Blame! Master Edition

16 Aprile 2022 0 Di Staff

Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per la nostra consueta Rubrica Planet Manga vogliamo parlarvi della fantastica Master Edition di Blame!

BLAME! Master Edition

BLAME! Master Edition

La serie è stata pubblicata per la prima volta in patria nel 1997 sulle pagine della rivista Afternoon di Kodansha.

L’opera è già stata pubblicata in patria da Planet Manga che aveva portato in Italia la serie riproponendo i 10 volumi di cui è composta la serie proprio come in patria.

Questa Master Edition però è semplicemente fantastica: l’intera serie è disponibile in un box spesso e resistente, la cui unica pecca è quella di tenere fin troppo stretti i 6 volumi di cui si compone questa edizione.

BLAME! Master Edition

BLAME! Master Edition

Ogni volume è davvero gigantesco, mastodontico da sfogliare tra le mani e senza una posizione comoda o un comodo supporto, sarà difficile leggerlo. La sovraccoperta lucida con effetto metallizzato arcobaleno è spettacolare da vedere, rendendo ancora più giustizia alle figure presenti sulla copertina.

Le copertine sono rigide il giusto e la consistenza è morbida ma è comprensibile, visto che altrimenti avrebbe reso ogni volume un vero e proprio tomo da biblioteca antica. Le pagine sono resistenti, purtroppo non della migliore qualità ma rilegate eccellentemente.

Con queste caratteristiche il box di Blame è proposto alla cifra di 108€ (somma dei singoli volumi).

BLAME! Master Edition

BLAME! Master Edition

Amici, Blame è senz’altro l’opera che ha fatto conoscere al grande pubblico Tsutomu Nihei e ad anni di distanza, con la Master Edition di Planet Manga si può apprezzare ancora di più non solo l’opera ma anche la sua narrativa.

Leggere pagine e pagine ammirando solo tavole cupe è qualcosa di estremamente particolare, un’esperienza incredibile che permette al lettore di vivere sulla propria pelle l’angoscia, la cupezza del mondo in cui vive Killy.

I toni scuri, la definizione dei dettagli e l’assenza di dialoghi restituiscono quella sensazione di asfissiante malinconia che è davvero unica, rendendo la lettura di Blame ancora più particolare.

La trama è lineare, seppur con spiazzanti colpi di scena ma la narrazione è lenta, compassata e seppur ci siano tanti combattimenti, violenti, sanguinari con spiccato cinismo, dovrete prendervi del tempo per far in modo che la storia prenda sempre più piede nel viaggio solitario di Killy.

I disegni sono molto particolari, taglienti, crudi, a tratti abbozzati ma in realtà ricchissimi di dettagli, tanto vivido da riuscire quasi a toccare con mano i freddi palazzi della megalopoli di Blame ma la loro cupezza potrebbe sicuramente non essere apprezzata da molti.

Blame rappresenta un vero e proprio must per gli appassionati di Seinen, una storia davvero cupa, malinconica ma con un barlume di speranza; una vera e propria esperienza da compiere più che una lettura da vivere, che raccomando soprattutto ad un pubblico maturo.