Mobile Suit Gundam Unicorn 06 – Due Mondi, Due Domani

20 Luglio 2021 0 Di Akumetsu

Gundam Unicorn – Due Mondi, Due Domani è il penultimo episodio della magnifica saga di Gundam Unicorn.

Mobile Suit Gundam Unicorn 06 - Due Mondi, Due Domani

Mobile Suit Gundam Unicorn 06 – Due Mondi, Due Domani

Trama


L’intervento di Full Frontal nel finale del precedente episodio ha portato ad un improbabile armistizio con Milena e Banagher, il meno convinto in realtà.

Durante il loro avvicinamento allo Scrigno di Laplace però gli animi si scaldano, soprattutto dopo che Full Frontal rivela a tutti come ha intenzione di sfruttare il potere insito nello Scrigno. Le decisioni che saranno prese cambieranno definitivamente i piani dei protagonisti, soprattutto daranno a Banagher la determinazione necessaria per prendere una decisione consapevole per il suo ruolo in questa guerra!

Intanto però si avvicina il Banshee Norn, il Leone, pronto a sbranare lo Unicorn e chiunque si metta sulla sua strada.

Schede


Scheda Light Novel

Titolo Originale Kidō senshi Gandamu Yunikōn
Autore Harutoshi Fukui
Character Design Yoshikazu Yasuhiko
Mecha Design Hajime Katoki
Editore Kadokawa Shoten
Collana Gundam Ace
Tankobon 10 (completa)
Genere
  • Seinen
  • Mecha

Scheda OAV

Titolo Originale Kidō senshi Gandamu Yunikōn
Autori
  • Yoshiyuki Tomino
  • Hajime Yadate
Regia Kazuhiro Furuhashi
Soggetto Harutoshi Fukui
Character Design
  • Yoshikazu Yasuhiko (Character Design Originale)
  • Kumihiko Takahashi
Mecha Design
  • Kunio Okawara (Mecha Design Originale)
  • Hajime Katoki
  • Junya Ishigaki
Studio Sunrise
Musiche Hiroyuki Sawano
Produttore Italiano Dynit
Episodi 7 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Cronologia Serie
  1. Mobile Suit Gundam Unicorn 05 – Lo Unicorn Nero
  2. Mobile Suit Gundam Unicorn 06 – Due mondi, due domani
  3. Mobile Suit Gundam Unicorn 07 – Al Di La’ Dell’Arcobaleno

Scheda Manga

Titolo Originale Kidō senshi Gandamu Yunikōn
Autore Kōzō Omori
Editore Kadokawa Shoten
Collana Gundam Ace
Tankobon 12 (completa)
Genere
  • Seinen
  • Mecha

Recensione


Amici, Gundam Unicorn 06 – Due Mondi, Due Domani è il capitolo finora più “determinante” mai visto, magari con la più bassa percentuale di azione dell’intera serie, ma forse il più importante nell’ambito della Trama.
Finalmente scopriremo infatti se Full Frontal è Char Aznable, quali sono le sue reali intenzioni, soprattutto vedremo finalmente un cambiamento in Banagher.

Se fino ad ora è stato trascinato dalla forza degli eventi, coadiuvato dalla straripante forza dello Unicorn, il suo vero potere latente, il piano di Full Frontal e tutto ciò che ha vissuto, gli hanno donato la determinazione necessaria a prendere una decisione.
Finalmente vedremo un personaggio maturo, consapevole non della forza del suo mezzo, quanto della sua volontà di cambiare il mondo; non vuole più essere uno spettatore, non ha più intenzione di assistere impotente alla sofferenza altrui bensì agire in prima persona per cambiare le cose.
A guidarlo non è stata solo l’esperienza, le battaglie vinte e l’aver intrecciato la sua vita a quella di tante altre persone, ma anche lo Unicorn stesso, che diventa ancora di più un faro più che un Mobile Suit.

Nell’epopea Gundam, i Gundam sono sempre stati più che strumenti di guerra, hanno sempre rappresentato la materializzazione della speranza, il cambiamento, la possibilità di ottenere un domani migliore. In questa serie questi concetti si confermano, anzi si espandono, facendo dello Unicorn un ricettacolo di potere e possibilità, speranza e volontà, cambiamento materializzato, che amplifica all’ennesima potenza non solo le potenzialità umane, ma anche la sua bontà.
Questo connubio ha quindi creato in questo episodio le premesse per un finale straordinario, che potrebbe raggiungere vette davvero altissime!

Tecnicamente parlando, anche questo episodio conferma la meraviglia tecnica raggiunta in questa serie, tanto per il character design, quanto per animazioni e computer grafica, la cui fusione esalta la storia e lo spettatore!

La fine è vicina e sono sicuro sarà un triste ma magnifico epilogo!