Animals

23 Novembre 2021 0 Di Akumetsu

Continua il viaggio nelle atmosfere particolarissime di panpanya in Animals.

Animals - panpanya

Animals – panpanya

Trama


Questa raccolta di storie si può dividere in due parti, accomunate comunque dal rapporto della protagonista con il mondo animale, un mondo che sembra essere così distante da noi ma che è invece capace di fornire emozioni forti ed intense.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Doubutsu-tachi
Autore panpanya
Editore Hakusensha
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 1 (completo)
Genere Seinen

Recensione


Amici, Animals è una raccolta particolarissima come panpanya ci ha abituato nelle sue precedenti opere ma in questo caso il suo viaggio introspettivo del mondo ci porta a vivere il rapporto tra uomo e animali.

Questa raccolta può essere divisa in due parti: la prima parte ha un filo conduttore, ovvero il trasloco della protagonista che, a dispetto del suo aspetto da bambina, è invece una giovane lavoratrice.

La seconda parte invece torna ad acquisire una natura episodica, con storie diverse e distaccate le une dalle altre ma con gli animali ancora più protagonisti delle storie.

Se nella prima parte gli animali influenzano le storie ma hanno un impatto secondario, nella prima parte diventano preponderanti. Tra il surreale e l’onirico che però poi riconducono alla concreta realtà, gli animali hanno caratteristiche somiglianti a quelle umane, ma servono unicamente a favorire l’interazione con la protagonista.

Le storie che ho trovato più interessanti sono Mami e Mujina (le più surreali) oltre a Guida alla constatazione amichevole.
In queste storie si esplora molto il rapporto tra uomo e animale, dimostrando il valore della relazione tra questi due mondi così diversi, ma soprattutto dimostrando quanto la supponenza umana è deleteria, ridicola, con tanto da poter imparare ed apprendere dal mondo animale.

Tecnicamente parlando il tratto unico di panpanya resta quello, abbozzato, decisamente particolare, ricco di dettagli e rispettoso delle atmosfere oniriche dell’artista.

Animals è forse l’opera più convincente di panpanya, una raccolta che perde le connotazioni strettamente oniriche, evanescenti, per fornire concretamente degli spunti di riflessione più immediati al lettore.
Un’opera unica, particolarissima, che non si confà alla lettura di un lettore poco maturo e/o pronto ad una lettura impegnata.

VideoRecensione