Mobile Suit Gundam Unicorn 05 – Lo Unicorn Nero

24 Giugno 2021 0 Di Akumetsu

Mobile Suit Gundam Unicorn – Lo Unicorn Nero è il quinto OAV della serie.

Mobile Suit Gundam Unicorn 05 - Lo Unicorn Nero

Mobile Suit Gundam Unicorn 05 – Lo Unicorn Nero

Trama


Nel quarto OAV, In Fondo al pozzo della gravità avevamo assistito alla lotta tra lo Unicorn di Banagher Links e il gigantesco mecha drago, ma soprattutto all’ingresso in campo di uno Unicorn Nero. Durante questo episodio scopriremo chi pilota questa nuovissima unità che, sin dalle prime scene, sembra possedere tutte le peculiarità straordinarie dello Unicorn. Nel corso di questo OAV vedremo non soltanto la Trama evolversi, ma soprattutto Banagher che ha finalmente deciso che percorso seguire, rendendosi consapevole della propria vita e del destino che lui stesso vuole forgiare per sé stesso.

Le macchinazioni della famiglia Vist e di un’altra minaccia che lavora nell’ombra saranno d’impedimento non soltanto al protagonista ma anche alla principessa Mineva.

Il quinto episodio vi sconvolgerà come non mai e vi aprirà le porte verso un prosieguo spettacolare e straordinario.

Schede


Scheda Light Novel

Titolo Originale Kidō senshi Gandamu Yunikōn
Autore Harutoshi Fukui
Character Design Yoshikazu Yasuhiko
Mecha Design Hajime Katoki
Editore Kadokawa Shoten
Collana Gundam Ace
Tankobon 10 (completa)
Genere
  • Seinen
  • Mecha

Scheda OAV

Titolo Originale Kidō senshi Gandamu Yunikōn
Autori
  • Yoshiyuki Tomino
  • Hajime Yadate
Regia Kazuhiro Furuhashi
Soggetto Harutoshi Fukui
Character Design
  • Yoshikazu Yasuhiko (Character Design Originale)
  • Kumihiko Takahashi
Mecha Design
  • Kunio Okawara (Mecha Design Originale)
  • Hajime Katoki
  • Junya Ishigaki
Studio Sunrise
Musiche Hiroyuki Sawano
Produttore Italiano Dynit
Episodi 7 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Cronologia Serie
  1. Mobile Suit Gundam Unicorn 04 – In fono al pozzo della gravità
  2. Mobile Suit Gundam Unicorn 05 – Lo Unicorn Nero
  3. Mobile Suit Gundam Unicorn 06 – Due mondi, due domani

Scheda Manga

Titolo Originale Kidō senshi Gandamu Yunikōn
Autore Kōzō Omori
Editore Kadokawa Shoten
Collana Gundam Ace
Tankobon 12 (completa)
Genere
  • Seinen
  • Mecha

Recensione


Amici è incredibile quanto questa serie sia in continua evoluzione. Incredibile perché ogni aspetto di questa serie straordinaria cresce sempre di più, come una sorta di creatura vivente che si rende conto, giorno dopo giorno, di sé stessa e di ciò che vuole per il proprio futuro. Partiamo con il protagonista Banagher, che finalmente riuscirà a capire perché combattere, perché ha cominciato tutto questo, diventando consapevole che la sua determinazione può davvero fare la differenza per la risoluzione di questo conflitto. Finalmente vedremo quindi vivere ancora una volta una delle anime più vivide che contraddistinguono questa saga magnifica, ovvero la fiducia nelle nuove generazioni, affidandosi al loro giudizio e alle loro scelte, e credendo che ogni singolo individuo ha il potere di cambiare le cose. Una volta consapevole di sé stesso, Banagher riesce ad instaurare un vero rapporto di amicizia con il Gundam, che riesce non soltanto a pilotare in maniera eccelsa, ma soprattutto ne modifica il codice principale di distruzione dei New Type, per mettersi completamente al servizio del suo pilota e risvegliano una forza sopita, che possiamo vedere per pochissimo tempo ma che fa esaltare.

Mineva decide finalmente il percorso da seguire e cosa fare: affidarsi a Banagher. Questo è tutto quello che crede ed è fantastico. Basta con il barcamenarsi da una fazione all’altra, sfruttando la sua posizione per avere sala la vita e decidere cosa fare dopo, quale tradimento o scelta di comodo. Mineva ha deciso di vivere per cambiare, portando avanti la sua idea, la sua determinazione e decidendo di affidarsi al suo cavaliere. Quello che sorprende in negativo è Riddhe Marcenas che forse, per la prima volta, mostra la sua vera natura. Dopo tutti i proclami e tutta la sua nobiltà d’animo, dimostra di essere il più meschino degli uomini, disperato e pronto a tutto pur di raggiungere i suoi biechi ed egoistici propositi.

Il quinto OAV di questa magnifica serie non soltanto dona allo spettatore una boccata di energia unica e di carica, ma anche la concreta speranza di una trama sempre più movimentata e viva, ricca di colpi di scena sempre più forti e spettacolari e ci incammina verso la consapevolezza definitiva di una serie che ha fa vivere pienamente lo spirito Gundam, per far vivere anche alle nuove generazioni un mito esistente che fa palpitare il cuore di chiunque se ne avvicini.