Etciù – Kushami

20 Maggio 2021 0 Di Akumetsu

Una raccolta di storie brevi che vi permetteranno di conoscere ancora meglio la narrativa e la maestria di Naoki Urasawa: questo ed altro è Etciù – Kushami!

Etciu - Kushami

Etciu – Kushami

Trama


Etciù! è una raccolta di otto storie inedite del Sensei Naoki Urasawa che affrontano tematiche le più disparate, dal soprannaturale a detective stories, passando per storie incredibilmente realistiche ed addirittura autobiografiche, come It’s a Beautiful Day, storia in cui il mangaka racconta un’esperienza vissuta dal suo amico Kenji Endo, conosciuto come Enken, famosissimo ed apprezzatissimo esponente della musica folk giapponese, scomparso prematuramente.

La postfazione poi ci permette di conoscere ancora meglio dettagli non soltanto sulle caratteristiche editoriali delle storie, ma anche sulla loro genesi.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Kushami
Autore Naoki Urasawa
Editore Shogakukan
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon Volume Unico
Genere
  • Shonen
  • Seinen

Recensione


Amici, Etciù! è molto più di una semplice raccolta di storie brevi di un vero e proprio maestro nella narrativa nipponica come Naoki Urasawa, ma anche un espediente unico per entrare nel suo mondo, nella sua stessa vita.

Già il titolo dell’opera ci permette di capire la valenza plurima che possiede: Etciù è la traduzione di Kushami, che oltre a starnuto può anche significare:

  • qualcosa che compare senza un’avvisaglia
  • un racconto breve e veloce
  • quel frangente in cui una persona bella, per un attimo, mostra un aspetto sgradevole
  • Le otto storie che compongono questa raccolta raccontano proprio tutte queste definizioni, tranne forse quella più banale di tutte.

    Dalla prima all’ultima, ogni racconto ci mostra la capacità immersiva delle storie di Urakawa, la sua capacità di rendere credibili anche aspetti o situazioni assurde, paradossali, improbabili, con una umanità incredibile che traspare e colpisce il lettore.

    Le prime due storie ad esempio, Damiyan! e Lanciala verso la Luna, coinvolgono degli aspetti soprannaturali, la cui applicazione però è così concreta, realistica, che non vi faranno mai pensare ad una storia inventata.

    Le altre storie invece esploreranno altre parti del vissuto del Sensei, come la passione per la musica (con la realizzazione di un racconto della vita del suo amico Enken) oppure Henry e Charles e Il Regno dei Kaiju in cui mostra il rispetto oltre che l’influenza che i cartoni animati di Tom e Jerry e delle serie Tokusatsu come Ultraman, hanno avuto sulla sua formazione.

    Oltre alla credibilità ed al realismo delle sue storie emerge prepotentemente la capacità di raccontarle, sempre con una miriade di informazioni, dettagli tanto nella narrazione quanto nelle tavole, che fanno calare il lettore al loro interno, facendoci vivere in prima persona, ciò che accade.

    A questa esperienza di lettura incredibile contribuiscono sicuramente anche il tratto, lo stile e il character design di Urasawa: bello, pulito, preciso, certo non appariscente o spettacolare, ma sempre adatto ad ogni situazione, che si presta a ciò che racconta e mai uguale a sé stesso; ogni tavola è poi sempre ben organizzata, ricca di dettagli, grazie anche ad un gioco di chiaroscuri e ombreggiature stupendi.

    In definitiva non possiamo che consigliare Etciù! a tutti i fan del maestro Urasawa ma non solo: crediamo che la lettura di questa raccolta potrebbe arricchire qualsiasi appassionato di Manga, soprattutto chi vuole vivere esperienze narrative particolari ma che ci rendiamo conto essere comunque una lettura non adatta a chi predilige azione senza fine, opere romantiche oppure leggere.

Recensione