Blue Giant

30 Giugno 2022 0 Di Hiruma

Un ragazzo folgorato dal Jazz deciso a diventare il miglior sassofonista al mondo: lasciatevi trasportare dalla sua musica e dalla sua passione con Blue Giant!

Blue Giant

Blue Giant

Trama

Blue Giant su Amazon.it

Dai Miyamoto è un liceale appartenente al club di basket, ma la sua grande passione è un’altra: il Jazz!
Un giorno, infatti, un suo amico che si approcciava a questo mondo gli chiese di accompagnarlo ad una serata dove di musica Jazz in live.
Dai, a differenza del suo amico, ne rimase letteralmente folgorato al punto da iniziare a suonarlo. Col suo sassofono tenore, da allora, Dai si esercita ogni giorno soffiando tutta l’anima in ogni nota.
Pur non conoscendo le basi della musica, pur non essendo in grado di leggere uno spartito dai suona; sì, suona la sua anima con l’obiettivo di diventare il più grande jazzista al mondo!

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Blue Giant
Autore Shinichi Ishizuka
Editore Shogakukan
Rivista Big Comic
Editore Italiano J-Pop
Tankobon
  • 10 (Completa)
  • 5 (Kanzeban Completa)
Genere Seinen
Anno 2013-2016

Recensione

Leggi il Manga

Amici ho iniziato questa lettura per puro caso. Come sapete amo gli Slice of Life, le storie che esaltano la straordinarietà dell’ordinario; ebbene Blue Giant ci riesce alla grande facendoci sentire la musica pagina dopo pagina attraverso l’incredibile passione del giovane Dai.
Per Dai la musica è il miglior modo che ha per esprimersi, per trasmettere ciò che sente nel profondo del suo animo. Il suono del suo sassofono, infatti, così sporco e diseducato, trasmette le emozioni di Dai senza filtri, senza sovrastrutture, senza l’inibizione delle regole della musica e del suo studio.
È proprio questo che colpisce chiunque sia in grado di ascoltarlo: la sua incredibile capacità di mettere a nudo la sua anima con tutta l’ingenuità della propria passione.
Ma questo è solo l’incipit della sua storia del suo percorso di crescita del suo approccio alla musica in maniera nuova e consapevole: Dai inizierà a studiare sul serio per maneggiare con vera consapevolezza il potente strumento che suona le sue emozioni nota dopo nota.
Tale percorso porterà il ragazzo a conoscere nuove persone, nuovi amici e nuovi maestri che gli consentiranno di crescere dal punto di vista umano e professionale. Dai conoscerà se stesso, il suo sassofono tenore e il suo adorato Jazz.
Questo turbine di vicende ed emozioni è magistralmente raccontato da Shinichi Ishizuka; la storia è semplice e scorre in modo molto fluido. La dinamicità della sua regia rende avvincente la quotidianità di un ragazzo che vive la sua passione con forza e determinazione; le tavole sono ben organizzate e lo storytelling funziona alla grande. A questo si aggiungono, poi, disegni eccezionali: precisi, realistici, forse dal gusto un po’ retrò sicuramente influenzato dai maestri del manga. I chiaroscuri e i tratteggi creano forte dinamicità e profondità coronando una vera opera d’arte.