Domani il Pranzo sei Tu

27 Aprile 2021 0 Di Akumetsu

Terribili creature antropofaghe stanno invadendo il mondo: riuscirà Sasazuka a sopravvivere? Cominciate l’angosciante viaggio nel mondo di Domani il Pranzo sei Tu (Ashita no esa kimidakara).

Domani il Pranzo sei Tu

Domani il Pranzo sei Tu

Trama


Il Giappone ed il mondo intero sono stati invasi da alcune mostruose, gigantesche creature, che si nutrono di tutto ciò che si muove ma che prediligono soprattutto la carne umana!
Una di esse si è posizionata nel liceo frequentato da Sasazuka ed il suo amico Man-chan, forse resosi conto dell’elevato numero di esseri umani presenti.
dopo alcuni valorosi tentativi di contrastare la creatura che hanno unicamente dimostrato di essere praticamente inarrestabile, gli insegnanti e gli studenti si sono barricati al suo interno; le forze dell’esercito sono giunte in un’unica occasione, prelevando anziani e feriti per non tornare più. da quel momento in poi hanno scoperto che la creatura, cibandosi di una sola creatura al giorno, arresta la propria bramosia, desistendo dall’invadare l’istituto per cacciare.
i ragazzi rimasti hanno così stabilito una vera e propria società, i cui vertici hanno stabilito di dare in pasto alla creatura, ogni giorno, uno studente; il principio della scelta è unicamente l’utilità che questo elemento ha nella società che hanno fondato e per questo motivo il povero Sasazuka, privo di qualsivoglia abilità particolare, ha deciso di diventare un tuttofare per rendersi insostituibile.
peccato che ormai sono rimasti solo in sette e si sente dire dal leader Sakai “domani il pranzo sei tu”!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Ashita no esa kimidakara
Autore Kiminoru Wakasugi
Editore Kodansha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 6 (in corso)
Genere
  • Seinen
  • Horror
Anno 2018

Recensione


Amici, Domani il Pranzo sei Tu è un Manga decisamente particolare, che fa dell’ansia e della paura i suoi fiori all’occhiello!
Il primo paragone che subito proverete nella lettura di questo titolo è L’Attacco dei Giganti di Hajime Isayama, per queste creature praticamente inarrestabili che si deliziano con la carne umana; a differenza però dell’universo narrativo di Isayama-sensei in cui gli umani hanno trovato dei sistemi per fermare e addirittura uccidere i Giganti, le mostruose creature sono presentate come semplicemente invincibili: pelle coriacea, fauci che riescono a tranciare metallo, muratura e ossa, per non parlare della loro spiccata intelligenza; per questi motivi proverete l’angoscia che proverà il protagonista soprattutto, soprattutto alla luce di ciò che ha fatto per sopravvivere fino a questo punto.
Il Manga è molto crudo e crudele per tanti motivi, come la freddezza scaturita dalla lotta per la sopravvivenza, per la violenza mostrata, per la cinicità con cui si vive alla giornata, augurandosi di poter essere salvati in un contesto che spinge a credere che ciò non avverrà mai!
Il primo volume di questo Manga fornisce la giusta dose di ingredienti per attirare la vostra attenzione, per colpire la vostra sensibilità e al tempo stesso stuzzicare la vostra curiosità, seppure ci sia una grandissima pecca in questo Manga: i disegni!
Kiminori Wakasugi è il mangaka che ha dato vita a Detroit Metal City, opera edita in Italia da Goen in cui si poteva già notare uno stile che tutto sembra fuorché artistico: i disegni sembrano a volte troppo abbozzati, privi di linee marcate, con delle buone espressioni facciali ma non esaltanti, così come le azioni che perdono di dinamicità e che sembrano, in tutto e per tutto, una sequenza di immagini, piuttosto che un unicum avvolgente.
Le uniche parti in cui il mangaka si esalta sono quelle truculente, in cui veramente si sbizzarrirsi, facendoci vivere (personalmente fino ai brividi) ciò che accade nelle tavole.
In conclusione Domani il Pranzo sei Tu è sicuramente un manga per un pubblico che resiste alla vista di immagini crude, violente e alle atmosfere angoscianti; per chi è avvezzo a questi particolari, si ritroverà di fronte ad una serie con tanto potenziale, soprattutto visto il finale e lo svolgimento del primo volume.