20th Century Boys

15 Febbraio 2022 0 Di Akumetsu

Una storia dal fortissimo impatto emotivo e dalla trama intricata ed affascinante; ecco a voi 20th Century Boys, il capolavoro di Naoki Urasawa.

20th Century Boys - Ultimate Deluxe Edition

20th Century Boys – Ultimate Deluxe Edition

Trama


20th Century Boys su Amazon

La storia è ambientata nel Giappone alla fine del XX secolo; Kenji è un giovane uomo che amministra un mini market che un tempo era l’enoteca di famiglia. Vive insieme alla madre e sta crescendo Kanna, la figlia di sua sorella Kimiko che l’ha affidata a lui prima di scomparire nel nulla.

La sua vita procede tranquilla fino a che dei poliziotti si recano da lui per fare delle domande su di un certo professore universitario che abitava in zona e che faceva regolarmente compere da lui. L’uomo con l’intera famiglia sono scomparsi nel nulla ed allora Kenji decide di andare a ritirare le bottiglie vuote, scoprendo un misterioso simbolo che ha un che di familiare.

Qualche giorno dopo scoprirà che un suo amico d’infanzia, soprannominato Donkey, si è suicidato; prima che possa recarsi alla veglia funebre riceve una lettera proprio dal defunto amico, nel quale gli viene chiesto se si ricorda del simbolo che aveva visto in casa del professore.

Questo simbolo diventerà sempre più presente nella vita di Kenji, scoprendo che è diventato il simbolo di un’organizzazione segreta che sta mietendo vittime nel paese…e non solo!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Nijū seiki shōnen
Autore Naoki Urasawa
Editore Shogakukan
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon
  • 22 (1^ Edizione)
  • 11 (Ultimate Deluxe Edition)

Recensione


Il Manga su Amazon


Amici, se 20th Century Boys è considerato un capolavoro assoluto non lo è di certo per motivi effimeri, bensì perché riesce a mettere in piedi una narrazione tanto concreta, fitta e viva con un intreccio magnifico, una regia cinematografica con quella puntina di sovrannaturale che lascia il lettore totalmente coinvolto e assuefatto!

Naoki Urasawa ha uno stile unico, in questa serie si è davvero superato e la nuovissima edizione di Planet Manga offre la giusta edizione ad una pietra miliare dei Manga.

Come tutte le storie di Urasawa si parte dal basso, dalla vita di una persona qualunque, Kenji, incastrato un una vita fatta di responsabilità e pochissime soddisfazioni; quando le indagini della polizia arriveranno a lui per dettagli su una delle prime vittime dell’organizzazione dell’Amico, beh comincia un viaggio che alterna passato e presente, ma che soprattutto getta luce su un mistero che diventa sempre più spaventoso.

Il vero antagonista della serie è l’Amico, quest’uomo nell’ombra che è riuscito a tirare su un’organizzazione segreta la cui influenza ha raggiunto tutti i punti nevralgici della società, arrivando addirittura alla polizia. Con il passare delle pagine in maniera del tutto naturale, le tessere del puzzle della storia si metteranno al proprio posto, dimostrando il legame molto stretto tra Kenji e l’Amico, soprattutto è chiaro sin da subito quanto l’impatto di questa organizzazione sia pericolosa per il mondo intero, facendo di Kenji il salvatore dell’umanità.

Per quanto sia assurdo o impensabile, date le premesse, la vita del povero Kenji e le due pressoché nulle capacità, Naoki Urasawa riesce con maestria a condurre tutto al proprio posto, tutto concreto, verosimile ed è tutto straordinariamente fantastico! Il suo stile è unico, incredibile, riuscendo ad approfondire tutti i protagonisti, realizzando un impianto narrativo incredibilmente accattivante, con delle indagini su più fronti che porteranno alla stessa soluzione, ma soprattutto colpi di scena che lasciano a bocca aperta.

L’intreccio in questa serie è incredibile, trovandovi a leggere un Manga che è dannatamente accattivante, unico, che non potrete fare a meno di adorare.

Il tratto di Usarawa così come il suo character design è quello classico del Sensei, forse l’unica cosa “criticabile” ma solo da chi si affida all’estetica piuttosto che alla sostanza!

In definitiva 20th Century Boys è un capolavoro assoluto, assolutamente da non perdere per un appassionato di Manga che si rispetti e che rivive nella Ultimate Deluxe Edition che è straordinaria per qualità e dimensioni.

Video Recensione