Lucca Comics & Games torna dal vivo!

21 Luglio 2021 0 Di Staff

21/07/2021 – Amici di AnimeeManga.it abbiamo una stupenda notizia che riguarda la prossima edizione del Lucca Comics & Games!

Logo Lucca Comics & Games

Logo Lucca Comics & Games

Direttamente dall’organizzazione dell’evento abbiamo appreso che l’Edizione 2021 tornerà dal vivo!

Come tutti quanti ben sappiamo, la pandemia ha condizionato tutti quanti noi e gli eventi, Lucca Comics compreso che lo scorso anno ha cercato di reinventarsi con il Lucca ChanGes che grazie al supporto della tecnologia (eventi online) Rai e delle fumetterie, è riuscita a far sentire la sua presenza seppur a distanza.

La prossima edizione però Lucca Comics & Games torna alle origini con eventi, incontri e manifestazioni come di consueto ma seguendo gli ultimi regolamentati delle normative sanitarie in vigore.
Il pericolo non è affatto alle spalle, quindi si vuole provare ad incamminarsi nuovamente verso la normalità seppur con alcune significative modifiche al “format tradizionale”.

Partiamo dai punti saldi della manifestazione che, oltre al luogo, conferma anche le date, ovvero dal 29 ottobre al 1° novembre; per quanto riguarda invece i cambiamenti, sono tutti incentrati alla salvaguardia della salute dei partecipanti tutti: secondo le normative vigenti, l’accesso sarà limitato a 20.000 visitatori al giorno, che potranno accedere solo con un biglietto nominale e disponibile solo tramite prevendita online. Per lo stesso motivo verranno privilegiati sedi preesistenti ed edifici fisici rispetto ai padiglioni temporanei che saranno comunque presenti seppur in misura limitata. Tutte le iniziative ufficiali che saranno organizzate saranno ad uso esclusivo dei possessori di biglietto, comprese le sale conferenza, l’Area Junior o le mostre; la città di Lucca resterà ad accesso libero (salvo possibili restrizioni con validità generale che saranno eventualmente stabilite dalle autorità competenti), ma tutte le iniziative e gli eventi si svolgeranno nelle sedi festivaliere vere e proprio, accessibili solo tramite biglietto. Saranno presenti eventi musicali e competizioni di cosplayer, ma manterranno le caratteristiche appena descritte (al chiuso e con biglietto quindi).

Lucca Comics & Games 2021 sarà organizzata in distretti, con Piazza Napoleone che sarà ancora il perno centrale del fumetto con la conferma del suo iconico padiglione, oltre a Palazzo Ducale e agli storici spazi del Palazzetto dello Sport (sede del festival fino al 2005); tutte le attività legate al mondo dei videogames saranno ospitati al Real Collegio e nell’area della Cavallerizza; il mondo Japan conquista gli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca; l’area Music & Cosplay sarà ospitata invece nel complesso di San Francesco.

Lucca Comics & Games 2021 - Mappa

Lucca Comics & Games 2021 – Mappa

L’organizzazione non ha intenzione di abbandonare la multicanalità introdotta dal Lucca ChanGes: sarà quindi possibile ad appassionati di tutta Italia (e non solo) di partecipare al festival anche a distanza, seguendo gli eventi in streaming, attraverso i Campfire, attraverso la conferma della partnership con la Rai e il Programma Off Digital.

Infine queste sono le prossime “tappe” della Road to Lucca:

Lucca Comics & Games 2021 - Tappe Road to Lucca

Lucca Comics & Games 2021 – Tappe Road to Lucca

Queste date potrebbero essere soggette a revisioni e cambiamenti

Il ritorno alla normalità passa anche dal Lucca Comics: attraverso i nostri comportamenti e con un modello completamente rinnovato, potremo iniziare a riviverla!