AnimeeManga.it e Planet Manga presentano: Crudelia – Nero, Bianco e Rosso
25 Giugno 2022Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per la Rubrica Planet Manga vogliamo parlarvi del Manga che ci presenta in formato Manga la Cruella dell’ultimo live action Disney: Crudelia – Nero, Bianco e Rosso.
Il progetto affidato a Hachi Ishie, nasce come progetto per il mercato americano e non è disponibile in alcuna rivista nipponica di settore. Proprio per questo il Manga si legge alla occidentale, quindi da Sinistra a Destra, in un volume che ha dimensioni più grandi rispetto ai tankobon tradizionali, copertine rigide il giusto, pagine facili da sfogliare seppur un po’ porose ma che non lasciano tracce sulle dita, rilegate saldamente tra loro.
A queste caratteristiche Crudelia è proposto alla cifra di 7€.
Amici, Crudelia – Nero, Bianco e Rosso è un prodotto molto interessante che si configura come lettura ideale per chi non ha avuto modo di vedere il Film live-action della Disney, ma anche un ottimo approfondimento per chi invece il film lo ha visto e apprezzato.
Le due storie, Nero e Bianco, sono accomunate dal processo di consapevolezza di Estella che scavando dentro sé stessa, scopre la sua parte di Crudelia e successivamente il confronto con essa, le permetterà di crescere come persona e come artista.
In Nero si percepisce fortemente il dissidio interiore della protagonista che, confrontandosi con il mondo circostante, si rende conto che non riesce a rivedersi in nulla, raggiungendo la convinzione che deve essere lei stessa a rappresentare sé stessa, senza seguire un percorso precostituito.
In Bianco questo concetto si esteriorizza con la figura di una giovane stilista che vede Estella come musa ispiratrice, dapprima dal punto di vista estetico e poi anche artistico/professionale, quando scopre che anche la ragazza ambisce ad essere una stilista.
Questa storia permette al lettore di capire il punto di vista della protagonista, che sprona a capire sé stessi e gli obiettivi che si vogliono perseguire, senza seguire percorsi e/o traguardi precostituiti.
Rosso invece è una sorta di conclusione finale, nei quali la banda di Estella si confronta sui personaggi con cui lei si è interfacciata, scoprendo cosa è successo loro.
Ottima la costruzione di Estella, con un confronto interno molto interessante, che potrebbe far suscitare riflessioni interessanti anche nel lettore, che potrebbe interiorizzare non soltanto le riflessioni ma anche gli stati d’animo della protagonista.
Esteticamente parlando la serie è molto bella, con un character design che ricorda Emma Stone e gli altri, ma con una buona individualità, grazie ad un’ottima organizzazione delle tavole, un tratto pulito ma deciso ed una cura deliziosa per i particolari.
In conclusione Crudelia – Nero, Bianco e Rosso non è una storia destinata solo agli amanti del film live-action Disney, che sicuramente copriranno e approfondiranno una parte del film, ma anche e soprattutto per chi volesse leggere una storia di crescita e maturazione personale e artistica.