AnimeeManga.it e Planet Manga presentano Shy
7 Febbraio 2022Amiche ed amici di AnimeeManga.it oggi per la Rubrica Planet Manga vogliamo parlarvi di una serie supereroistica davvero molto interessante: Shy di Bukimi Miki.
La serie è stata pubblicata per la prima volta nel 2019 nelle pagine della rivista Shuukan Shounen Champion di Akita Shoten.
Panini porta questa serie in Italia in un ottimo formato, compatto e curato, con copertine rigide il giusto. Le pagine all’interno sono piacevoli al tatto, si lasciano sfogliare agevolmente e sono rilegare eccellentemente!
A queste caratteristiche il volume è proposto al pubblico italiano alla cifra di 4,90€.
Amici, Shy è un Manga sorprendente che riesce a sorprendere per caratterizzazione dei personaggi e per uno stile molto curato.
Partiamo col dire che Shy riesce a presentare una storia con protagonisti supereroi che però è diversa rispetto al panorama contemporaneo, su tutti My Hero Academia; non soltanto al momento l’impostazione sembra totalmente diversa (natura dei poteri comune, assenza di villain ed una struttura narrativa che ricorda molto di più le serie majocco classiche, con un nemico esterno) ma presenta una caratterizzazione dei personaggi molto forte, unica, partendo naturalmente dalla timidissima Shy/Teru. Immaginate voi quanto possa essere difficile per un personaggio in vista come un supereroe, sempre sotto la lente attenta dell’opinione pubblica, mostrare una debolezza così evidente come la timidezza? Immaginate i risvolti che questa caratteristica possa avere quando le cose vanno male?
Ecco nel primo volume vedremo tutto questo ed anche tanto altro, elementi che sicuramente non solo attireranno l’attenzione del lettore per la singolarità della cosa in sé, quanto anche per l’umanità dietro il ruolo che ricopre la ragazza.
Molto interessante anche l’origine dei poteri, sia negli eroi quanto nei nemici, seppur strizzi particolarmente l’occhio a serie classiche come Sailor Moon, almeno al momento naturalmente.
Ci sarà un altro personaggio che avrà particolare spazio in questo primo volume, soprattutto per quanto riguarda l’esplorazione caratteriale e che servirà come contro alterare della protagonista, ma non dubito che questa descrizione sarà estesa a tutti gli altri personaggi, oltre che all’approfondimento di elementi fondamentali come la natura dei loro poteri ecc, perché questo primo volume introduce il mondo narrativo e la sua particolarissima protagonista.
Dal punto di vista artistico, Bukimi Miki ha un tratto fantastico, pulito, incisivo ma delicato quando serve, con una stupenda espressività dei personaggi ed un’attenzione sempre marcata per i dettagli!
In definitiva Shy è una serie shonen con un grandissimo potenziale che ha il pregio di trattare il genere supereroistico in maniera unica, particolare, che potrà sicuramente far spiccare questa serie non soltanto per la timidezza della protagonista, ma anche per il suo impianto narrativo ed artistico!