Undead Unluck

14 Giugno 2022 0 Di Akumetsu

Quando un immortale incontra una ragazza che porta letteralmente sfortuna, vede la possibilità concreta di realizzare il suo più grande desiderio: quello di morire! Questo è l’incipit di Undead Unluck.

Undead Unluck

Undead Unluck

Undead Unluck su Amazon.it

Trama


Fuko è una ragazza che ha gli stessi desideri di tutte le adolescenti sue coetanee: divertirsi, uscire con le amiche ed incontrare il grande amore.

Purtroppo per lei tutto questo non è possibile perché fin da quando era solo una bambina ha un potere terribile: quello di portare sfortuna!

Stanca e ormai svilita decide di farla finita e sta per gettarsi da un ponte quando interviene uno strano individuo a torso nudo che la abbraccia per trarla in salvo; il gesto dell’uomo riesce in pieno ma si attiva anche il potere di Fuko, facendo sì che un pezzo di cornicione si stacchi e facendolo precipitare di sotto, proprio mentre un treno sta passando, travolgendolo.

La ragazza è disperata, affranta, un innocente ha perso la vita a causa sua ma proprio mentre piange a dirotto sopraggiunge nuovamente l’uomo, che sorridente, la invita a seguirla!

Lui è un Undead, un essere incapace di morire che può rigenerarsi all’infinito ma che può forse, con il potere della ragazza, realizzare il suo desiderio: mettere fine alla propria esistenza!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Andeddo Anrakku
Autore Yoshifumi Tozuka
Editore Shueisha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 11 (In Corso)
Tankobon Italiani 4 / 11 (In Corso)
Genere Shonen

Recensione

Leggi il Manga!

Amici, Undead Unluck è un Manga dinamico, leggero e divertente, fin troppo per i miei gusti.

La storia vede questi due protagonisti strampalati, soprattutto Andy (l’immortale Undead, così chiamato da Fuko) che vogliono dapprima semplicemente sopravvivere, poi cercare di farlo al meglio provando ad entrare nell’organizzazione che caccia gli esseri umani dotati di questi poteri straordinari.

Il loro approccio è totalmente confusionario e senza senso addirittura, così come le capacità di Andy, al di là del suo fattore di rigenerazione: pensate che ha una placca infilzata nel cervello che, se rimossa, gli sbloccherebbe ricordi, esperienze di combattimenti e conoscenze, che lo renderebbero decisamente più combattivo.
Eppure non lo fa, tranne in una circostanza (che serve appunto per spiegare questo particolare) perché altrimenti non sarebbe divertente.

Così come Fuko, totalmente passiva di fronte a ciò che accade e che prova, di tanto in tanto, a fare qualcosa sfruttando la sua assurda peculiarità.

Non c’è alcun approfondimento sulla psicologia dei personaggi nel primo volume che però introduce la storia, il setting e le dinamiche tra i personaggi.

Forte è la vena comica della serie, pronta a far ridere il lettore anche nei momenti più concitati, così come è buona la sua dinamicità, con degli scontri sempre adrenalinici e d’impatto.

Tecnicamente parlando i disegni di Yoshifumi Tozuka sono semplici, a volte approssimativi, poco incisivo in generale e che non restituiscono una piena soddisfazione nel momento in cui ci approccia alle tavole.

In definitiva Undead Unluck è consigliabile unicamente a chi ama gli shonen leggeri, senza troppo spazio per approfondimento dei personaggi, risvolti emotivi o morali, forti ma che vogliono solo divertirsi e leggere qualcosa di assurdo che possa divertirli.

VideoRecensione