece, è estremamente socievole, sempre ben disposto al punto da risultare stucchevole, quasi falso.
I due sono sempre stati molto legati tanto che, giunti all’università, decidono di condividere l’appartamento per risparmiare… ma è davvero così?

Scheda

Scheda Manga Derail

Titolo Originale Derail
Autore Kyoko Aiba
Editore Shodensha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon Volume Unico
Genere Yaoi
Anno 2020

Recensione


Credo sia la prima volta che tratto un titolo Yaoi: mi sono spesso approcciato a volumi a tema LGBTQIA+; ma si è sempre trattato di titoli molto delicati. Derail, invece, è un volume decisamente spinto e ricco di contenuti espliciti che, pertanto, è indirizzato ad un pubblico maturo.
C’è da dire che, personalmente, non amo molto titoli così spinti esattamente come non amo manga ricchi di fan service. È pur vero che questo volume è chiaro sin dal principio e, differentemente da quanto accade col fan service, l’erotismo è subito portato in primo piano quale elemento dominante.
Ma di certo c’è anche molto altro: in primis abbiamo due personaggi agli antipodi che si completano alla perfezione e che, in questo breve volume, sono esplorati in tutte le loro sfaccettature. La forza dei sentimenti e delle emozioni è davvero incredibile; ma ciò che ho più apprezzato è crescita dei protagonisti.
Nel volume vediamo ripetute le stesse vicende alternativamente passando da un punto di vista all’altro in mondo da calarci nella psiche di due personaggi, Haru e Hikaru, che si illudono di poter guidare e indirizzare l’uno i sentimenti dell’altro. Questo perdendo di vista i propri, non capendo chiaramente ciò che si prova e cosa si sta vivendo.
La presa di coscienza di ciò è davvero eccezionale.
I disegni sono molto belli, curati nei dettagli e, uniti all’intreccio, sapranno sicuramente coinvolgere tutti gli amanti del genere.