AnimeeManga.it e Star Comics presentano: Il duro lavoro di Musubu
13 Febbraio 2022Amici di AnimeeManga.it oggi per la nostra consueta Rubrica Star Comics vogliamo parlarvi di una serie davvero divertente che vive di doppi sensi e fraintendimenti: quest’oggi vi parliamo di Il duro lavoro di Musubu di Taishi Mori.
La serie è stata pubblicata per la prima volta in patria nel 2017, serializzata sulla rivista Monthly Shōnen Sunday di Shogakukan; in Italia Star Comics ha deciso di proporla in una bella edizione con sovraccoperta.
Il formato più grande rispetto alle dimensioni standard dei tankobon permette una lettura piacevole, con una sovraccoperta lucida non fastidiosa e che ha, dal mio punto di vista, il difetto di avere una consistenza un po’ troppo “morbida”, il che rende la presa del volume con una sola mano più difficile del solito.
Le copertine all’interno svolgono il proprio dovere, con pagine leggermente porose ma che si lasciano sfogliare agevolmente e che non lasciano traccia di colore sulle dita, rilegate saldamente tra loro.
A queste caratteristiche il volume è proposto al pubblico italiano alla cifra di 5,90€.
Amici, Il duro lavoro di Musubu è una commedia davvero divertentissima che sfrutta al meglio i giochi di doppi sensi e fraintendimenti ma senza mai essere volgare nonostante si parli di preservativi.
Dal punto di vista narrativo infatti, da commedia in piena regola, la trama è estremamente lineare, mostrando come l’impacciato e romantico Goro voglia riuscire a conquistare il cuore della stacanovista Musubu, ragazza caparbia ed innocente che ricopre un ruolo che potrebbe metterla in difficoltà nelle relazioni interpersonali, se non fosse tanto innocente.
Questo è uno dei pregi di questa serie che non gioca sulle allusioni sessuali, sul fanservice o situazioni equivoche, bensì su tutta la miriade di paranoie che il buon Goro proverà nell’avere a che fare con la dolce Musubu.
Se già una persona impacciata potrebbe tranquillamente avere difficoltà nell’approcciare con la ragazza di cui è innamorato, immaginate voi come possa sentirsi il povero ragazzo che sarà coinvolto, suo malgrado, in domande naturali per Musubu ma scomode dal suo punto di vista sulle sue esperienze con i preservativi, la loro fattura, sviluppo di nuovi modelli e quant’altro.
La risata è sempre dietro l’angolo, con Goro pronto a farsi divorare dai dubbi o in fibrillazione per le situazioni scomode nelle quali si troverà.
Dal punto di vista artistico, Taishi Mori ha un bel tratto, pulito, tondo, riuscendo a far emergere la bellezza della protagonista Musubu ma senza mai renderla volgare, così come riesce a trattare con leggerezza un elemento spinoso come la resa di un preservativo o di ciò che deve proteggere.
In conclusione amici Il duro lavoro di Musubu è una serie divertente e leggera che consiglio a tutti gli amanti di queste caratteristiche, una commedia che vive di equivoci e doppi sensi che spiccano grazie alla natura pulita dei suoi due protagonisti.