La conferenza stampa del Lucca Comics & Games 2021

21 Settembre 2021 0 Di Staff

21/09/2021 – Amici di AnimeeManga.it abbiamo delle importantissime Novità riguardanti il Lucca Comics & Games edizione 2021.

Lucca Comics & Games 2021 Poster

Lucca Comics & Games 2021 Poster

Da poche ore si è conclusa la Conferenza Stampa di Presentazione del Lucca Comics & Games 2021 che quest’anno avrà come leitmotiv: … a riveder le stelle: light; si torna in presenza, seppur con un adattamento dell’evento secondo le disposizioni governative per prevenire il contagio da COVID-19, con una presentazione molto ricca che abbiamo avuto modo di seguire live e di cui vi parleremo qui di seguito più precisamente per ciò che ci concerne, ovvero gli editori italiani di Manga e l’Area Japan!

Sono confermati i quattro giorni classici della fiera, 29, 30, 31 ottobre e 01 novembre, così come sono confermate le limitazioni, già anticipate nei mesi scorsi, ovvero:

  • Il festival quest’anno potrà ospitare circa 20 mila visitatori al giorno, distribuiti su tutta la giornata e su tutte le oltre 15 aree in cui è dislocata la manifestazione.
  • Sarà possibile accedere a tutti gli eventi, mostre e padiglioni UNICAMENTE con il biglietto

 

Per ciò che concerne i nostri mondi di appartenenza ribadiamo, come scritto in una nostra specifica news, che Panini Comics – Planet Manga non sarà fisicamente presente alla manifestazione, ma durante la conferenza stampa è stato comunicato che parteciperà al programma virtuale, con l’immancabile presentazione delle Novità per il 2022 attraverso un evento in streaming che sarà visualizzabile tramite i canali social ufficiali di Lucca Comics & Games.

Per ciò che riguarda invece Star Comics, quest’anno il loro padiglione si ergerà nella splendida cornice di Piazza San Michele. Al suo interno, i visitatori troveranno la mini-mostra di Sweet Paprika, le novità editoriali di novembre e tanti gadget e sorprese! L’editore torna inoltre sul palco di Lucca Comics & Games con un Star Comics Circus, un nuovo, scoppiettante show all’insegna del fumetto e della… magia! Lo staff della casa editrice presenterà le novità editoriali del prossimo anno insieme a un ospite assolutamente eccezionale, il prestigiattore Andrea Paris, già vincitore di “Tú sí que vales”, e alcuni autori tra i quali Mario Alberti, Mirka Andolfo, Paola Barbato, Matteo Bussola, Francesca Carità, Emilio Pilliu, Alberto Pagliaro e Marco Rocchi.

Edizioni BD / J-Pop sarà presente a Lucca Comics & Games 2021 con il J-Pop Show, il tradizionale momento di incontro tra la casa editrice e i suoi fan e con una masterclass di digital storytelling a cura di Simone Di Meo. E ancora una masterclass sulla produzione di webcomics, a cura di Laura Romagnoli e Dario Sicchio (sponsored by Tacotoon) e un panel sul grande momento internazionale del manga, con personalità del fumetto e talent che si confrontano sui motivi per cui il fumetto giapponese sta ottenendo questo enorme riscontro mondiale (sponsored by Manga Heroes e co-prodotto da J-POP). La casa editrice offrirà agli utenti dell’area Japan anche la possibilità di ammirare da vicino alcune riproduzioni di tavole di grandi maestri del manga, che saranno ospitate nel Polo Fiera. Tra i primi ospiti confermati, Simone Di Meo, creatore di Li troviamo solo quando sono morti e cover artist dell’etichetta di narrativa 451; Daniele Di Nicuolo, creatore di 7 Secrets; Roberto Recchioni e Dario Sicchio, creatore ed editor. Allo stand dell’editore saranno presenti circa mille titoli, tra i quali alcune novità attese dai fan come Lore Olympus di Rachel Smythe, uno dei webtoon più letti di sempre, finalmente in edizione cartacea; Frieren – Oltre la fine del Viaggio, serie premiata all’ultimo Manga Taishō; Non tormentarmi, Nagatoro! che arriva in Italia dopo il grande successo dell’anime.

BAO Publishing torna a Lucca con i classici autori come ZeroCalcare e LRNZ, ma anche con un ospite d’eccezione: Roberto Saviano, che presenta il suo attesissimo graphic novel Sono ancora vivo, targato BAO Publishing e illustrato dal pluripremiato fumettista e illustratore israeliano Asaf Hanuka.

L’area Japan conquista lo spazio unico commerciale più grande del Festival, approdando al Polo Fiere oltre 5000 mq, con l’utilizzo di uno dei due parcheggi più grandi per accedere alla manifestazione.
All’interno del Polo saranno realizzate aree tematiche che accompagneranno i visitatori in sicurezza ad assaporare l’esperienza del Sol Levante: un’area Zen con installazioni floreali realizzate in collaborazione con Murabilia e mostre di action figure; un’area Performance con artisti che realizzeranno dal vivo le loro opere; una grande piazza che riprodurrà uno degli incroci più iconici di Tokyo a Shibuya e animata da una versione chibi del Japan Live. Tra gli espositori, Anime Import, Cosmic Group e AOI Clothing. Un grande spazio incontri ospiterà eventi, conferenze e workshop dedicati al Giappone fra tradizione e contemporaneità, esplorando anche le declinazioni più pop. Non mancheranno le numerose attività promosse dai gruppi e dalle associazioni che da sempre fanno parte della nostra community, come arti marziali, model contest, mostre di figure vintage, ninja shot.
E naturalmente, largo anche i piaceri della gola: per i visitatori un punto ristoro con truck food all’esterno del Polo e uno tematizzato giapponese nelle aree interne.

Gli appassionati che non saranno dotati di biglietto potranno comunque vivere una dimensione diffusa del Festival, direttamente nelle loro regioni e città, attraverso gli eventi digitali, gli appuntamenti legati ai media partner e le attività promosse nei singoli Campfire, che saranno ufficialmente attivi dal 22 ottobre. I valori del Festival guidano questa edizione 2021 che, pur figlia del momento storico attuale, guarda al futuro e alla prospettiva di ciò che i Campfire saranno, ponendo al proprio centro la Comunità, ossia quello straordinario mondo composto da appassionati, negozi, editori ed operatori che si incontrano ogni anno a Lucca Comics & Games.

I Campfire, Gli “avamposti del Festival”, i luoghi di ritrovo abituali delle community – fumetterie, librerie e negozi di giochi – saranno distribuiti in tutto il territorio nazionale per offrire opportunità uniche a chi vorrà coltivare le proprie passioni direttamente nella propria Regione. Sono circa 120 i negozi che hanno aderito a questa edizione: l’elenco completo e aggiornato sarà sempre disponibile nel sito della manifestazione. Dal 22 ottobre al 1° novembre, i Campfire ospiteranno eventi, attività, prodotti in esclusiva, con la volontà e l’augurio di regalare a tutti coloro che li visiteranno un’esperienza e un ricordo piacevole. Torna inoltre la “Bag of Lucca”, acquistabile esclusivamente online, tramite il sito internet di Lucca Comics & Games, e ritirabile solamente presso i Campfire. Grazie ai partner presenti, la “Bag of Lucca 2021” è stata pensata per offrire a tutti i visitatori dei Campfire l’esperienza di unicità ed esclusività che contraddistingue il Festival.  

Al suo interno saranno inclusi:

  • card Campfire 2021
  • spilla Campfire 2021
  • booklet Campfire 2021
  • La Pietra Fantasma mini caso (22 carte) di Unlock in anteprima per tutti i possessori della Bag of Lucca e giocabile immediatamente
  • fascicolo che racchiude i primi capitoli dei romanzi Aconyte Books: Arkham Horror – La collera di N’Kai, Descent – Il Destino di Fallowhearth, Arkham Horror – L’Ultimo Rituale
  • 2 demo deck di Yu-Gi-Oh
  • albo Gli Eterni in edizione limitata Campfire disponibile SOLO nella Bag of Lucca 2021
  • albo contenente le prime dieci pagine di Riae, Vita da Modella con copertina in edizione limitata Campfire, disponibile SOLO nella Bag of Lucca 2021
  • manga J-Pop in edizione esclusiva Campfire, disponibile SOLO nella Bag of Lucca 2021
  • esclusiva cartolina di Tokyo Ravengers contenente un codice di 48 ore per accedere gratuitamente a Crunchyroll Premium
  • cartolina A5 con illustrazione originale, e disponibile solo nella Bag of Lucca 2021, di Simple & Madama di Lorenza Di Sepio.

L’acquisto della Bag of Lucca 2021 – pari a 12 euro – dà anche diritto al biglietto ridotto per Lucca Comics & Games 2022. 

L’ingresso ai negozi sarà libero e regolamentato secondo le norme vigenti nelle singole aree geografiche.

Qui di seguito le informazioni relative ai biglietti:

GIORNI E ORARI
Venerdì 29 ottobre: ore 11.30 – 20.30
Sabato 30 ottobre – Domenica 31 – Lunedì 1° novembre: ore 9.00 – 19.30

Apertura ore 15 del 21 settembre.
Biglietti acquistabili solo con prevendita online, in modalità print@home (da stampare a casa o portare con sé con voi sul cellullare): https://luccacrea.vivaticket.it/

Come da direttive nazionali, per l’accesso sarà necessario il Green Pass a partire dai 12 anni.

Il festival quest’anno potrà ospitare circa 20 mila visitatori al giorno, distribuiti su tutta la giornata e su tutte le oltre 15 aree in cui è dislocata la manifestazione.

All’arrivo a Lucca, basterà recarsi in uno dei tre Hub Welcome Desk (Polo Fiere con parcheggio, Palazzetto dello sport Palatagliate e Piazza San Romano) dove – presentando il titolo di ingresso – si passerà la verifica della temperatura e del Green pass e potranno essere ritirati i braccialetti colorati per l’accesso al festival. 

Costo dei Biglietti

Il prezzo del biglietto giornaliero varia dai 20 euro del lunedì e venerdì, ai 22 euro del sabato e della domenica, con convenienti forme di abbonamenti per più giorni, che saranno ulteriormente scontate per chi approfitta della promozione Earlybird, valida fino al 4 ottobre (a titolo esemplificativo, l’abbonamento Earlybird 4 giorni costerà 40 euro + diritti di prevendita).

I 100 biglietti Level UP saranno disponibili al prezzo di 160 euro + diritto di prevendita.

Biglietti omaggio: persone con disabilità e minori nati dal 2010

Biglietti riduzione: accompagnatori di persone con disabilità e over 65.

Queste tihttps://www.animeemanga.it/wp-admin/post-new.phppologie di biglietti saranno gestite in loco.

Elenco completo dei costi è disponibile al link https://luccacrea.vivaticket.it/

Parcheggi

Informazioni disponibili al link https://www.parcheggilucca.it

Per conoscere tutto ciò che è stato annunciato durante la Conferenza Stampa potete scaricare il Comunicato Stampa Ufficiale Completo, Cliccando il pulsante qui di seguito: