Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation

23 Settembre 2021 0 Di Akumetsu

Un neet finisce in un mondo magico in cui ha la possibilità di reinventarsi: queste le premesse di Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation.

Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation

Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation

Trama


La storia di Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation vede come protagonista un Neet patetico che vive nella sua stanza, confinato nel suo mondo, fatto di videogiochi e realtà virtuale al punto tale da non curarsi neanche del funerale dei suoi genitori.

I suoi fratelli decidono così di cacciarlo di casa ed è durante quella passeggiata, fatta anni ed anni dopo l’ultima, che va incontro alla sua morte, compiendo forse l’unico gesto nobile e sensato di tutta la sua esistenza.

Il suo desiderio prima di morire è quello di poter ricominciare da capo ed il destino gli offre questa opportunità! Il neet infatti rinasce come Rudeus, figlio di un guerriero ed una maga; ebbene sì, il neet finisce in un mondo fondato sulla la legge della spada e della magia!

Dall’età di 3 anni Rudeus ha ormai chiari tutti i ricordi del suo passato e si è ripromesso di vivere una vita degna, senza avere neanche un rimpianto, decidendo di splendere e primeggiare. Si avvicina così alla magia, scoprendo di riuscire, con il minimo sforzo, a fare incantesimi di livello intermedio.

Rudeus ha letteralmente una vita davanti e sembra averla cominciata al meglio!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Mushoku Tensei: Isekai ittara honki dasu
Autori
  • Rifujin na Magonote (Autore Originale)
  • Yuka Fujikawa
Disegni Yuka Fujikawa
Editore Media Factory
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 14 (In corso)
Tankobon Italiani 2 / 14 (In corso)
Genere Shonen

Scheda Anime

Regia Manabu Okamoto
Character Design Kazutaka Sugiyama
Musiche Yoshiaki Fujisawa
Studio Studio Bind
Episodi 11 [Vai a Lista Episodi] (In Corso)
Genere Shonen

Recensione


Amici, Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation è un isekai classico con i controfiocchi, il cui svolgimento è però molto particolare.

Ciò che mi ha colpito sin da subito è quanto sia forte il contrasto tra la vecchia e la nuova vita del protagonista.
Tendenzialmente negli isekai la nuova vita diventa LA vita del protagonista, che ha modo di reinventarsi totalmente accogliendo la sua nuova esistenza. In questa serie invece il confronto con la vecchia è sempre presente, sottolineando che i ricordi, le esperienze, il background del protagonista sono marcatamente presenti nella sua nuova esistenza come Rudeus, condizionandolo costantemente.
Questo consente al protagonista di fare scelte diverse, di essere più determinato, di non voler tornare ad essere quel patetico neet, ma anche di non voler soffrire come prima o distruggere i rapporti con i suoi cari.
Inoltre non mancano quelle malizie che un trentaquattrenne ha ma che non possono essere lette da chi vede un bambino di 3-6 anni.

Forte è la caratterizzazione di tutti i personaggi protagonisti come Roxy, Sylph, ottimo il ritmo e la narrazione e degli ottimi colpi di scena.

Il primo volume riesce ad essere avvincente e sicuramente spingerà tantissimi tra di voi a continuarne la lettura!

Tecnicamente parlando i disegni di Yuka Fujikawa sono davvero molto belli, precisi, dettagliati, con un’ottima organizzazione degli spazi.

In conclusione Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation è un’ottima serie Isekai, ricca di particolarità, convincente ed avvincente che sicuramente è la lettura ideale per gli amanti di questo genere o semplicemente del genere fantasy.

VideoRecensione



Trailer