Planet of the Fools

8 Marzo 2022 0 Di Akumetsu

Una storia fantascientifica incredibilmente intensa ambientata nello spazio: questo e tanto altro è Planet of the Fools di Hiroki Endo.

Planet of the Fools

Planet of the Fools

Trama


Planet of the Fools è ambientato in un mondo che ha colonizzato un nuovo pianeta, Slas, pianeta abitato da una popolazione organizzata in tribù. Il protagonista, Shinya è figlio di una terrestre e di uno Slas e rimasto orfano ha vissuto diversi anni venendo discriminato per questo, fino a che suo zio e sua cugina Naya hanno deciso di accoglierlo in famiglia.

Shinya cresce così con gli insegnamenti dello zio che gli tramanda le tradizioni della loro tribù, lo istruisce nel combattimento corpo a corpo e nella caccia, potendo contare anche e soprattutto sul supporto e l’affetto della sua sorellona Naya.

La vita di Shinya e della sua intera famiglia vengono però stravolte dall’arrivo di due loschi individui che sono venuti a reclamare il Merz, il dono di famiglia che si tramanda di generazione in generazione, per prepararsi all’imminente guerra che un gruppo di tribù slas vuole iniziare contro la federazione terrestre; dopo il rifiuto dello zio di Shinya i due lo attaccano, uccidendolo, e subito dopo attaccano anche il ragazzo e sua cugina che finisce per essere uccisa nell’intento di proteggerlo. È in quel momento che il Merz di Shinya reagisce alla sua disperazione ed alla sua voglia di reagire, legandosi a lui e trasformandolo in una sorte di demone; il ragazzo riesce ad avere subito la meglio su uno dei due, per poi soccombere agli attacchi di Del Dorga che non riesce nell’intento di provare Shinya del suo Merz unicamente per l’intervento della Divisione Investigativa Speciale della Federazione Interplanetaria.

Del così fugge e Shinya ora ha un solo obiettivo: vendicarsi dell’individuo che gli ha portato via tutto!

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Gusha no Hoshi
Autore Hiroki Endo
Editore Kodansha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 7 (In Corso)
Tankobon Italiani 3 / 7 (In Corso)
Genere Shonen

Recensione

Amici, Planet of the Fools fa trasparire, in ogni pagina, la penna e l’arte di un maestro come Hiroki Endo.

La storia ci porta in un mondo lontano dal nostro ma come ci ha abituati la narrativa di Endo, in cui l’umanità resta la nostra: discriminazioni razziali, bullismo, prevaricazione sociale, tutti elementi che caratterizzano il mondo di Slas ma che in realtà può essere tranquillamente il nostro mondo.

La storia procede in maniera molto lineare, venendo arricchita costantemente dalla caratterizzazione dei personaggi, dal contesto narrativo, e dai disegni bellissimi e dettagliati.

Questo primo volume non mostra una caratterizzazione forte dei personaggi ma questo rientra nello stile di Hiroki Endo che soltanto nel corso della serie riuscirà sicuramente a donarci personaggi memorabili come Elia Ballade di Eden.

Forte la componente fantascientifica, con la capacità degli Slas di fondersi con i Merz e trasformarsi in creature demoniache dalle capacità soprannaturali.

Tecnicamente parlando i disegni di Hiroki Endo sono sempre puliti, accattivanti, dettagliati che incrementano sensibilmente il fascino di questa serie.

Planet of the Fools è una serie fantascientifica molto interessante per tematiche, ambientazione e disegni, con una storia che al momento non è nulla di trascendentale ma che è scritta da un artista che è capace di una fortissima caratterizzazione dei personaggi e le relazioni tra i personaggi.

VideoRecensione