Carole & Tuesday

24 Luglio 2021 0 Di Akumetsu

Due battiti ma un solo cuore: questa è la frase che caratterizza il calore dell’amicizia delle due aspiranti musiciste Carole & Tuesday.

Carole and Tuesday

Carole and Tuesday

Trama


Tuesday è una ragazza timida, introversa ma ha deciso di prendere il coraggio a due mani e scappare di casa per raggiungere Alba City, capitale di Marte nonché crogiolo di cultura, arte e soprattutto il centro principale della musica.

Tuesday vuole suonare la sua chitarra ed esprimere il suo cuore attraverso la musica, anche se a causa del suo carattere, oltre ad una madre in carriera, non ha praticamente esperienza del mondo.

Dopo poche ore, infatti, la ragazza viene rapinata, non trova l’aiuto di nessuno e finisce per essere presa dallo sconforto, fino a quando non ascolta una dolce melodia. È una ragazza che suona una tastiera per strada e quella musica, quelle parole, la emozionano fino alle lacrime.

Questo è l’incontro con Carole, un incontro che vale tutta una vita e che le permetterà di avere il coraggio di provare a condividere il loro mondo grazie alla musica!

Schede


Scheda Anime

Titolo Originale Kyaroru & Chūzudei
Autore Shin’ichirō Watanabe
Regia Motonobu Hori
Sceneggiatura
  • Deko Akao
  • Yasuhiro Nakanishi
  • Kimiko Ueno
  • Yuichi Nomura
  • Shinichirō Watanabe
  • Keiko Nobumoto
Studio Bones
Musiche Mocky
Produttore Italiano Netflix
Episodi 24 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità
  • La serie è stata prodotta in occasione del 20º anniversario della nascita dello studio Bones e del decimo anniversario dell’etichetta discografica giapponese FlyingDog.
  • Ogni episodio ha il titolo di un’importante canzone dal successo mondiale.

Scheda Manga

Titolo Originale Kyaroru & Chūzudei
Disegni Morito Yamataka
Editore Kadokawa Shoten
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 3 (completa)
Tankobon Italiani 3 (completa)
Genere Shonen

Recensione


Amici, Carole & Tuesday è una bella storia di amicizia, ricca di sentimentalismo e positività.

Sicuramente non è un genere di serie che di base mi attira, ma parliamo del nuovo anime del grandissimo Shinichiro – Cowboy Bebop – Watanabe, adattato benissimo da Morito Yamataka nella sua versione Manga, il cui tratto mi ha davvero lasciato di stucco.

Andiamo con ordine partendo dalla trama, che racconta di una storia di profonda amicizia che nasce grazie ad una passione comune.
Le due protagoniste, Carole e Tuesday come suggerisce il titolo, sono i classici opposti che però finiscono per attrarsi.

Tuesday proviene da una ricchissima famiglia con una madre dispotica che ha sacrificato anche la sua stessa famiglia sull’altare della carriera; invece di preoccuparsi dei problemi di sua figlia ha preferito tenerla chiusa in casa, ma ciò non ha impedito alla ragazza di scoprire la musica, di innamorarsene, amore che è stato ricambiato, fornendole il coraggio di scappare via di casa. Timida, impacciata e a volte quasi totalmente avulsa da una realtà di cui non ha conoscenza, potrà sicuramente strapparvi qualche sorriso e provare tenerezza nei suoi confronti.

Carole invece è una forza assoluta: orfana di genitori che l’hanno abbandonata, continua a lottare quotidianamente per vivere dignitosamente senza lasciarsi schiacciare né dai soprusi degli altri, né dalla solitudine.
La musica è la sua grande compagna, almeno fino all’incontro con Tuesday; sarà la musica a farle conoscere, come il classico amore a prima vista, le note dell’una attireranno l’altra, creando le basi di un rapporto che diventerà sempre più forte ed intenso. Attraverso l’obiettivo comune di sfondare nel mondo della musica, riusciranno a crescere come persone prima ancora di musiciste.

Entrambe riusciranno a compensare le mancanze dell’altra, riuscendo a creare il duo in grado di avere due cuori ma con un solo battito, di creare una sinergia tale da riuscire a fare risplendere la purezza delle loro anime, arrivando direttamente al cuore di chi le ascolta.
Le due vivranno diverse avventure, sempre più complesse, che le condurranno ad un lieto fine che non sarà di certo sorprendente o innovativo, ma che sicuramente vi farà sorridere per la contentezza.

La più grande pecca dell’adattamento Manga è nel fatto che la musica di deve ascoltare per poterla effettivamente apprezzare, capire, amare oppure odiare e sicuramente questo tipo di media non permette di potersi totalmente immergere nel mondo delle due aspiranti musiciste.
Un vero peccato, perché tecnicamente parlando il Manga è disegnato divinamente; non solo Yamataka riesce a rispettare il character design dell’Anime, ma anche a realizzare delle tavole sempre curatissime, bellissime, che rendono incredibilmente realistiche le espressioni facciali e che, in generale, rapisce per la bellezza generale.

Per ciò che concerne la qualità dell’adattamento l’Anime approfondisce sicuramente meglio alcune questioni oltre ad essere più lungo del Manga; quest’ultimo infatti copre in maniera più concreta la prima stagione, cambiando poi il finale della stessa non nella sostanza quanto nella forma.

L’Anime ha inoltre il pregio di farci entrare più a fondo di dinamiche tra i personaggi, ma è una scelta a priori e non una mancanza di cura, nel senso che una serie di 24 episodi concede molto più tempo per arricchirla, rispetto ad un Manga che in 3 volumi deve raccontare una metà della stessa storia.

Una differenza palese ad esempio è la figura di Angela, che nel Manga diventa molto più tagliente, aggressiva, rispetto alla versione originale. Da ciò ne deriveranno delle interazioni che cambieranno la forma delle stesse con le due protagoniste ma non la sostanza, avendo però il pregio di riuscire ad avere un quadro della ragazza approfondito e dettagliato.

In definitiva Carole & Tuesday è una bella storia, positiva, vibrante, che può insegnare l’importanza nel credere in sé stessi, nel mettercela tutta per realizzare i propri sogni e soprattutto che le passioni sane possono creare rapporti sani e duraturi.

VideoRecensione


Trailer